Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
laboratorio fisica
Salve a tutti ho installato presso una scuola media un laboratori con 18 postazioni PC su cui ho montato come S.O. Edubuntu.

Ora mi serverirebbe un programma per simulare un laboratorio di fisica, niente di complicato, magari dei simulatori dei moti (uniforme accelerato ecc..) o le molle, insomma la meccanica di base magari con alcune animazioni interattive....

Sapete aiutarmi ????

Grazie a tutti...
Simone
Cita messaggio
Apri synaptic ed inserisci nel filtro ricerca "fisica", usciranno molti risultati tra cui PAW o CERNLIBS. Non li conosco ma dovrebbero fare al caso tuo.
Inoltre, nella parte sinistra di synaptic trovi anche delle categorie, tra queste le tre di "scienza" dovrebbero darti qualche risultato valido Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(04-11-2012, 10:25 )Dukko Ha scritto: Apri synaptic ed inserisci nel filtro ricerca "fisica", usciranno molti risultati tra cui PAW o CERNLIBS. Non li conosco ma dovrebbero fare al caso tuo.
Inoltre, nella parte sinistra di synaptic trovi anche delle categorie, tra queste le tre di "scienza" dovrebbero darti qualche risultato valido Exclamation

C'era Phun, molto bello, anche in italiano e poco libero (cerca su youtube per delle dimostrazioni). Ora è Algodoo (che ha una demo). Li trovi qui.

C'è anche un gioco che si ispira ad essi, Numpty Physics, lo trovi in Ubuntu Software Center.

Bye,
Token

(perdonate la risposta al messaggio sbagliato)
Cita messaggio
Se poi vuoi dei filmati per le lezioni:

http://www.istitutomaiorana.it/index.php...&Itemid=30
Cita messaggio
Sul Software Center trovi Step, che dovrebbe fare al caso tuo. Non l'ho mai usato (gli esperimenti li faccio materialmente all'università Blush ), magari uno di questi giorni lo proverò.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
(04-11-2012, 10:48 )token Ha scritto: C'era Phun, molto bello, anche in italiano e poco libero (cerca su youtube per delle dimostrazioni). Ora è Algodoo (che ha una demo). Li trovi qui.

C'è anche un gioco che si ispira ad essi, Numpty Physics, lo trovi in Ubuntu Software Center.

Bye,
Token

(perdonate la risposta al messaggio sbagliato)

Tranquillo token Smile non c'è nulla di male Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)