Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mint 17 e installazione drivers
             Buon giorno.
Sono nuovo di linux e ho difficolta ad installare i dirivers della scheda wifi.
La macchina è un vecchio IBM T30 con scheda wifi intersil prism. Non riesco a configurare la scheda.
In allegato alcune informazioni.
grazie in anticipo per la risposta.
Giuseppe
Cita messaggio
ciao, apri synaptic e metti come chiave di ricerca hostap, dovrebbero spuntarti due voci, hostap-utils e hostapd, e almeno hostap-utils dovrebbe essere installato; se non lo è, installalo e riavvia.

sarebbe opportuno poi vedere anche la schermata del comando rfkill list, se dovesse restituire dei blocchi prova a sbloccare con: sudo rfkill unblock all

ricordati che se sei in dual boot con win e che se da win hai spento il wifi, molto probabilmente dovrai rientrare in win per accenderlo e chiudere win lasciando acceso il wifi.

ciao

edit: in rete ho trovato questo https://wiki.debian.org/hostap#Installation
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
grazie mille per la puntuale risposta.
avevo già installato iieri hostap-utils e poco fa ho verificato che risulta installato anche wireless-tools. Il comando rfkill list non da alcuna risposta e comunque ho provato anche a dare sudo rfkill unblock all senza alcun risoltato. Non ho il dual boot ma solo linux. Ho anche provato a impartire i comandi del link che mi hai inviato senza alcun risultato.
AIUTOO!!
Ho esaurito tutte le idee....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ma prima c'era installato win? e quand'era installato tenevate spento il wifi se non serviva o prima di spegnere il pc?

e con
sudo rfkill list
sudo ifconfig wlan0 up
l'esito è lo stesso?

hai provato ad accendere l'antenna wifi dal tasto fisico (o combinazione di tasti) del notebook?

il pacchetto hostapd è installato? se non lo è, prova ad installarlo e vediamo se riesce a sbloccare la situazione.

edit: purtroppo googolando un po' (chiave di ricerca: ubuntu 14.04 problemi wireless ibm t30) non sei il solo ad avere di questi problemi.
Cita messaggio
Prova ad installare il pacchetto hostap-utils, il quale dovrebbe provvede a blacklistare dei moduli che interferiscono con quello utilizzato dalla tua scheda wifi.

Bye,
Token

Cita messaggio
    Buon giorno Gius.
Ho installato anche hostapd  e ho ridato i comandi ma niente. su questo hard disk prima avevo installato mint 13 e il wifi non funzionava ugualmente. inserendo il secondo hard disk con seven il wifi funziona regolarmente. Il T30 non ha tasti di accenzione o di attivazione del wifi. la scheda wifi è interna e simile a questa:  http://www.ebay.com/itm/IBM-T30-802-11b-...0219335520 . Tra l'altro possiedo anche un altra scheda wifi cinese del tipo pcmcia e anche questa non viene riconosciuta.
Per Token: se hai notato nelle foto allegate un paio di giorni fa, hostap-utils è già stato installato senza risultati.
Giuseppe

Cita messaggio
e naturalmente quando chiudi win, lasci accesa l'antenna wifi, giusto?

prova anche a vedere se il comando
sudo rfkill list wlan
ti da un risultato (eventualmente postalo)

allega anche il file
/etc/modprobe.d/blacklist.conf
come giustamente osservato da token hostap-utils dovrebbe mettere in blacklist dei driver (orinoco) che vanno in conflitto, vediamo se sono inseriti.
Cita messaggio
            Gius,
come dicevo, la macchina non ha un tasto di accensione per il wifi, può darsi che sotto win faccia tutto da solo ma, non ho mai acceso o spento nulla.

anche "sudo rfkill list wlan" non da risultato (vedi allegato).
Ho allegato anche il file blacklist.conf  (2 allegati).
Grazie ancora.
Giuseppe

Cita messaggio
sembra che non ci siano, proviamo a metterli noi, apri il terminale e digita:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf
dopo l'ultima riga (blacklist amd76x_edac) aggiungi una riga vuota e poi aggiungi (copia incolla) il seguente gruppo:
# blacklist dei driver orinoco che confliggono con i driver hostap
blacklist orinoco_pci
blacklist orinoco_cs

salva e chiudi e poi riavvia... [img]images/smilies/cool.gif[/img]
Cita messaggio
    fatto. in allegato il file modificato.
Ho salvato e riavviato ma non è cambiato nulla.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)