Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montare hd interno con opzione root
Vorrei montare l'HD interno, contenente dati, cliccandoci sopra in modo da far comparire la finestra con l'opzione d'inserimento della passwd di "root"; in pratica come avviene,per esempio, quando si lancia synaptic o altri programmi che ne richiedono la digitazione.
grazie per le risposte
Cita messaggio
Ora non mi è chiaro se hai più di un hd, ad ogni modo è sufficiente attribuire alla cartella più in alto nell'albero i privilegi di root, per fare questo devi aprire il file manager da root digitando prima sudo in un terminale, se dai maggiori informazioni ( hardware, software ) potremmo essere più dettagliati
Giuseppe
Cita messaggio
Si, ho più di un HD: esattamente tre. In uno risiede Mint 15 plus remix (di Antonio),un altro contiene Windows e l'altro suddiviso in due partizioni di cui una contiene un SO (mx14) e l'altra contiene dei dati. Editando il file fstab e creando le directory in /media le monta in automatico mentre io vorrei poterle montare digitando la passwd di root come scritto precedentemente. Adesso non posso ma fra qualche giorno penso ottenere qualche screeshot in modo da essere più chiaro.
Cita messaggio
Da Mint 15 dai un " sudo caja " ( caja è il filemanager di MINT ) da terminale, nella finestra che ti si apre ti sposti sulla partizione dati, cliccaci sopra col tasto destro, dal menu a tendina seleziona " proprietà ", a questo punto potrai modificare i permessi permettendo solo a ROOT la lettura, scrittura e modifica, ad altri utenti e gruppi assegnerai " nessun permesso ". In basso a SX seleziona ROOT come proprietario.Ripeti l'operazione anche da MX14, naturalmente al posto di " caja " dovrai utilizzare il suo file manager, che io non so quale sia..
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
La soluzione di Teo dovrebbe essere risolutiva ... a questo punto toglierei la riga da fstab che non ha piu senso
Cita messaggio
Buon pomeriggio.
Mx14 ,con xfce, utilizza Thunar come file manager e se clicco sulla partizione dove risiedono i dati per accedervi spunta la finestra con la richiesta di digitare la passwd di root.
È quello che vorrei ottenere utilizzando SpaceFm come filemanager. Ho sbirciato nel mio MX14 in virtuale la soluzione proposta da Teo e quanto prima la metterò in atto.
Mi sorge un piccolo dubbio però, non è che adottando tale soluzione se poi accedo alla partizione dati da Windows o Mint15 mi ritrovo le cartelle bloccate????
Attualmente vi accedo e manipolo i file contenuti senza alcun problema.
Male che vada riporto i permessi come prima avendo cura di annotare tutte i passaggi manulamente o per mezzo di schermate.Dovrei provare il suggerimento o giovedì o venerdì.
Ci sentiamo.
Cita messaggio
Salve. Quello che vorrei ottenere è quanto si vede nella schermata non tanto relativo all'HD dove risiede windows quanto all'HD contenente la partizione dove risiedono dei dati.
Ho provato a mettere in atto la soluzione di Teo, ed ho preso delle schermate, ma è stato impossibile per me. Ritengo inutile al momento continuare a postare le altre schermate, magari in un secondo momento se la discussione lo ritenesse necessario.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)