Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu 10.10 su pentium 4
Salve a tutti.

Ho un vecchio pentium 4 ancora perfettamente funzionante sul quale avevo come SO Win XP pro.Ho deciso di installare ubuntu10.10, che ho da tempo sul mio portatile.
Dopo aver scaricato l'immagine iso di ubuntu 10.10 per desktop i 386 l'ho riversata su dvd e ho iniziato l'installazione in automatico, così come avevo fatto a suo tempo con il portatile.
Ahimè , ad un certo punto compare la finestra di dialogo che mi dice:" Non è stato nominato nessun file system di root ".
Seguendo le video guide del dott. Cantaro ho capito cos'è il file system di root, purtroppo però a me i menù a tendina dove parla del punto di mount e del suddetto file system di root non mi si aprono.
Ho provato l'installazione sia in modalità automatica sia in modalità live.
L'hard disk che utilizzo è vuoto. Ho formattato sia in ext4 che in nfts ma non riesco a procedere. Vorrei installare ubuntu 10.10, come sul portatile, come unico SO.
Sono giorni che provo ma non ne cavo un ragno dal bucoPiange.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie.
Bet.
Cita messaggio
Quando arrivi alla scelta relativa a dove installare, scegli:

Usa l'intero disco.
Cita messaggio
(22-03-2012, 11:22 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Quando arrivi alla scelta relativa a dove installare, scegli:

Usa l'intero disco.

Buona sera dott. Cantaro.
Sono lusingato che sia proprio lei ha concedermi il suo aiuto ed il suo tempo, che so essere molto limitato. Per questo motivo allego delle immagini per farmi capire meglio.
Nelle finestre di dialogo "installa" che mi compaiono mano a mano che procede l'installazione io posso cliccare col cursore solo su installa, Non mi da altre possibilità, ne in modalità automatica ne in modalità live.

Gli allegati sono tutti in modalità live.
Grazie .
Cordiali saluti.
Bet
Cita messaggio
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi le ultime vesioni di Ubuntu (Unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)

Un cordiale saluto, Antonio.
Cita messaggio
(22-03-2012, 23:39 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, vai in:

Sistema / Amministrazione / Editor di partizioni.

Vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (Applicazioni / Accessori / Cattura schermata) e salvala sulla scrivania. Adesso salva la schermata in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Se usi le ultime vesioni di Ubuntu (Unity), click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch trovi schermata (catturatore di immagini)

Un cordiale saluto, Antonio.

Buon giorno dott, Cantaro.
Le invio lo screenshot di quello che mi ha chiesto.Spero vada bene.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Bet.

Cita messaggio
sempre con gparted in live, seleziona la partizione in ntfs, elimina, applica e la barra diventerà grigia. riselezione, crea, formatta in ext4, applica e la barra verrà circondata da un quadrato blu.
adesso esci da gparted ed installa ubuntu.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
150 GB e partizione unica? mmmh prevedo disastri a ripetizione!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
oh bat, hai ragione, ma non volevo incasinare bet con troppe informazioni.

bet, facciamo così, se sei interessato a partizionare diversamente l'hd, quando avvii l'installazione di ubuntu controlla solamente che nella schermata allocazione disco si veda la partizione in ext4 ed esci senza installare.

poi posti qui, che ti consigliamo.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(23-03-2012, 22:17 )giuscassr Ha scritto: sempre con gparted in live, seleziona la partizione in ntfs, elimina, applica e la barra diventerà grigia. riselezione, crea, formatta in ext4, applica e la barra verrà circondata da un quadrato blu.
adesso esci da gparted ed installa ubuntu.

Grazie per il vostro intervento.
Ho seguito il tuo consiglio formattando in ext4, cosa che avevo già provato se leggi il mio primo post, ma si ripete tutto come già descritto negli allegati forniti al dott. Cantaro.Cioè, ad un certo punto mi dice che non è stato sselezionato nessun file system di root.Undecided
Ti allego comunque il risultato della formattazione che mi hai consigliato.
Gentilmente vorrei capire perché BAT dice che con una partizione unica prevede grossi problemi?
Non per niente, ma sul mio notebook ho fatto la stessa cosa col medesimo SO e non mi ha dato problemi fin ora. Anche qui potrei avere problemi?

Grazie.

Bet.

Cita messaggio

Ti riferisci a questa guida ?
Dopo la metà di questa videoguida vedi nel dettaglio come inserire il punto di mount
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Non mi risulta che una partizione unica(già testato) dia problemi , cmq è meglio e consigliabile avere anche una partizione dati, appunto in caso di problemi e reinstallazione del.s.o., hai già tutto allocato in una partizione separata senza rischiare di perdere nulla e dover fare uno spostamento di tutti i tuoi
dati,film, musica, foto ducumenti etc etc.su un device esterno.
Bilodiego

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)