Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
manutenzione win7
salve a tutti venendo da linux non sono più abituato a mantenere ad hoc il mio picci e mi chiedevo se esiste un programma per pulire il registro di sistema di windows 7 in modo sicuro senza fare danni colossali,
dato che col picci ci lavoro mi serve sempre scattante.
Uso win 7 64 bit.
grazie saluti.
Cita messaggio
(26-07-2012, 08:30 )Marcool Ha scritto: salve a tutti venendo da linux non sono più abituato a mantenere ad hoc il mio picci e mi chiedevo se esiste un programma per pulire il registro di sistema di windows 7 in modo sicuro senza fare danni colossali,
Uso win 7 64 bit.
grazie saluti.

ciao, io uso poco win7 e per ripulire uso da sempre CCleaner che se configurato a dovere il suo lavoro lo fa bene senza creare problemi.
Esistono pure altri programmi ma il pericolo di fare danni se non si fa attenzione è più elevato.
Cita messaggio
ok,per evitare di fare danni come dovrei fare con ccleaner?
Cita messaggio
(26-07-2012, 10:05 )Marcool Ha scritto: ok,per evitare di fare danni come dovrei fare con ccleaner?

la configurazione di default è sicura, poi vedi se ti interessa eliminare altro nelle tuo applicazioni
Cita messaggio
Ccleaner funziona bene e non ho avuto problemi, prima di pulire il registro di sistema fai una copia in caso di mal funzionamenti lo ripristini con doppio click. Un file immagine di seven con il proprio tool è opportuno.
Cita messaggio
il file immagine non l'ho eseguito,e ora non è il più il caso di farla,magari la farò quando(grattatina) dovrò formattare.quindi faccio una copia del registro e vado a ripulire tutto.
Cita messaggio
Fatti pure un punto di ripristino.
Cita messaggio
(26-07-2012, 10:47 )Marcool Ha scritto: il file immagine non l'ho eseguito,e ora non è il più il caso di farla,magari la farò quando(grattatina) dovrò formattare.quindi faccio una copia del registro e vado a ripulire tutto.

quando dovrai formattare potrebbe essere tardi, per l'immagine di HD o singola partizione consiglio redo backup, io lo sto usando con molta soddisfazione, fa la stessa cosa di clonezilla ma è molto più semplice da utilizzare ;-)

http://redobackup.org/
Cita messaggio
Come farei la manutenzione di windows 7:
Ccleaner: (Avrei fatto una guida giusto qualche giorno fa, spero non sia un problema se linko il nostro sito web) http://anondevelopers.altervista.org/ind...el-pc.html

Wise registry cleaner, ottimo per registro, deframmentazione registro e per qualche ottimizzazione: http://www.wisecleaner.com/wiseregistrycleanerfree.html

defraggler, ottimo deframmentatore di hard disk: http://www.piriform.com/defraggler

EDIT-1 : stavo però guardando in giro il forum quando noto che è già presente un fantastico PDF made by Marco Morbidoni che tratta proprio di questo argomento:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...0-e-Gratis
Cita messaggio
(26-07-2012, 08:30 )Marcool Ha scritto: salve a tutti venendo da linux non sono più abituato a mantenere ad hoc il mio picci e mi chiedevo se esiste un programma per pulire il registro di sistema di windows 7 in modo sicuro senza fare danni colossali,
Uso win 7 64 bit.
grazie saluti.

Ti suggerisco anche un'altro "trucco" che si può utlizzare se il PC è lento in fase di avvio o arresto (nonostante la pulizia e manutenzione effettuata) per vedere quali servizi caricati in background determinano il rallentamento. A tal fine c'è una funzione di windows che è attivabile dal registro di sistema e che aiuta a capire di quello che si tratta.

Qualsiasi versione di Windows tu abbia installato sul PC, se vuoi sapere come entrare nel registro di sistema non devi far altro che premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo computer (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows), in modo da far comparire la finestra di Esegui…, digitare regedit nel campo di testo collocato accanto alla voce Apri e premere il tasto Invio della tastiera.

Nella finestra che si apre, visualizzerai sulla sinistra la lista delle cartelle (dette anche chiave radice) in cui sono conservate le chiavi del registro (in ogni chiave ci sono indicate le impostazioni per sistema e programmi) e sulla destra l’elenco delle chiavi contenute nelle cartelle selezionate.

Nel nostro caso va ricercata e selezionata la chiave [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
e dal menù modifica va selezionato creiamo nuovo valore Dword (32 bit) chiamandolo VerboseStatus. Poi doppio click sul valore appena creati impostando 1 nel campo Dati valore ed OK per confermare.
Riavviando Windows lo sfondo della schermata di avvio/arresto del sistema mostrerà informazioni sul caricamento dei singoli servizi e tramite questi messaggi sarà facile capire quali rallentano la procedura di avvio/arresto del sistema e capire anche se sono servizi a cui è possibile porre rimedio selezionando per il tipo di avvio Arresta o Manuale.

Esiste anche un programma ad hoc per esplorare il registro di Windows (Reg Folders) : se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet, scorri la pagina principale fino in fondo e clicca sulla voce Installation file per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (regfolder_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su Sì per installare Reg Folder sul tuo PC. Da questo momento in poi, sarai libero di navigare nel registro di Windows recandoti in Start > Computer e facendo doppio click sulla voce Windows Registry contenuta nelle risorse del computer.

[Immagine: http://www.viksoe.dk/code/screenshots/regfolder.gif]

Come Ti ha suggerito il prof fai un punto di ripristino prima di effettuare qualsiasi tipologia di "manovra".
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)