Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lettura di filesystem zfs
Ho installato su una partizione dei miei HD la distro PCBSD 9.2 che utlizza un filesystem ZFS. tutto ok per quel che rigurda l'installazione, ma da ubuntu (12.04) nonostante abbia installato diversi pacchetti utilizzando il PPA: "deb http://ppa.launchpad.net/zfs-native/stable/ubuntu precise main" non riesco comunque ad accedere in lettura e/o scrittura a tale filesystem. Anzi programmi come Nautilus non mi elencano neanche tale partizione e gparted la dà come sconosciuta. Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie Smile sorriso originale
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
(29-12-2013, 17:54 )m3nhir Ha scritto: Ho installato su una partizione dei miei HD la distro PCBSD 9.2 che utlizza un filesystem ZFS. tutto ok per quel che rigurda l'installazione, ma da ubuntu (12.04) nonostante abbia installato diversi pacchetti utilizzando il PPA: "deb http://ppa.launchpad.net/zfs-native/stable/ubuntu precise main" non riesco comunque ad accedere in lettura e/o scrittura a tale filesystem. Anzi programmi come Nautilus non mi elencano neanche tale partizione e gparted la dà come sconosciuta. Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie Smile sorriso originale
La dritta è una sola , il riconoscimento dei filesistem è compito del kernel nel momento stesso in cui il SO viene avviato , ergo risolvi attivando il modulo , non basta installarlo.
editi /etc/modules e lo aggiungi alla lista dei moduli che il kernel deve caricare al boot del SO.
Cita messaggio
@francofait: Grazie per la risposta. Ho provato ad editare il file /etc/modules ma non è cambiato nulla Big Grin
i moduli sembrano caricati ed in uso almeno stando ai comandi:
Citazione:sudo modprobe -l | grep zfs
updates/dkms/zfs.ko
e
Citazione:lsmod | grep zfs
zfs 1151915 0
zcommon 47226 1 zfs
znvpair 88642 2 zfs,zcommon
zavl 15011 1 zfs
zunicode 331226 1 zfs
spl 172907 5 zfs,zcommon,znvpair,zavl,zunicode
Gparted non riconosce il filesystem, mentre il comando "fdisk -l" mi dice solo che è una partizione FreeBSD.
anche il tentativo di montare il filesystem mi da errore:
Codice:
sudo mount -r -t zfs /dev/sdf2 /media/pcbsd
filesystem 'tank1' cannot be mounted, unable to open the dataset
Piange
Cita messaggio
@m3nhir
Prova a vedere:  http://zfsonlinux.org/faq.html
E' in inglese.
Spero ti possa essere di aiuto.
Geo
Cita messaggio
(01-01-2014, 16:21 )geovign Ha scritto: @m3nhir
Prova a vedere:  http://zfsonlinux.org/faq.html
E' in inglese.
Spero ti possa essere di aiuto.
Geo

Ti ringrazio per la risposta. Avevo già installato usando quel PPA compreso il pacchetto ubuntu-zfs ma non ho ancora risolto Fallita
Cita messaggio
Codice:
sudo mount -r -t zfs /dev/sdf2 /media/pcbsd

filesystem 'tank1' cannot be mounted, unable to open the dataset

se prima  il punto di mount
Codice:
/media/pcbsd
non lo crei il tuo comando chissà ove potrà mai montare quella partizione

mkdir /media/pcbsd

e se l' hai creata ridefinisci /etc/fstab se il caso utilizzando il mount con opzion force e auto , poi riavvii.
Cita messaggio
@francofait: naturalmente il punto di mount lo avevo già creato.
l'opzione "force" che mi hai consigliato non mi viene riconosciuta.
ho anche provato ad usare l'UUID o il nome di etichetta della partizione ma niente. non c'è verso. Fallita
Quello che ho notato è che l0output di blkid è:
Codice:
/dev/sdf2: LABEL="tank1" UUID="5637038714675420335" UUID_SUB="8646412052435078333" TYPE="zfs_member"
ho anche provato a fare il mount di quella che viene indicata come "uuid_sub" ma mi dice che non esiste. Tantomeno ho trovato nella pagina man di mount indicazioni in tal senso. Anche il filesystem se indico zfs_member" al posto di "zfs" mi da sconosciuto. Piange
Cita messaggio

Vai al forum: