Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[mini guida] gThumb
Sono affezionato al programma gThumb, un semplice visualizzatore di immagini, che fa anche operazioni di ritaglio/ridimensionamento/miglioramento dei colori eccetera.
Ce ne sono tanti programmi che fanno questo, tutti non li ho provati, ma ho trovato in gThumb una operazione particolarmente interessante:

rinomina in blocco, cioè tutte assieme, una serie di foto, ma anche filmati, permettendo di assegnare un nome in stile Windows: seleziono tutte le foto, rinomina e posso scegliere il nome che gradisco di più, poi in automatico il programma aggiunge un'estensione ad esempio [Nome foto come piace a me] 001 poi 002 e avanti fino all'ultima foto.jpg in una semplice finestra di dialogo.

Quando scarico le foto dalla fotocamera, magari scattate in giorni diversi, non mi piace archiviarle in una cartella con nome ad es. DSCN001231.jpg oppure 20140702945834723.jpg - io le rinomino tutte con anno_mese_giorno breve descrizione della foto 01[avanti 02].jpg

Voi direte: esistono programmi come gprename, ma quest'ultimo non ti fa vedere cosa stai rinominando Smile gThumb invece si.

Consiglio di installare la versione che trovate nei repo ufficiali, nella mia Linux MINT 17 è la 3.2.7 perchè ne esiste una gestita dai ppa di webupd8team che secondo me non è ancora "rodata" completamente.
Permette di fare le stesse cose ma l'interfaccia è un pò più macchinosa della versione ufficiale.

Spero che questa info sia gradita.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)