Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione ubuntu14.04 dual boot: disastro!
salve a tutti,

dopo aver testato con successo la live da cd, ho provato a installare l'ultima release di ubuntu sul mio laptop in dual boot con windows 8, e subito la stranezza: non vedeva win 8, per cui non era elencata nessuna opzione di installazione rispetto ad un os preesistente. Saggiamente decido di uscire dall'installazione per non fare danni, ma, a quanto pare...ne ho fatti lo stesso...
il laptop non parte più; non riesco a capire cosa sia andato storto...comunqe, da quello che intuisco, non si trova più il boot manager di windows...
Non ho cd di ripristino, per cui ho provato a scaricare un utility di recupero gratuita, di quelle che ricostruiscono partizioni e boot loader danneggiati, creando un cd bootabile, ma a quanto pare, il fatto di aver masterizzato l'immagine su un altra macchina sotto linux rende il cd inutilizzabile...
dunque, ogni buona idea è ben accetta...

Grazie in anticipo

Saluti
Cita messaggio
Mi pare strano che tu abbia fatto danni semplicemente avviando la live. Sicuro di non aver toccato la partizione EFI?
Cita messaggio
ciao. iniziamo con la calma anche se viene voglia di...... ti capisco. dobbiamo sapere come era messo il tuo prima del lavoro, ossia che tipo di partizionamento avevi, e cosi via. direi di avviare ubu in live, (questo lo puoi fare vero? ) apri il terminale e digita:
sudo fdisk -l
posta copia/incollando tutto il responso.
apri poi gparted e seleziona il tuo disco, fai una schermata e postala. vedremo poi cosa sarà possibile fare.
Cita messaggio
Intanto grazie per la risposta.
Non riesco a copincollare direttamente i responsi...
Comunque, da fdisk -l:

Device boot: /dev/sda1
Start: 1     End: 976773167   Blocks: 488386583+    Id: ee    System: GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary

Da gparted invece:

una serie di messaggi come questo sotto, relativi a diversi ID:
(gpartedbin): GLib-critical **: Source ID 18 was not found when attempting to remove it

poi mi mostra le seguenti partizioni:

/dev/sda1   fat32 512Mb usato 1.02Mb  boot

/dev/sda2   ext4   461Gb usato 7.45Gb

/dev/sda3   linux-swap  3.89Gb  usato 4k

unallocated   1.02Mb

Grazie
Cita messaggio
allora abbiamo la conferma che tu hai il disco con tabelle gpt, dove l'avvio è gestito da uefi. normalmente nei casi di ubuntu installato usando un apposito programma ( bootrepair ) questo ripristina il corretto avvio. io farei un tentativo, da ubu in live avvia il programma riparazione boot e digli di configurare.
io win non lo conosco, ma immagino che anche da lui avviato si possa ripristinare. mi sembra strano tu possa avviare supergrub disk. hai per caso disattivato secureboot?
Cita messaggio
Dunque:

ho installato boot-repair direttamente da live.
poi ho provato a seguire le indicazioni di questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI#bootloader

come scritto al punto 5, dovrei selezionare la riga "separa la partizione EFI", ma questa opzione non è selezionabile.
sempre come scritto, questo succederebbe perchè la partizione EFI non c'è, quindi dovrei crearne una.
Gparted però, indica una partizione di boot proprio in /dev/sda1...
quindi mi sfugge qualcosa...

EDIT:

Ho visto adesso che nessuna partizione è montata, compresa la uefi in /dev/sda1; che sia quello l'inghippo?

Cita messaggio
se quella nel msg 4 è la lista delle partizioni, mi pare proprio che la partizione di win non ci sia più...
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

(31-05-2014, 11:18 )'GiuS' Ha scritto: se quella nel msg 4 è la lista delle partizioni, mi pare proprio che la partizione di win non ci sia più...

è vero, mi era completamente sfuggita:
/dev/sda2   ext4   461Gb usato 7.45Gb
la partizione in ntfs è andata......

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)