Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
io e il pc
Come Vi ho detto nella presentazione,vi raccontero' il mio rapporto con il computer e,in particolare,con l'open source.Allora, 3 anni fa ho comprato ad un prezzo quasi di saldo un netbook acer con installato XP home.Questo pc era nuovo ,ma c'era sempre qualcosa che non andava :prima non partiva,poi non si arrestava,poi la webcam ha smesso di funzionare e cosi' via.Un bel giorno navigando nel web mi capita di scoprire l'esistenza di SO liberi, stabili,esenti dai virus di Windows (tre disinstallazioni di Norton antivirus in soli 6 mesi e successiva reinstallazione fatta -per fortuna- dall'assistenza ma con un bel po' di difficolta'),e cosi' ho installato Ubuntu 10.4 con Wubi, poiche' parlare di partizioni ecc. era ancora troppo lontano da me,mentre installare un programma in Windows era molto piu' facile.Dopo i primi passi primo problema Confusedi blocca tutto,il pc non risponde a nessun comando,cosi'lo spengo con il tasto di accensione ;risultato alla successiva apertura ubuntu non parte piu' resta bloccato sul grub e da li' nessuna reazione:non so che fare,vado in XP e disinstallo il tutto,ma chi la dura la vince,cosi' dopo un po' di tempo ci ho riprovato,di nuovo Wubi ,ma il seguito ve lo raccontero' piu' avanti.
Cita messaggio
D'accordo, aspettiamo il seguito. Magari hai installato ubuntu da solo e senza wubi.
Cita messaggio
Citazione:cosi' dopo un po' di tempo ci ho riprovato,di nuovo Wubi ,ma il seguito ve lo raccontero' piu' avanti.

...(continuo il tuo racconto).. nel frattempo è uscito ubuntu 12.4 e ci hai provato di nuovo con "wubi" dopo di che entra nel tuo sogno "mani di forbice", ma per fortuna è solo dico forse un incubo e ti ritrovi un nuovo pc di marca diversa.
riedito: ("chi la dura la vince") no è andata cosi' hai fatto l'avanzamento da 10.4 a 12.4 non può essere Huh
ho no si "rimaterializza" il famoso personaggio "edward" (ma il seguito ve lo raccontero' piu' avanti)
Scusarsi... arrossire
Cita messaggio
(29-06-2012, 14:50 )thepiratebay Ha scritto:
Citazione:cosi' dopo un po' di tempo ci ho riprovato,di nuovo Wubi ,ma il seguito ve lo raccontero' piu' avanti.

...(continuo il tuo racconto).. nel frattempo è uscito ubuntu 12.4 e ci hai provato di nuovo con "wubi" dopo di che entra nel tuo sogno "mani di forbice", ma per fortuna è solo dico forse un incubo e ti ritrovi un nuovo pc di marca diversa.
riedito: ("chi la dura la vince") no è andata cosi' hai fatto l'avanzamento da 10.4 a 12.4 non può essere Huh
ho no si "rimaterializza" il famoso personaggio "edward" (ma il seguito ve lo raccontero' piu' avanti)
Scusarsi... arrossire

Oh no ,prima mi si e' bruciata la scheda madre del netbook !Cosi'ho acquistato un altro pc piu' "grande"ed ho installato la versione 11.04 sempre con wubi ;l'idea era di acquisire pratica in questo modo prima di fare il grande salto.Ringrazio il Prof.Cantaro per un suo suggerimento datomi tempo fa,ma arriveremo anche a questo.Cosi' Ubuntu 11.04,nuovo pc,Unity (mai ben digerita),e finalmente un pc abbastanza potente da poter far girare Vista e tutti i programmi che nel corso dei due anni dal primo acquisto avevo installato.Qui un bel giorno una idea mostruosa :voglio Adobe Reader! questo perche' mi succedeva spesso che il visualizzatore in Ubuntu non apriva i pdf.Ricerca nel web trovo le istruzioni installo :risultato :crash di tutto il sistema!Dopo due prove lo elimino,e,complice una serie di problemi a casa nell'anno successivo non faccio altro.E qui arriviamo a Ubuntu 12.04.
Cita messaggio
Citazione::voglio Adobe Reader
se usi windows ti consiglio : "PDF-XChange Viewer" mentre in ubuntu 12.04 vai in "ubuntu software center" li ne troverai alcuni non sò indicarti il più leggero.
se posti magari in altro topic le carateristiche "ardware" del nuovo pc credo che si può trovare qualcosa di meglio di "ubuntu 12.04" visto che unity ti è rimasta poco "gradita" Confused
Cita messaggio
Anchio ho avuto esperienze negative dalla premiata ditta acer, un netbook come il tuo con mille problemi risolti con l'installazione di ubuntu netbook remix, comunque wubi va bene in fase di apprendimento, ma le sue prestazioni sono legate allo stato del registro di windows, se il registro è infetto da virus o errori gravi ubuntu si comporterà di conseguenza, perciò se vuoi prestazioni migliori e massima affidabilità installa ubuntu in una partizione a lui dedicata.
Cita messaggio
(29-06-2012, 17:42 )procton771 Ha scritto: Anchio ho avuto esperienze negative dalla premiata ditta acer, un netbook come il tuo con mille problemi risolti con l'installazione di ubuntu netbook remix, comunque wubi va bene in fase di apprendimento, ma le sue prestazioni sono legate allo stato del registro di windows, se il registro è infetto da virus o errori gravi ubuntu si comporterà di conseguenza, perciò se vuoi prestazioni migliori e massima affidabilità installa ubuntu in una partizione a lui dedicata.

Grazie a tutti e due per i consigli;ma vi racconto un altro capitolo.Io uso windows oramai solo per dei giochi e per provare ogni tanto dei programmi come curiosita'.Il passaggio pero' ad Ubuntu non e' stato indolore.Vorrei dirvi che tutto quello che ho fatto l'ho fatto da solo combinando spesso casini ,provando e riprovando,leggendo il forum e soprattutto le videoguide del prof Cantaro.Non so alcunche' di informatica per cui per quanto mi piacerebbe sapere tutto sto molto attento a cosa combino,perche' ho la certezza di non saper rimettere le cose a posto.Comunque eccomi qua :Ubuntu 11.10 wubi e l'intenzione di installare la nuova versione in dual boot con Vista.Comincio-guida davanti-con il backup di Vista.Qui accade che mi accorgo-troppo tardi-di non avere abbastanza dvd per l'operazione,ma no panico !Windows dice che il backup puo' essere interrotto e ripreso in un secondo momento.Forse e'vero ma il giorno dopo accendo il pc e mi trovo davanti uno schermo nero con vari messaggi,tra cui l'ultimo dice :"system not found ".Porto il pc in negozio e ,diagnosi,"hard disk bruciato ";provano a estrarre qualcosa ma non c'e' nulla da fare;assistenza e un mese di attesa.E adesso arriveremo a Ubuntu12.04,finalmente !
Cita messaggio
(29-06-2012, 19:15 )anvil54 Ha scritto: Windows dice che il backup puo' essere interrotto e ripreso in un secondo momento.Forse e'vero ma il giorno dopo accendo il pc e mi trovo davanti uno schermo nero con vari messaggi,tra cui l'ultimo dice :"system not found ".Porto il pc in negozio e ,diagnosi,"hard disk bruciato ";provano a estrarre qualcosa ma non c'e' nulla da fare;assistenza e un mese di attesa.E adesso arriveremo a Ubuntu12.04,finalmente !
avresti dovuto chiederti da dove arrivavano le stringhe con i messaggi di errori; secondo me vengono dal tentativo del sistema di ripartire solo che, essendo rovinato, non ci riesce. Quei messaggi stanno scritti su disco. Secondo me l'HD non è affatto "bruciato", ha solo una partizione rovinata presumibilmente cancellabile e ricreabile con semplice riformattazione, anche nel caso i dati siano persi. Un hd "bruciato" non parte e basta, il PC si blocca dopo l'avvio del BIOS che invece ti dovrebbe dire che non ha rilevato alcun disco.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Salve.
Installare Ubuntu (o qualsiasi distro GNU/Linux) da usb sul suo Netbook è più facile di quanto si pensi.
Wubi? ShyUndecided

Se è interessato ad installare Ubuntu sul suo netbook apra un post a parte e cominciamo da li.
Ci serve sapere solo la marca e il modello del netbook,tutto il resto sarà facile ed un piacere aiutarla Smile
Cita messaggio
(29-06-2012, 22:49 )Nocturno Ha scritto: Salve.
Installare Ubuntu (o qualsiasi distro GNU/Linux) da usb sul suo Netbook è più facile di quanto si pensi.
Wubi? ShyUndecided

Se è interessato ad installare Ubuntu sul suo netbook apra un post a parte e cominciamo da li.
Ci serve sapere solo la marca e il modello del netbook,tutto il resto sarà facile ed un piacere aiutarla Smile
Grazie dei consigli :quando mi hanno detto che l'hard disk era partito ho ascoltato il tecnico che l'ha "visitato" e, visto che di importante avevo solo alcuni contatti email ho lasciato fare aloro.Comunque ,con il nuovo hard disk montato e molta decisione mi sono detto :che wubi vada a quel paese,provo ad installare il nuovo Ubuntu in dual-boot con vista.Qui ringrazio il prof.Cantaro che ha risposto ad una mia email riguardo all'installazione;cosi' passo dopo passo seguendo le guide e controllando di qua e di la' ci sono riuscito :ho installato Ubuntu in dual-boot con vista preinstallato in un netbook! Per me ignaro di pc e non piu' giovanissimo e' stata una grande soddisfazione! Cosi' ho anche installato il menu'classico a tendina (quello di gnome 2 ? )con cui mi trovo meglio ed ora comincero' a studiare per personalizzarlo un po' di piu',ma il tempo non mi manca.Come commento finale posso dire che per molte cose mi trovo bene con Ubuntu ma ho notato che scalda molto il portatile molto di piu' della versione precedente che io avevo come applicazione di windows con wubi e ogni tanto alla chiusura ,sulla maschera d'arresto viola appaiono delle scritte di cui sono riuscito a leggere solo una parte e riguarda la chiusura (......shutdown off...e numerosi altri caratteri).Comunque funziona tutto !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)