Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
live cd non partono più
Sad 
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e abbastanza nuovo del mondo linux. Ho il seguente problema:

I live cd, che prima funzionavano, non si avviano più in maniera corretta. dopo la prima schermata, lo schermo diventa nero con il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Avevo installato ubuntu 11.10 32 bit da due settimane (installato da live!!), ieri sera stavo continuando a cercare soluzioni ai piccoli problemi hardware sul mio pc, fino a questo momento funzionava tutto perfettamente.

Stavo lavorando scollegato dalla rete elettrica e la batteria si è esaurita spegnendo il pc. Da quel momento ubuntu non è più partito e così le live-cd danno i problemi che ho elencato.

Non sapendo cosa fare ho eliminato la partizione di ubuntu e annessa alla partizione dati, infine ho ripristinato il MBR di win7.

Nonostante questo le live cd non mi funzionano più.

Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Grazie a tutti per la disponibilità

ps: pensando fosse un problema della batteria dovuto allo spengimento, ho provato a toglierla e ripartire solo con la rete elettrica, niente!!

ppss: ieri avevo installato una versione dell'xserver patchata perché il mio modello (hp dv3) manda in crash il pannello di gnome quando sfioro lo slider (touch) del volume, anche quando non li associo a nessun pulsante. Avendo tolto la partizione però non credo sia questo il problema, notare che una volta reinstallato l'xserver si era riavviato tranquillamente
Cita messaggio
Non vorrei fosse un problema a livello hardware (il lettore CD).
Scarica Hiren's Boot CD decomprimilo, otterrai una iso. Masterizzala e prova ad avviare da CD.
Nel menu di scelta scegli miniXP, impiegherà un po a partire... facci sapere.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non credo proprio sia un problema del lettore cd. E' colpa mia perché non ho detto alcune cose:

1. avevo problemi anche sull'SO installato sul hardisk principale
2. volendo provare altre distro, le ho provate altre tramite USB (sia create con ubuntu, per puro caso mi era rimasta un live USB, sia crete da lili live usb creator in win7) e danno lo stesso problema.
3. Per formattare la partizione con ubuntu ho usato gparted live (una vecchia versione di 2/3 ann fa) ed ha funzionato bene.
Cita messaggio
Quindi il titolo del post è riferito solo alle liveCD di Ubuntu?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
no no.
Da oggi non è più partito nemmeno Ubuntu su una partizione (che ho formattato per vedere se riuscivo a formattarla).
Ho provato kubuntu 11.10 x 64bit - stesso errore
ho provato ubuntu 11.10 x64 bit - stesso errore
ho provato ubuntu 11.04 x64bit remix - stesso errore
ho provato ubuntu 10.04 x64bit - stesso errore

solo gparted live parte, il resto no!

Sto scaricando linux mint 2011/04 xcfe 64 bit, per provarlo.
Cita messaggio
Ma gparted in LiveCD o in usb?

Cita messaggio
gparted in liveCD non in usb
Cita messaggio
Ok, il discorso è semplice, se fino a ieri i livecd partivano e oggi non più può dipendere solo dal lettore.
Se ti parte un solo livecd (gparted) magari perché è stato masterizzato a velocità inferiore.

Il fatto che non parta ubuntu sull'hard disk non c'entra niente con i livecd che non partono... sono due problemi differenti ma dovuti (probabilmente) alla stessa causa.

Prova a masterizzare a velocità bassissima il livecd di ubuntu e fai la prova.

Cita messaggio
ma scusa, come mai allora anche le liveUSB che prima partivano ora non partono più?

E comunque le liveCD mi funzionavano prima, non può essere un problema di masterizzazione.
Cita messaggio
Non ho detto che è un problema di masterizzazione, ho detto solo che quando un lettore cd non è più efficiente spesso non riesce a leggere i cd masterizzati a velocità elevate (CD che risultano essere leggibilissimi su altri dispositivi).

Ora dici che anche da usb le live non funzionano, spiega bene cosa avviene.
Il boot da cd o usb avviene però poi si blocca tutto?
Oppure non avviene per niente il boot da cd o usb e il sistema si avvia direttamente da hard disk?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)