Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mtp
Visto che tutti i messaggi scambiati oggi fra me matteo e francater nel thread
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-F-Spot
a proposito del protocollo di connessione dello smartphone SII si sono persi, inizio un nuovo thread cercando di riepilogare quanto si era detto.

Riassunto delle puntate precedenti:

- Matteo riporta che quando connette il telefono a linux sul telefono si parla di una fantomatica MTP Application
Connesso a windows richiede l'installazione di un driver ulteriore.

- Io ricordo che avevo un mp3 samsung che usava il protocollo mtp e che quindi non veniva rilevato come memoria di massa.
Con la libreria libmtp ero riuscito alla fine a farlo vedere a linux ma poi la cosa dava regolarmente errore (filesystem del mp3 difettoso?).

- Francater trova l'opzione interna a android del telefono per farlo vedere come memoria di massa.
Cosa che funziona.

- Io suggerisco comunque a matteo di guardare se per caso questo essere visto come memoria di massa non sia frutto comunque del'utilizzo di libmtp.
Infatti mi sembra strano aver faticato tanto col mio mp3.
Quindi suggerisco a matteo di investigare con 3 comandi da dare dopo aver connesso il telefono:
lsmod | grep mtp per vedere se qualche modulo apposito viene caricato
locate libmtp per trovare i file che riguardano quella libreria
ls -lu [file] per vedere l'ultimo accesso a quei file.

Dopodiché ... l'oblio
Big Grin Big Grin Big Grin
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Ottima ricostruzione Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Blush Shy
Aprendo un computer che usavo ieri ci ho trovato in cache la pagina 5 del thread di fspot con tutti i suoi messaggi al loro posto.
Così, conscio della caducità delle umane cose quanto della volatilità delle cache, l'ho salvata sia in html che in txt che incollo qui sotto (il doppio accapo divide i campi e il testo citato nel messaggio).

Codice:
F-Spot  07/03/2012

matteo1970
Senior Member

(oggi 12:53 )zafran Ha scritto:
Purtroppo sì.
E come al solito non ti so aiutare più di tanto.

Tempo fa entrò in casa mia un mp3 samsung e cominciò subito a non farsi riconoscere.
Riuscii a capire che invece di farsi vedere come qualsiasi memoria di massa di buona famiglia usando un protocollo tipo mms (o qlc del genere) usava mtp (media transfer protocol), dove media intendeva riferirsi a windows media player per il quale era stato pensato.

Trovai una libreria (tale libmtp in apposito pacchetto) che permetteva a un kernel linux di montare quel file system e farci qualcosa che infatti mi riuscì.
Poi ho saputo che amarok riesce a far tutto nativamente ma io non ci sono mai riuscito e le ultime apparizioni di quel lettore hanno dato sempre e solo degli errori, tanto che nessuno l'ha più usato.
Peccato perché a parte quel difettuccio era veramente un ottimo apparecchio.

Mi spiace tanto, ti auguro ogni bene

A questo punto credo che non mi resti altra possibilità di trovare qualche app (magari di samsung) che permetta di sincronizzare lo smart col pc. Sicuro che esistono per Windows, dovrò vedere se ne esistono anche per Linux....
Se trovo qualcosa posto...
ciao e buona giornata.

oggi 14:02

francater
Majorana forum team

Ahhhh che bello l'SII... veramente un bel telefono, prova a dare un'occhio qui
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/top...8375.html.

P.S. Comunque ci sono altri santuari in giro per il mondo Mi raccomando solo di non chiuderli tutti

Il saggio coltiva Linux... tanto Windows si pianta da solo.
Il bisogno di conoscere e scoprire è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.

oggi 15:35    

matteo1970
Senior Member

(oggi 15:35 )francater Ha scritto:
Ahhhh che bello l'SII... veramente un bel telefono, prova a dare un'occhio qui
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/top...8375.html.

P.S. Comunque ci sono altri santuari in giro per il mondo Mi raccomando solo di non chiuderli tutti

... Ma quante ne sai !!!!!
Collegato specificando "usb memoria di massa" e a questo punto tutto va a meraviglia.
Unica eccezzione non vede la scheda di memoria (external sd): quella al massimo la tolgo e me la spupazzo separatamente.....
tks...

oggi 16:24  

francater
Majorana forum team

De nada
Comunque questa non la sapevo, l'ho solo cercata

Il bisogno di conoscere e scoprire è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.

oggi 16:25    

zafran
Majorana forum team

Interessante.
Che fine ha fatto mtp?

In pratica fino a che non gli dici che si tratta di una memoria di massa, quello lo tratta come un device specializzato in media più o meno proprietari.
Poi, senza formattare, come invece avevo trovato suggerito a suo tempo per il lettorino, quello si adegua e cambia?

Mah.
Nun ce sto a capi' più gnente: 'sto monno cambia troppo e troppo presto.

Non sono affatto geloso: cosa non so lo condivido sempre
Firma sistemata di notte con monsee (il file di log è disponibile a richiesta)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 17:59 da zafran.)

oggi 17:50

francater
Majorana forum team

E noi siamo sempre troppo lenti per lui... il problema è che più passa il tempo e più rallentiamo.
Tra qualche tempo ci ritroveremo a dire "... ehhhh ai miei tempi..." con voce gracchiosa e petulante

oggi 17:54    

matteo1970
Senior Member

(oggi 17:50 )zafran Ha scritto:
Interessante.
Che fine ha fatto mtp?

In pratica fino a che non gli dici che si tratta di una memoria di massa, quello lo tratta come un device specializzato in media più o meno proprietari.
Poi, senza formattare, come invece avevo trovato suggerito a suo tempo per il lettorino, quello si adegua e cambia?

Mah.
Nun ce sto a capi' più gnente: 'sto monno cambia troppo e troppo presto.

se collego usb come memoria di massa l'applicazione MTP non viene attivata: compare l'androne sullo smart e sfogli le cartelle normalmente.
In effetti, quando colleghi l'usb normalmente (non come memoria di massa) su windows chiede di effettuare una ricerca per scaricare del softwere per il dispositivo.
Evidentemente l'mtp deve essere interfacciato con qualche programma in locale, forse per permettere il sincro dei media, rubrica e calendario....
Dico forse perchè la mia autorità in materia è proprio MTP (Mentalmente Troppo
Piccola !!!)

oggi 17:58    

zafran
Majorana forum team

(oggi 17:58 )matteo1970 Ha scritto:
Evidentemente l'mtp deve essere interfacciato con qualche programma in locale, forse per permettere il sincro dei media, rubrica e calendario....
Dico forse perchè la mia autorità in materia è proprio MTP (Mentalmente Troppo Piccola !!!)

Naa, non mi sembra. Non conosci la mia: sono anni che sbatto segli stessi vetri.

Però, mi piacerebbe sapere se hai installato libmtp (credo di sì, pclos ce l'ha di default) e se qualcuno lo usa quando hai il telefono collegato come memoria di massa.
Cioè se fa finta di essere una mdm ma in realtà continua a andare di mtp.

Potresti provare:

Codice: $ lsmod | grep mtp
o guardare gli ultimi accessi ai file trovati con: locate libmtp

Non sono affatto geloso: cosa non so lo condivido sempre
Firma sistemata di notte con monsee (il file di log è disponibile a richiesta)

oggi 18:06
Cita messaggio
La tenacia viene sempre premiata Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(07-03-2012, 23:32 )zafran Ha scritto: Visto che tutti i messaggi scambiati oggi fra me matteo e francater nel thread
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-F-Spot
a proposito del protocollo di connessione dello smartphone SII si sono persi, inizio un nuovo thread cercando di riepilogare quanto si era detto.

Riassunto delle puntate precedenti:

- Matteo riporta che quando connette il telefono a linux sul telefono si parla di una fantomatica MTP Application
Connesso a windows richiede l'installazione di un driver ulteriore.

- Io ricordo che avevo un mp3 samsung che usava il protocollo mtp e che quindi non veniva rilevato come memoria di massa.
Con la libreria libmtp ero riuscito alla fine a farlo vedere a linux ma poi la cosa dava regolarmente errore (filesystem del mp3 difettoso?).

- Francater trova l'opzione interna a android del telefono per farlo vedere come memoria di massa.
Cosa che funziona.

- Io suggerisco comunque a matteo di guardare se per caso questo essere visto come memoria di massa non sia frutto comunque del'utilizzo di libmtp.
Infatti mi sembra strano aver faticato tanto col mio mp3.
Quindi suggerisco a matteo di investigare con 3 comandi da dare dopo aver connesso il telefono:
lsmod | grep mtp per vedere se qualche modulo apposito viene caricato
locate libmtp per trovare i file che riguardano quella libreria
ls -lu [file] per vedere l'ultimo accesso a quei file.

Dopodiché ... l'oblio
Big Grin Big Grin Big Grin

Ed alla fine eccomi.... la mattina ha l'oro in bocca !!!!
Ho collegato l'SII come memoria di massa e ho lanciato i tuoi comandi (ho fatto copia/incolla). Ti allego il layout del terminale (se ti dovesse servire qualche altra prova fammi sapere).
Ciao e a presto....
"...
matteo@matteo-ub:~$ lsmod | grep mtp
matteo@matteo-ub:~$ locate libmtp
/lib/udev/rules.d/45-libmtp8.rules
/usr/lib/libmtp.so.8
/usr/lib/libmtp.so.8.3.2
/usr/lib/rhythmbox/plugins/mtpdevice/libmtpdevice.so
/usr/share/apport/package-hooks/source_libmtp.py
/usr/share/doc/libmtp8
/usr/share/doc/libmtp8/AUTHORS
/usr/share/doc/libmtp8/README.gz
/usr/share/doc/libmtp8/TODO.gz
/usr/share/doc/libmtp8/changelog.Debian.gz
/usr/share/doc/libmtp8/copyright
/usr/share/hal/fdi/information/20thirdparty/20-libmtp8.fdi
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.list
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.md5sums
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.postinst
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.postrm
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.preinst
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.shlibs
/var/lib/dpkg/info/libmtp8.symbols
matteo@matteo-ub:~$ ls -lu [file]
ls: impossibile accedere a [file]: File o directory non esistente
matteo@matteo-ub:~$
..... "

Cita messaggio
Quindi pare che nessun modulo venga caricato dal kernel, la libreria viene richiamata da qualche programma.

Il comando
ls -lu [file]
naturalmente va usato sostituendo a [file] il nome del file di cui cercare le info.

Mi sembra che quelli interessanti siano:
/usr/lib/libmtp.so.8
/usr/lib/libmtp.so.8.3.2

Quindi connettere il telefono e dare
ls -lu /lib/udev/rules.d/45-libmtp8.rules
ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8
ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8.3.2
ls -lu /usr/lib/rhythmbox/plugins/mtpdevice/libmtpdevice.so
ls -lu /usr/share/apport/package-hooks/source_libmtp.py
Cita messaggio
(09-03-2012, 09:13 )zafran Ha scritto: Quindi pare che nessun modulo venga caricato dal kernel, la libreria viene richiamata da qualche programma.

Il comando
ls -lu [file]
naturalmente va usato sostituendo a [file] il nome del file di cui cercare le info.

Mi sembra che quelli interessanti siano:
/usr/lib/libmtp.so.8
/usr/lib/libmtp.so.8.3.2

Quindi connettere il telefono e dare
ls -lu /lib/udev/rules.d/45-libmtp8.rules
ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8
ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8.3.2
ls -lu /usr/lib/rhythmbox/plugins/mtpdevice/libmtpdevice.so
ls -lu /usr/share/apport/package-hooks/source_libmtp.py
ecco fatto: collego SII (sempre come memoria di massa !). compare comunque la finestra che chiede di usare Rytehbox e sul desktop vengono montati due file system d 12GB.
Mando i comandi che mi hai inviato e questo è il terminale:

matteo@matteo-ub:~$ ls -lu /lib/udev/rules.d/45-libmtp8.rules
-rw-r--r-- 1 root root 72677 2012-02-17 18:07 /lib/udev/rules.d/45-libmtp8.rules
matteo@matteo-ub:~$ ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8
lrwxrwxrwx 1 root root 15 2012-03-07 11:55 /usr/lib/libmtp.so.8 -> libmtp.so.8.3.2
matteo@matteo-ub:~$ ls -lu /usr/lib/libmtp.so.8.3.2
-rw-r--r-- 1 root root 229568 2012-03-07 11:55 /usr/lib/libmtp.so.8.3.2
matteo@matteo-ub:~$ ls -lu /usr/lib/rhythmbox/plugins/mtpdevice/libmtpdevice.so
-rw-r--r-- 1 root root 68328 2012-03-07 11:55 /usr/lib/rhythmbox/plugins/mtpdevice/libmtpdevice.so
matteo@matteo-ub:~$ ls -lu /usr/share/apport/package-hooks/source_libmtp.py
-rw-r--r-- 1 root root 1564 2010-02-17 10:42 /usr/share/apport/package-hooks/source_libmtp.py
matteo@matteo-ub:~$

Cita messaggio
Hum.
Sembra che quei file siano stati toccati solo la prima volta che ti sei collegato, quando lui tirò fuori la storia della MTP Application; se capisco bene.
Cosa avvenuta, infatti, ieri l'altro alle 11.55.

Boh. Mi spiace, ti ho fatto perdere un po' di tempo.
Se ti interessa continuare a investigare, la chiave starebbe nelle rules di udev.
Cita messaggio
(09-03-2012, 15:55 )zafran Ha scritto: Hum.
Sembra che quei file siano stati toccati solo la prima volta che ti sei collegato, quando lui tirò fuori la storia della MTP Application; se capisco bene.
Cosa avvenuta, infatti, ieri l'altro alle 11.55.

Boh. Mi spiace, ti ho fatto perdere un po' di tempo.
Se ti interessa continuare a investigare, la chiave starebbe nelle rules di udev.
Assolutamente no... ci mancherebbe....
rules di udev cosa significa... per investigare dove devo andare ?

Cita messaggio
Udev è un sistema che controlla i montaggi più o meno automatici che si fanno collegando delle periferiche.
Lui sa cosa fare grazie alle rules.
Quindi, in questo caso, penso che dica più o meno "Oh guarda, una periferica mpt. Allora bisogna attivare (forse) la libreria libmtp".
Per averne conferma ti avevo suggerito l'opzione -lu ma non ci ha detto niente di chiaro.
Sleepy Fallita
Potresti guardare in quei file delle rules per vedere come funzionano, se non altro.
E nei vari /usr/share/doc/* e /var/lib/dpkg/info/*.
E' tutta cultura.
O trovi qualcuno più informato di me.
Arrendersi Scusarsi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)