Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
netmask , reti e sottoreti
CIAO A TUTTI
sto cercando di capire come realizzare una mia LAN con eventuali 2 sottoreti.
L'unica cosa che ho capito :
ho un ip statico
ho un router con ip privato 192.168.1.1
ora ho provato a installare un pc che fa da server (vorrei utulzzarlo per hosting della mie prove di siti) e utilizzarlo come dns server.

ora so che per creare una mini rete devo mettere netnmask 255.255.255.0 (che vuol dire)???

so che il pc server in fase di installazione mi ha chiesto mnomedidominio.
ho messo miodominio.org (è un nome che vale solo per la LAN ???) o anche per raggiungerelo dall'aesterno via internet????

ora vorrei capire come fare a creare 2 sottoreti alle qualii aggiungere 2 o 3 pc ognuna.
esempio sottorete1 (avrà quale nome dominio??sottorete1.miodominio.org ?)
sottorete2.miodominio.org ?)
avrò pc1 su sottorete1
pc2 su sottorete1
pc3 su sottorere2
pc4 su sottorete2

come configurare ciò???
come cambiano gli ip preivati e la netmask??
la netmask non ho ancora cpaito a che serve.........

graize mille per l'attenzione mauro
Cita messaggio
Praticamente un corso completo sulle reti! Huh

Magari se prima ci dici quale è il tuo obiettivo possiamo darti dei consigli validi, concentrandoci su di un unico post invece che su molti.

Per info non credo che realizzare delle sottoreti sia un obiettivo valido per il tuo problema (qualunque esso sia), il subnetting è una tecnica di cui mi sono servito pochissime volte e non sempre è stata la soluzione ottimale.

Quindi:
1- quale è il tuo obiettivo?
2- di quale materiale disponi?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ciao come vedi ho molte cose da chiarire.
Il mio obbiettivo per delle sottoreti è di poter avere una LAN per una ditta che ha diversi pc conenssi:
alcuni per il magazzinio
alcuni per l'amministrazione.
ecco perchè vorrei creare le sottoreti.

ho provato su google ma le guide parlano di netmassk , broadcast ,,,,,cose non facili da comprendere per un autodidatta.
ho fatto 3 discussioni per snellire il tutto in piu problemi.

In sostanza .
negli altri 2 in sotanza chiedo come configurare una LAN con 1 pc server con apache e altri che possano accedere ai virtual server . inoltre i virtual server saranno traggiungibili dall'esterno in quanto ho un ip statico pubblico .(ho crearo dei vitualhost su dnydns)
scrivi pure su quello che reputi piu consono.
grazie mauro
Cita messaggio
Se i PC delle sottoreti devono comunicare e scambiarsi dati allora le sottoreti non servono, basta suddividere i PC in gruppi di lavoro separati.
I server che siano accessibili o no dall'esterno è relativo e non dipende assolutamente se hai o no configurato delle subnet.
Quindi, da quel che ho capito, a te basta inserire i PC in gruppi di lavoro separati (magazzino, contabilità ecc...) in questo modo avrai una gerarchia DITTA - Contabilità
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Se i PC delle sottoreti devono comunicare e scambiarsi dati allora le sottoreti non servono, basta suddividere i PC in gruppi di lavoro separati.
I server che siano accessibili o no dall'esterno è relativo e non dipende assolutamente se hai o no configurato delle subnet.
Quindi, da quel che ho capito, a te basta inserire i PC in gruppi di lavoro separati (magazzino, contabilità ecc...) in questo modo avrai una gerarchia DITTA -> Contabilità
|-> Magazzino
|-> Uffici
Se invece vuoi per forza fare delle sottoreti, dovrai farle comunicare tra loro, quindi dovrai utilizzare dei sistemi che vanno dall'implementazione di un gateway/router al NAT tra le reti. Il tutto, ovviamente, in base a ciò che devi realizzare.

I PC devono parlare tra loro? Scambiarsi dati e informazioni?
Che server hai? Con quale S.O. installato?

Cita messaggio
(24-10-2011, 09:26 )francater Ha scritto: Se i PC delle sottoreti devono comunicare e scambiarsi dati allora le sottoreti non servono, basta suddividere i PC in gruppi di lavoro separati.
Quindi, da quel che ho capito, a te basta inserire i PC in gruppi di lavoro separati (magazzino, contabilità ecc...) in questo modo avrai una gerarchia DITTA -> Contabilità
|-> Magazzino
|-> Uffici
Se invece vuoi per forza fare delle sottoreti, dovrai farle comunicare tra loro, quindi dovrai utilizzare dei sistemi che vanno dall'implementazione di un gateway/router al NAT tra le reti. Il tutto, ovviamente, in base a ciò che devi realizzare.

I PC devono parlare tra loro? Scambiarsi dati e informazioni?
Che server hai? Con quale S.O. installato?

su ubuntu come creo gruppi di lavoro????????
su win imposto il workgroup sul pannello di controllo .....

non hai qualche link o pdf per capire come fare le sottoreti e farle comunicare fra loro???????
Cita messaggio
pc server = ubuntu 10.04
pc2 = windows xp
pc3 = ubtuntu 10.04
Cita messaggio
Da quello che vedo non hai server windows, quindi non hai Active Directory.
In questo caso decade anche il discorso dei gruppi di lavoro, questi PC cosa devono poter fare in questa LAN?

Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Software Vario ed Argomenti Vari
Cita messaggio
ciao a tutti in sostanza sto cercando di capire quanto presente in

http://www2.units.it/studsci/fisica/mu-c...tcpip.html

in partuiicolare come finziona la netmasck mil broadcast(che è??) e cla creazioen di 2 sottoreti.........

ma non ho capito cmome vengono calcolati.......

un esempio pratico?????
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)