Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
kubuntu al posto di mint13
Salve a tutti, sto aspettando l'uscita di kubuntu 12.10 per installarlo in dual boot con windows7 (partizione di 212Gb) ed al posto di linux mint 13(20Gb).
Vi posto una schermata di gparted, visto che nell'ultima installazione ho avuto problemi con grub.
secondo la schermata il nuovo S.O. va installato in SDA2 O SDA6?
Scusate la mia ignoranza ma con le partizioni sono un pò scarso!!Smile
Grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il grub - se intendi utilizzarlo anche come bootmanager (ossia avviare altri sistemi come windows nel tuo caso) - devi necessariamente installarlo nell'MBR che altro non è che il primo settore del tuo HDD.
tradotto dei installare grub in /dev/sda - se affianchi anche il numero della partizione il grub andrà a finire nella root del sistema ma, quando accendi il computer, dopo i controlli del bios, partirà (se non diversamente impostato) il boot dall'HDD che legge appunto il primo settore.
quindi se vede grub ti permette di scegliere i vari sistemi rilevati, se non lo installi li (sda) ma in (sda6 - ad esempio) all'avvio o parte windows (dubito) o ti darà errore (facile perchè non vede più la partizione).
Diverso è il caso in cui tu abbia già o voglia un boot manager nell'MBR (tipo GAG tanto per fare un nome) - in questo caso il grub va nella root del sistema linux (ossia sda6) e all'avvio partirà il GAG che punterà ai vari grub (intesi come bootloader e non bootmanager) dei vari sistemi.
Lo so che può risultare laborioso ma se hai pazienza Monsee completarà e chiarià meglio di me il concetto
Cita messaggio
(18-10-2012, 12:33 )tumbler Ha scritto: Il grub - se intendi utilizzarlo anche come bootmanager (ossia avviare altri sistemi come windows nel tuo caso) - devi necessariamente installarlo nell'MBR che altro non è che il primo settore del tuo HDD.
tradotto dei installare grub in /dev/sda - se affianchi anche il numero della partizione il grub andrà a finire nella root del sistema ma, quando accendi il computer, dopo i controlli del bios, partirà (se non diversamente impostato) il boot dall'HDD che legge appunto il primo settore.
quindi se vede grub ti permette di scegliere i vari sistemi rilevati, se non lo installi li (sda) ma in (sda6 - ad esempio) all'avvio o parte windows (dubito) o ti darà errore (facile perchè non vede più la partizione).
Diverso è il caso in cui tu abbia già o voglia un boot manager nell'MBR (tipo GAG tanto per fare un nome) - in questo caso il grub va nella root del sistema linux (ossia sda6) e all'avvio partirà il GAG che punterà ai vari grub (intesi come bootloader e non bootmanager) dei vari sistemi.
Lo so che può risultare laborioso ma se hai pazienza Monsee completarà e chiarià meglio di me il concetto
Scusa tumbler, forse mi sono spiegato male, sul mio pc già ci sono installati windows e mint in dual boot, e quando avvio il pc grub mi dà la possibilità di scegliere.
la mia domanda è: quando installerò kubuntu al posto di mint13, su quale divice dovrò collocarlo?
ciao e grazie
Cita messaggio
In effetti ho risposto proprio a quello.
Comunque credo che la strada più semplice sia collocarlo in /dev/sda
Cita messaggio
kubuntu va installato in sda6 e grub in sda
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Allora, ho installato Kubuntu 12.10, ma in un'altra partizione nuova creata non so come.
quindi sul mio pc ci sono 3 sistemi operativi installati:
1-Windows 7 con 195Gb sda1
2-Kubuntu con 17 Gb sda7
3-Linux Mint 13 con 18Gb sda6
+ swap da 2 Gb.
A questo punto vorrei eliminare la partizione di 18 Gb (sda6)con dentro linux mint13, visto che non so cosa farmene.
Vi posto una schermata di gparted, potreste spiegarmi come fare ad eliminare questa partizione?
p.s. lo spazio rimasto dopo la cancellazione (non allocato giusto?)di mint, lo vado a dare a windows o a kubuntu?
Ragazzi grazie x la vostra infinita bontàRolleyes

Allegati Anteprime

Cita messaggio
da gparted selezioni sda6, tasto dx del mouse, elimina, applica e diventerà grigia/non allocata.

non puoi unirla alla partizione win perché si trova fuori dalla partizione estesa, quindi la devi unire per forza alla partizione di kubuntu. questo lavoro però va fatto da cd-live. avvii il cd-live, apri gparted, selezioni la swap (sda5), tasto destro del mouse e la smonti. se tutti i lucchetti sono spariti, adesso puoi selezionare sda7, tasto destro del mouse, muovi/ridimensiona e ti apparirà una nuova finestra dove potrai estendere la partizione verso dx, estendila fino in fondo, conferma, applica.
chiudi gparted e riavvia.
Cita messaggio
ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata, appena posso ci provo e ti faccio sapere!
Idea
Cita messaggio
figurati. a presto. ciao
Cita messaggio
giuscassr, ho ridimensionato la partizione e credo di aver fatto tutto bene, però non riavvia nessun sistema operativo e mi compare il messaggio:
error: no such partition.
grub rescue
cosa faccio?
ho un cd di supergrub, che dici lo uso??
x me è molto importante recuperare win 7
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)