Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mail server con distro linux
Salve a tutti e complimenti per il forum e il sito davvero utili.
Vengo subito al mio problema
dovrei realizzare un server mail centralizzato mettendoci su una distro dedicata che vada a gestire i protocolli pop3 e smtp e che faccia anche da "archivio" di tutte le email aziendali.
Sto provando deepofix 3.3, ma sono riuscito a inviare solo delle email ma non a riceverle.
Conoscete qualche altra distro che faccia al mio caso?
L'importante è che sia open-source e free.
Venerdì testerò sme-server che ha anche funzioni di mail server ma non so se dia la possibilità di creare un db interno delle email e che abbia soprattutto l'accesso via browser web per la consultazione delle email.
attendo vostri lumi
grazie
francesco
Cita messaggio
Ciao Francesco, anni fa ho gestito un server deepofix e non ho avuto grossi problemi.
Quindi dimmi pure e vedremo di risolvere, intanto scarico la stessa versione e la lancio in virtuale così parliamo la stessa lingua Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
grazie mille per la risposta
spiego melgio cosa dovrei realizzare

lavoro in una grossa azienda dove c'è la necessità di avere un server centrale che riceve e memorizza in automatico le email e successivamente ogni utente scarica le email dal server suddetto.
Lo scopo principale è quello di avere una copia di tutte le email sul server perchè in passato causa problemi hardware si sono persi grossi archivi.
Quindi ricapitolando
il server scarica le email da tutti gli account mail aruba e tiene le email nel suo archivio per poi inviarle agli utenti che le scaricano dai propri gestori di posta outlook, thunderbird ecc...
Volevo pure io virtualizzare il tutto sotto ubuntu e mi sa che venerdì ci provo.
Comunque per ora ho installato deedofix su un serverino hp dv2200 con 2 hdd sata 2 da 500GB l'uno in raid, ma clam antivirus va sempre in crash e il servizio fetching email (se non ricordo male così di scrive) è sempre in modalità finishing....
Ora provo a installarlo a casa in virtuale e vediamo di fare delle prove con email personali.
ti farà sapere
grazie ancora
Cita messaggio
sto installando in virtuale e mi sa che venerdì metto da parte il serverino hp che non mi convince tanto e metto tutto su virtualbox con base ubuntu 10.04 LTS che rulla da dio
Cita messaggio
Ti suggerisco di affidarti ai consigli dell'ottimo Franc, che ha anche esperienza nel campo specifico che t'interessa... In linea generale, una valida "distro" per costruire un Server (Mail o d'altro tipo) è, a mio parere, CentOS (oggi, alla versione 6.0).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
In edicola c'è linux magazine N° 130 Dicembre 2011 con un articolo:Un server e-mail fatto in casa.Solo noi vi mostriamo quanto è facile creare un server di posta elettronica in proprio.
Cita messaggio
Ottima la CentOS come server, giusto monsee.

Per quanto riguarda il fetching è normale che rimanga su finishing, il problema è la cadenza del controllo. Ipotizziamo che imposti il fetch della posta ogni 3 minuti e che hai configurato 100 account email. Ora per eseguire il fetch di un account ci vogliono dai 10 ai 30 secondi (escluso il download di eventuali mail) a questo punto il calcolo è facile.
Appena finisce il primo fetch del giorno deve iniziare subito il secondo e così via... in pratica il fetching non finisce mai e tutto il sistema si ingolfa.
Comunque rimane utilizzabilissimo ed i client a stento si accorgono del rallentamento.
Il mio server era un AMD Athlon 700 con 256 di RAM e 80GB di disco, nacque come un test e rimase in produzione per 3 anni senza perdere un colpo. Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(07-12-2011, 21:46 )ps3love Ha scritto: In edicola c'è linux magazine N° 130 Dicembre 2011 con un articolo:Un server e-mail fatto in casa.Solo noi vi mostriamo quanto è facile creare un server di posta elettronica in proprio.

Ottima la CentOS come server, giusto monsee.

Per quanto riguarda il fetching è normale che rimanga su finishing, il problema è la cadenza del controllo. Ipotizziamo che imposti il fetch della posta ogni 3 minuti e che hai configurato 100 account email. Ora per eseguire il fetch di un account ci vogliono dai 10 ai 30 secondi (escluso il download di eventuali mail) a questo punto il calcolo è facile.
Appena finisce il primo fetch del giorno deve iniziare subito il secondo e così via... in pratica il fetching non finisce mai e tutto il sistema si ingolfa.
Comunque rimane utilizzabilissimo ed i client a stento si accorgono del rallentamento.
Il mio server era un AMD Athlon 700 con 256 di RAM e 80GB di disco, nacque come un test e rimase in produzione per 3 anni senza perdere un colpo. Smile

Ti suggerisco di affidarti ai consigli dell'ottimo Franc, che ha anche esperienza nel campo specifico che t'interessa... In linea generale, una valida "distro" per costruire un Server (Mail o d'altro tipo) è, a mio parere, CentOS (oggi, alla versione 6.0).

Grazie mille per tutti gli ottimo consigli.
Ora sto installando la 3.4rc5 che ho notato non da errori in clamav e inizio a fare dei test.
Tra poco vado in edicola ed acquisto linux magazine.
Ho avuto moltissime esperienze con linux appliance firewall endian, pfsense, smoothwall, zeroshell, monowall, smoothwall, ipcop e tantissimi altri e a anche con sistemi san/nas linux bsd openfiler e altri e mi son sempre trovato benissimo senza difficoltà ma con sto deepofix non riesco a venirne fuori......
Appena riesco a trarne fuori qualcosa di buono vi farà sapere.
grazie ancora
Cita messaggio
Bene. Aspettiamo di aver da te buone notizie. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/big_standart/hi.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
DeepOfix è un ottimo server e la tua scelta di usarlo è più che giusta.
L'ho installato in virtuale quindi se vuoi posso darti una mano nella configurazione, anche se con il tuo background sono sicuro che ne verrai a capo benissimo Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)