Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
istallazione driver radeon 6770m su ubuntu 12.04.4
Salve sono alle prime esperenze con ubuntu,ho istallato ubuntu 12.04.4 sul mio pc perchè  mi hanno detto che è il piu solido.
Ora dovrei istallare i driver per la scheda video io ho un pc hp con le seguenti caratteristiche:
CPU: Intel Core i7-2670QM (2.20 GHz / 3.10 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).(info)
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6770M 2 GB GDDR5.(info)
HARD DISK: 640 GB SATA 5400 rpm.
RAM: 8 GB DDR3 1333 MHz (2 x 4 GB) max 8 GB.
Seccome la mio scheda grafica mi consente lo switch tra la scheda dedicata e quella commutabile come faccio ad installare questi driver?

Cita messaggio
Perche vuoi installare i driver proprietari??? Quelli che usi ora non funzionano o hanno limiti?
Cita messaggio
Mi avevano consigliato di istallarli perche devo usare un programma per progettare (openfoam) che richiede prestazioni della scheda video.... Nn ne capisco molto ma secondo te quelli che ho vanno bene?

Cita messaggio
Hai già provato semplicemente usare il tool "driver aggiuntivi"?
Bilodiego
Cita messaggio
Andiamo per ordine ... prova a lavorare stressando la tua scheda grafica ... se non viene sfruttata interamente la sua potenza e necessiti dei driver proprietari hai due strade:

1. installi i driver aggiornati messi sui repo da canonical con questo comando sudo apt-get install fglrx-updates (consigliato)
2. se non si attivano o non lavorano bene installa quelli standard sudo apt-get install fglrx
3. se nessuno dei precedenti funziona installa quelli messi a disposizione direttamente da AMD per la tua sceda che trovi QUI

In ogni caso per vedere i driver in uso dai -> lshw -c display | grep driver ... se leggi driver=Radeon sei con i liberi se leggi driver=fglrx sei con gli open

N.B. le distro debian based vengono compattare con gli open di default ... se installi i proprietari ma per qualsivoglia motivo vuoi ritornare agli open è sufficiente disinstallare i primi e niente altro.
Cita messaggio
(10-03-2014, 21:33 )bler' Ha scritto: Andiamo per ordine ... prova a lavorare stressando la tua scheda grafica ... se non viene sfruttata interamente la sua potenza e necessiti dei driver proprietari hai due strade:

1. installi i driver aggiornati messi sui repo da canonical con questo comando sudo apt-get install fglrx-updates (consigliato)
2. se non si attivano o non lavorano bene installa quelli standard sudo apt-get install fglrx
3. se nessuno dei precedenti funziona installa quelli messi a disposizione direttamente da AMD per la tua sceda che trovi QUI

In ogni caso per vedere i driver in uso dai -> lshw -c display | grep driver ... se leggi driver=Radeon sei con i liberi se leggi driver=fglrx sei con gli open

N.B. le distro debian based vengono compattare con gli open di default ... se installi i proprietari ma per qualsivoglia motivo vuoi ritornare agli open è sufficiente disinstallare i primi e niente altro.

ciao io ho fatto quello che hai detto e ho driver=radeon ora pero ho un problema la ventola del portatite è sempre attiva e ho letto che potrebbe dipendere dalla scheda video mi sbeglio?

Cita messaggio
Cmq questa è la priva volta che mi affaccio nel mondo di ubuntu..... IO nel mio pc da bioos ho impostato che deve funzionare sempre la radeon per comodità,ora quando avvio ubuntu rimane accesa sempre la ventola e la cpu e sempre sul 20% puo dipendere dalla scheda video installata male?
Se qualcuno sa qualcosa mi aiuti non ne capisco prorpio
grazie in anticipo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)