Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi è scomparsa la home
ciao, buonasera a tutti Smile

premetto le scuse:

1. non so se ho scritto nella sezione giusta, spostatemi dove credete più opportuno.
2. non mi è venuto un titolo più esplicativo. a mia discolpa c'è che i fatti capitatimi sono complicati da sintetizzare.

installai crytpkeeper molto tempo fa perché volevo una cartella privata.
mai avuto problemi e quasi mai usata se non per prova una decina di volte.

giusto la settimana scorsa, girando per il mio computer in cerca di spazio, mi accorgo che la cartella nascosta e criptata
era cresciuta in dimensioni pur non essendoci praticamente niente dentro. avendola usata pochissimo, decido di cancellarla.

quando tento di svuotare la cartella, il sistema mi dice che è troppo grande o non ha i permessi. non ricordo bene, purtroppo.
rispondo "vai,vai" ad ogni obiezione del sistema, distrattamente come per ogni cosa di cui si crede di sapere che si sta facendo.
sbagliando.

certamente non era il modo corretto per liberarsi di quella cartella, comunque alla fine capisco che s'è portata via la cartella
criptata e, mio malgrado, anche l'intera home con i miei dati importanti. incredibile perché ho spostato nel cestino solo la cartella
Private e non tutto il resto!

non mi perdo d'animo e faccio partire photorec trasferendo i dati recuperati in un hd esterno come da manuale.

photorec mi trova di tutto, roba vecchia di anni! 
tranne... tranne la mia home!
come fosse sparita permanentemente.

ancora più strano è che ora ho due cartelle .ecryptfs e .Private in /home/.ecryptfs/denker/!!!!
e se a mano decripto, sapete che c'è? la mia home attuale, quella nuova e vuota ricreata dopo il disastro!

evidentemente l'ha ricreata il programma crytpkeeper, il quale però non doveva criptare la home ma solo una cartella!

adesso penso di recuperare con photorec i file criptati e provare a leggere quelli... mah?!

avete mica altri suggerimenti?

grazie Smile

Cita messaggio
Prova ad aprire Filesystem e vedi se li c'è, in alternativa premi contemporaneamente " ctrl + h " per visualizzare i file nascosti..
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
quoto, senza la home il sistema non funziona, se ti funziona la home ce l'hai ancora.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
ciao e grazie Smile

il filesystem credo di averlo girato tutto, anche con pdfgrep per trovare una parola in un documento specifico di cui non ricordavo il nome. niente, non c'è.

d'altronde lo spazio sul disco è sensibilmente aumentato, segno che di sicuro qualcosa è stato cancellato. direi che sono andati persi qualche gb di dati.

il fattaccio è successo in tarda ora, perciò il computer l'ho spento e al riavvio successivo la home e le cartelle sono state ripristinate da ubuntu stesso, ma vuote.

se prima in Documenti, per dire, c'erano tanti file pdf, adesso non c'è niente. è così per tutte le altre cartelle, Scaricati, Immagini, Scrivania, etc. 

ieri sera ho provato anche con extundelete:

https://www.kubuntuforums.net/showthread...post293602

ma niente! [img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Cita messaggio
Avevi la home separata o inclusa nella partizione di sistema
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
un'unica partizione per linux (ext4), un'altra per windows (ntfs) e una terza per i dati (ntfs).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)