Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
isolinux 4 non parte il cd
Buongiorno.
Il mio problema è il seguente: non riesco a far partire i cdrom o dvd per l'installazione di ubuntu. Ho controllato le immagini prima di masterizzare e provato varie opzioni del bios ma niente da fare; gli stessi cdrom o dvd (li ho provati entrambi) provati su altri pc funzionano perfettamente. Il problema si riscontra dal cd di installazione di Ubuntu 10.10, le versioni precedenti (ubuntu 10.04 usa isolinux 3.63) funzionano perfettamente. In pratica dalla isolinux 4 inserisco il cd o il dvd appare la schermata nera e la scritta Isolinux 4.etc e si inchioda lì, non è possibile nessun comando se non far ripartire la macchina. La scheda madre è una Asus M3A32-mvp deluxe bios aggiornato.
Cita messaggio
Prova:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Cita messaggio
Sad 
(02-05-2012, 14:14 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

Ho provato a seguire le indicazioni trovate nelle guide ma ancora il cd non parte.
Avviata la macchina mi compare la seguente dicitura:
ISOLINUX 4.01 debian-20100714 ETCD Copyright © 1994-2010 H. Peter Anvin et al (questa compare con il cd di Ubuntu 10.10, ovviamente se provo altre versioni successive cambiano alcuni dati ma la schermata è sempre questa) e si blocca qui; non effettua il loading (nelle versioni isolinux 3.xx dopo questa dicitura appare per un istante la scritta loading e poi parte l'installazione) e non riceve nessun comando da tastiera se non il ctrl-alt-can per riavviare (dalle guide ho provato a cliccare la barra spaziatrice per entrare nelle opzioni di avvio-installazione ma non effettuando il loading non funziona). Per il momento ho installato Ubuntu 10.04 e proseguo con l'avanzamento di distro via internet fino alla 12.04 ma oltre ad essere un lavoraccio nel momento in cui non sarà più supportata la versione 10.04 significherà non avere più la possibilità di installare ubuntu da cd o dvd in questa macchina...

Cita messaggio
Se arrivi alla versione 12.04 (avanzamento di versione - una versione alla volta), dopo avrai il supporto.
Cita messaggio
(02-05-2012, 16:16 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se arrivi alla versione 12.04 (avanzamento di versione - una versione alla volta), dopo avrai il supporto.

Certo; solo vorrei capire cosa blocca il loading di tutte le distribuzioni (non solo ubuntu ma anche debian o altre) che partono con isolinux 4.xx. Consultando il web ho trovato notizia di qualche caso simile al mio, pochissimi per la verità, ma non è stata data una soluzione.
Cita messaggio
Prova a ricaricare le impostazioni di default del Bios.
Cita messaggio
(02-05-2012, 18:57 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova a ricaricare le impostazioni di default del Bios.

Ho già provato ma non va. Ho sostituito recentemente la scheda madre in quanto la precedente si era bruciata, l'ho acquistata usata (nuova non la fanno più) poichè mi serviva proprio questa scheda per mantenere la configurazione della macchina, le cose che ho cambiato sono la ram, passato da 4 a 8gb, una scheda video ( essendo un quad core con 4 ingressi pci-express ho installate 3 schede grafiche alle quali sono collegati 3 monitor) da Ati Radeon 3870 a Ati HD 6750, aggiornato il bios e installati sistemi operativi a 64bit, ho 4hd da 500gb nei quali ho installato 2 windows vista ultimate e 2 windows 7 ultimate i quali funzionano perfettamente e poi ho installato (sempre partendo da cd con isolinux leggibili) ubuntu, kubuntu ed edubuntu. Con la precedente scheda madre anche ubuntu funzionava con le tre schede grafiche attive, unica cosa non funzionante era il blocco dei cd e dei dvd con isolinux 4.xx. Adesso continuano a non funzionare i cd e i dvd con le isolinux 4.xx e in più ubuntu mi riconosce solo una scheda video e quindi un monitor solamente escludendo le altre due schede grafiche (e dunque gli altri due monitor). Probabilmente dipende da qualche impostazione del bios, ho provato veramente a far di tutto con il bios ma senza ottenere risultato... comunque il pc funziona anche se in maniera ridotta; il mio adesso è solo puntiglio di voler trovare la soluzione del problema.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)