Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
netbook
Ho necessita' di chiarirmi un fatto :mia figlia ha un netbook Acer aspire one a0531h con Windows XP preinstallato.Poiche' XP sta volgendo alla fine mi sono chiesto con cosa sostituirlo :pensavo Windows 7 o un sistema Linux ,ma mi sono imbattuto in un imprevisto :la risoluzione del video e' solo 1024x600 ed e' la massima prevista , per cui avrei bisogno di un suggerimento su cosa poter installare per avere una videata "OK" come ce l'ho con XP.Per quanto riguarda CPU e RAM non ci sono problemi.Ho usato il Windows 7 upgrade advisor,ma sulla componente video mi da' tutto segnali di incompatibilita' con i driver (e fino qua ci siamo),ma non capisco se installando W7 o qualcosa d'altro otterrei un risultato pienamente soddisfacente,.Grazie se qualcuno sapra' rispondermi.
Cita messaggio
XP mi pare che sia supportato fino a Marzo/Aprile 2014......
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(29-03-2013, 14:19 )anvil54 Ha scritto: Poiche' XP sta volgendo alla fine mi sono chiesto con cosa sostituirlo :pensavo Windows 7 o un sistema Linux
non sostituirlo con niente, lasciaci Windows XP;
devi tener conto che i netbook hanno una potenza hardware davvero ridotta, nessun sistema oeprativo moderno può pretendere di girarci decentemente.

Per cui se rimani su Windows lascia perdere 7/8 e compagnia perché le prestazioni sarebbero indecenti ed il costo della licenza si avvicina a quello di un netbook nuovo: a questo punto meglio ricomprarlo in modo da migliorare decisamente anche l'hardware.

Una alternativa è una distribuzione leggera di Linux, anche se forse avrai qualche problema di driver, e comunque sempre che non si voglia continuare ad usare SW per Windows perchè se pensi di usare Wine come Windows piangerai lacrime amare.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(29-03-2013, 16:33 )BAT Ha scritto:
(29-03-2013, 14:19 )anvil54 Ha scritto: Poiche' XP sta volgendo alla fine mi sono chiesto con cosa sostituirlo :pensavo Windows 7 o un sistema Linux
devi tener conto che i netbook hanno una potenza hardware davvero ridotta, nessun sistema oeprativo moderno può pretendere di girarci decentemente.

Per cui se rimani su Windows lascia perdere 7/8 e compagnia perché le prestazioni sarebbero indecenti ed il costo della licenza si avvicina a quello di un netbook nuovo: a questo punto meglio ricomprarlo in modo da migliorare decisamente anche l'hardware.

Una alternativa è una distribuzione leggera di Linux, anche se forse avrai qualche problema di driver, e comunque sempre che non si voglia continuare ad usare SW per Windows perchè se pensi di usare Wine come Windows piangerai lacrime amare.

Che distro Linux potrei provare ?Io pensavo-visto l'hardware del netbook-di rivolgermi a Xubuntu o a Lubuntu ,anche se le mie esperienze precedenti con pc datati e Canonical non sono stati entusiasmanti;mi sono trovato molto bene con PCLinuxOS ma la ragazza non ne e' entusiasta.....
Il netbook ha una CPU Intel Atom N270 @1.60 Ghz,2 G di RAM HD di 160 G,e una grafica Mobile Intel 945 Express Chipset Family.Vi do queste note per poter sapere qualcosa di piu'.
Cita messaggio
(29-03-2013, 19:17 )anvil54 Ha scritto:
(29-03-2013, 16:33 )BAT Ha scritto:

Che distro Linux potrei provare ?Io pensavo-visto l'hardware del netbook-di rivolgermi a Xubuntu o a Lubuntu ,anche se le mie esperienze precedenti con pc datati e Canonical non sono stati entusiasmanti;mi sono trovato molto bene con PCLinuxOS ma la ragazza non ne e' entusiasta.....
Il netbook ha una CPU Intel Atom N270 @1.60 Ghz,2 G di RAM HD di 160 G,e una grafica Mobile Intel 945 Express Chipset Family.Vi do queste note per poter sapere qualcosa di piu'.

Lo aggiorni a Windows 8, se vuole...poi le dirò come aumentare la risoluzione del display con 3 o 4 semplici passaggi manuali, che le consentiranno di far aprire le applicazioni.Tra l'altro l' 8 è molto più leggero del 7, quindi, con 2 Gb. di ram sarà anche più veloce di XP, nonostante il processore non sia il massimo....... Prima si faccia una copia dell' XP installato, se possiede il cd, meglio ancora....
Cita messaggio
(29-03-2013, 19:25 )Teo Ha scritto: Lo aggiorni a Windows 8, se vuole...poi le dirò come aumentare la risoluzione del display con 3 o 4 semplici passaggi manuali
il netbook, parole dell'utente, ha una risoluzione di 1024x600 pixel; spiegami come fai ad aumentare la risoluzione fisica, sei un mago?

(29-03-2013, 19:25 )Teo Ha scritto: Tra l'altro l' 8 è molto più leggero del 7, quindi, con 2 Gb. di ram sarà anche più veloce di XP, nonostante il processore non sia il massimo
eh no!8 è più leggero di 7, e va bene;
però Windows 7 pesa, SOLO PER AVVIARSI, tra 2,5 a 3 volte la RAM rispetto a Windows XP, in altre parole Win7 ben che vada si mangia 700-800 MiB anche con molti servizi disattivati, Windows 8 posso immaginare che è su livelli poco inferiori.

Windows XP prende, al massimo carico del boot tra i 300 ed i 400 MiB; con 2 GiB di RAM le prestazioni di XP sono al massimo possibile (ulteriori incrementi non sono per applicazioni gestibili da un netbook). Teniamo anche conto che la licenza va acquistata a parte...
a questo punto da te mi sarei aspettato un suggerimento su una distribuzione Linux ottimale.
Cita messaggio
(29-03-2013, 20:04 )BAT Ha scritto:
(29-03-2013, 19:25 )Teo Ha scritto: Lo aggiorni a Windows 8, se vuole...poi le dirò come aumentare la risoluzione del display con 3 o 4 semplici passaggi manuali
il netbook, parole dell'utente, ha una risoluzione di 1024x600 pixel; spiegami come fai ad aumentare la risoluzione fisica, sei un mago?

Chiamami pure Mago se vuoi.....Si può fare perchè l'ho già fatto....

- Dalla Start Screen di Windows 8 digitare regedit e cliccare sull' omonima icona che apparirà sulla sinistra dello schermo.

- Caricato l'editor di configurazione premere la combinazione di tasti Ctrl+F.

- Nella schermata che appare digitare: Display1_DownScalingSupported e premere invio.

- Verrà trovata la stringa corrispondente, cliccarci sopra 2 volte per aprire la finestra Modifica valore e in Dati valore sostituire il valore 0 con 1.

- Cliccare OK e premere F3.

- Se dovessero esserci altre stringhe uguali, ripetere la procedura che ho appena scritto sopra.

E come x magia il nostro 8 funzionerà alla perfezione........

P.S. Consigliare una Distro Linux? Sua figlia è abituata con Windows...Il padre non simpatizza per Canonical e PclinuxOS non piace alla figlia......O si prova tutte le Distro presenti su Distrowatch, sperando di trovarne una che cada a pennello o semplicemente fa l'upgrade all' 8 che costa ancora poco.... Idea
Cita messaggio
(29-03-2013, 20:24 )Teo Ha scritto: Chiamami pure Mago se vuoi.....Si può fare perchè l'ho già fatto....
se fisicamente ci sono 1024x600 pixel la risoluzione può essere al massimo 1024x600 pixel (quindi vediamo di non dare false informazioni); una risoluzione superiore o è virtuale (lo schermo scorre per visualizzare i pixel fisici che non esistono) oppure l'utente ha letto male la configurazione hardware. Altro non è possibile e una risoluzione "simulata" (una specie di zoom-out) non è ovviamente una risoluzione reale
Cita messaggio
@BAT
Abbiamo postato nello stesso momento.
Te l'ho spiegato sopra come si fa...
Cita messaggio
ciao, che versione di pclinux hai provato?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)