Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu 13.10 (con windows 8)
Buonasera,
il mio desktop, dopo circa 11 anni di onorato servizio (la maggior parte dei quali con solo Ubuntu installato), a causa di una interruzione di corrente, mi ha piantato.
Partendo in modalità provvisoria avevo scaricato dal sito la 13.10 a 64 bit e ho tentato la rianimazione ma.... niente.
Ho quindi acquistato un Asus con una RAM di 8 Gb e un HD di 1 Tb e una buona componentistica interna.
Purtroppo c'è installato Windows 8 (io Windows l'ho bandito dalla mia vita) e vorrei installare la 13.10 dal dvd che ho scaricato, farlo partire in dual boot e usare sempre Ubuntu, visto che, se lo installo sopra Windows, invalido la garanzia.
Vi chiedo, cortesemente, di indicarmi le manovre più semplici per tale operazione, dato che non ho dimestichezza con le  partizioni e non vorrei combinare un macello!
Ho letto in un sito che non ricordo di far partire il dischetto, iniziare l'installazione e scegliere nella sezione apposita di installare Ubuntu accato a Windows, lasciando a Ubuntu il compito di occuparsi delle partizioni: è corretta l'informazione?
Sperando che possiate aiutarmi in maniera semplice, ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.
Giuseppe

Cita messaggio
ciao, molto probabilmente il tuo nuovo computer ha la gestione tramite uefi ed il disco con tabelle gpt. dico "probabilmente".
se è cosi, dai uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
purtroppo non ti so dire di più.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)