Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu 12.04 su desktop hp pavilion e h8 1141it con windows 7
ciao a tutti,
Premessa:
ho comprato un nuovo desktop hp pavillion e-h8 1141it con windows 7 home premium, 64bit, preinstallato da hp.
Il processore è Intel Core i7 2600 / 3.4 GHz ; 8G ram; scheda grafica NVIDIA GeForce GT 545.
Con mio disappunto, ho scoperto, all'avvio, che vi sono altri programmi preinstallati da hp:CyberLink Power2Go, Adobe Flash Player, Norton Online Backup (30 giorni di prova), Microsoft Windows Media Center, HP Help and Support Center, PDF Complete, HP Recovery Manager, HP Support Assistant, MusicStation, Microsoft Office 2010 Starter, HP Vision Diagnostics, HP Games, Microsoft Internet Explorer 9.0, HP Beats Audio, HP Linkup, Norton Internet Security 2012 (60 giorni di abbonamento)
Inoltre,accendendo il pc, appare una schermata di avvio di hp e poi si avvia windows 7. Dalla schermata di avvio, premendo esc si accede al menu di avvio di hp, dal quale tra l'altro risulta: SORGENTI di BOOT UEFI. HP non mi fa accedere al bios che, a quanto pare, è disabilitato (?)
Sospetto che la causa di tutto sia a livello di hardware come manipolato da hp.
Problema:
non riesco ad installare la remix di Ubuntu 12.04plus e non parte neppure la live; mi appare la schermata iniziale e dopo schermo grigio!!!
Spero , con il vostro aiuto, di riuscire a trovare una soluzione , anche se mi sento scoraggiato avendo letto che con il boot UEFI pare non sia possibile procedere con l'installazione Big GrinAngry

Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del messaggio.

P.S. In un secondo momento vi chiedrò aiuto per liberarmi di tutti i programmi preinstallati da hp senza fare danni.
Cita messaggio
Salve
Non è detto che il tasto funzione debba essere per forza il tasto ESC.
Per i computer recenti, dovresti premere F1 o F10.
Tuttavia, in fase di avvio vien mostrato a video quale tasto richiamare.
Maggiori dettagli

Facci sapere
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Con il mio assemblato scheda madre gigabyte uso f12 per richiamare la lista dei dispositivi per il boot.
Cita messaggio
(07-06-2012, 16:04 )Leroy Ha scritto: Salve
Non è detto che il tasto funzione debba essere per forza il tasto ESC.
Per i computer recenti, dovresti premere F1 o F10.
Tuttavia, in fase di avvio vien mostrato a video quale tasto richiamare.
Maggiori dettagli

Facci sapere

il tasto esc è quello indicato da hp nella schermata di avvio e fa accedere al menu di avvio; lo stesso menu si ottiene pressando il tasto f10. Il menu di avvio ha varie tab e da esso ho visto che la sorgente di boot abilitata è UEFI. Nello stesso menu vi è una tab bios stranissima, con l'elenco di tutti i giorni della settimana e, in ultimo, il numero delle ore del giorno, affiancati dalla opzione disattivato/attivato e per quante ore. Quella di default è disattivato per tutti i giorni.
Cosa posso fare?
Grazie
Cita messaggio
Della guida che ti ho segnalato, cos'hai provato?
F1 ?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(07-06-2012, 22:53 )Leroy Ha scritto: Della guida che ti ho segnalato, cos'hai provato?
F1 ?

grazie dell'attenzione!
il tasto per accedere al menu del bios èf10 ed è quello che ho usato; da esso si apre quella schermata stranissima che ho descritto sopra. con f1 non succede nulla.

spero tanto di poter installare, con il vostro aiuto, ubuntu12.04 in dual boot con windows7. penso che le difficoltà nascano dall'architettura a 64bit e dalla sorgente di boot uefi.
Cita messaggio
Credo sia inutile affarsi, il bios è protetto da boot, L'ultima trovata di microsoft per proteggersi da virus e rotkit all'avvio, occorrerebbe disabilitare uefi ed essere in possesso di una chiave di accesso, se non ho letto male è anche a pagamento, quindi almeno per il momento non credo sia possibile installarci altri sistemi salvo provvedimenti disciplinari nei confronti di microsoft, spero di essere smentito.
Cita messaggio
Chiedo a persone più esperte: usare uno di quei programmi che tolgono la password per entrare nel bios può servire?
Cita messaggio
Piu` che usare un programma di decriptazione password bios...
Si potrebbe pensare se fosse fattibile e non dia altri problemi ad installare una diversa versione bios priva di eufi boot
Huh
Cita messaggio
come sospettavo, la situazione è grave!
Allora sono proprio senza speranza?
Help, pls!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)