Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
linux mint e batteria
Ho installato sul mio netbook (samsung n150 plus) linux mint 15 32 bit.
Veramente carino e completo, solo che si riscalda moltissimo e la batteria se la mangia, dura la metà di quanto mi dice all'inizio.
A qualcuno è capitata questa cosa?Huh
Cita messaggio
(12-09-2013, 22:21 )ninka Ha scritto: Ho installato sul mio netbook (samsung n150 plus) linux mint 15 32 bit.
Veramente carino e completo, solo che si riscalda moltissimo e la batteria se la mangia, dura la metà di quanto mi dice all'inizio.
A qualcuno è capitata questa cosa?Huh

Dimenticavo: ho 2 Gb di memoria
Cita messaggio
Ciao, ninka.
Purtroppo il fatto della poca durata della batteria è un problema che affligge quasi tutte le distribuzioni GNU/Linux.
Ti aggiungo alcuni link sotto, per farti un'idea dei possibili accorgimenti da adottare:

QUESTA guida del professor Cantaro
QUESTA discussione
anche QUESTA

intanto dai una letta, poi provvederemo a installare qualche utility adeguata alla tua distribuzione.
Ciao
Cita messaggio
Ciao Ninka,
ottima scelta Mint Wink

Per il surriscaldamento del portatile al 99% dovrai utilizzare dei driver proprietari per la tua scheda video ... facci sapere marca e modello e ti consiglieremo quali e come installarli.

Per la durata della batteria ti ha già risposto esabatad ... ahimè il kernel linux non è ottimizzato per il risparmio energetico.

L'unica è fare lo scaling della cpu ovvero farla girare al minimo possibile (che poi è quello che fanno la maggior parte dei tool proposti per l'occasione) e ridurre al minimo la luminosità dello schermo.
Cita messaggio
(13-09-2013, 07:19 )tumbler Ha scritto: Ciao Ninka,
ottima scelta Mint Wink

Per il surriscaldamento del portatile al 99% dovrai utilizzare dei driver proprietari per la tua scheda video ... facci sapere marca e modello e ti consiglieremo quali e come installarli.

Per la durata della batteria ti ha già risposto esabatad ... ahimè il kernel linux non è ottimizzato per il risparmio energetico.

L'unica è fare lo scaling della cpu ovvero farla girare al minimo possibile (che poi è quello che fanno la maggior parte dei tool proposti per l'occasione) e ridurre al minimo la luminosità dello schermo.
Purtroppo nessuna delle soluzioni sono andate bene o sono io che non sono capace.
Ho cercato di scaricare Jupiter e Powertop e non li trova.
Ho trovato un modo di inserire Jupiter da terminale e non riesce.
Mah! Non capisco
Cita messaggio
Ciao, ninka, no - non sei tu che non sei capace, è che quei programmi non esistono più, nelle applicazioni di MINT.
Apri il gestore applicazioni e installa indicator-cpufreq, poi apri un terminale e digita
indicator-cpufreq e [INVIO].

Sulla barra ti apparirà un'iconcina.
Per i settaggi, vedi il sito del nostro amico Matteo:

settaggio

si parla sempre di Ubuntu, ma funziona anche su MINT (13 a 32 bit la mia)
Cita messaggio
UUff! E' stata dura. Non ne voleva sapere. Ho scoperto che non avevo installato gedit, non so se sbaglio ma dopo sono riuscito a immettere indicator-cpufreq.
Ora ho una piccola icona in basso a destra ed ho settato su conservativo secondo le indicazioni di Matteo.
Vedremo se va meglio.
Cita messaggio
Io ho guadagnato 1 ora in più
Cita messaggio
Sposto nella sezione Ubuntu e derivate.

Jupiter funziona solo fino a Ubuntu 12.04 e derivate.

Per la batteria, il problema non è Mint ma il kernel e i driver in utilizzo.

questo è il tuo pc?
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-pe...P0CIT-spec

strano, la scheda integrata intel non dovrebbe darti tutti questi problemi.

che ambiente desktop usi? Cinnamon, mate, xfce, kde?
considerando che iol processore sembra essere un intel atom, con tutti i suoi limiti, utilizzerei una distro leggera. Se ti piace proprio Mint, sicuramente scarterei le versioni cinnamon e kde, meglio MATE ma ancor meglio Xfce. E molto meglio Ubuntu 12.04 (vale a dire Mint 13) che non le versioni successive.

se hai voglia/tempo. fai una prova e dimmi se ci sono miglioramenti

PS essendo la scheda grafica una intel integrata, non credo vengano segnalati driver proprietari. Tuttavia essendo i driver open rilasciati da Intel stessa e integrati in ogni distro, hai davvero una vastissima scelta di distro installabili su quel netbook. Come già detto, io propenderei per le più leggere che puoi farti piacere =) La batteria dovrebbe trarne giovamento.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)