Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nome utente
Vorrei risolvere una piccola faccenda e vi chiedo gentilmente qualche consiglio:

Quando hanno istallato Ubuntu hanno inserito un nome utente che non è mio.
Sarà anche una piccolezza ma a me da fastidio vedere in alto a dx sempre questo nome che non è mio.

é possibile cambiare il nome utente senza dover formattare tutto nuovamente?

Grazie
Zia Emma

P.S. Appunto... vorrei che l'utente si chiami "Zia Emma"
...e così potrei imparare un'altra cosa Smile sorriso originale
Pinguino
Cita messaggio
Per cambiare il nome di un utente vai su Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi e modifichi il tuo utente.

Oppure apri il terminale e dai:

Codice:
sudo usermod -l NuovoNomeUtente VecchioNomeUtente

nuovonomeutete e vecchionomeutente vanno sostiuiti con i rispettivi nomi.
Cita messaggio
L'opzione -m di usermod sposta anche il contenuto della home del vecchio utente (/home/vecchioutente) in quella del nuovo utente (/home/nuovoutente).

Un'altra cosa che ti consiglio è di non usare nomi utente con spazi.

Con la linea di comando sicuramente è tutto più semplice, a condizione di averci un po' di pratica. ma dovresti poter fare le stesse cose anche da interfaccia grafica (sicuramente con kde ma penso anche con gli altri ambienti).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Se hai la plus remix9 oppure plus remix8 su dashboard devi cercare Account utente e creare il nuovo profilo utente.
Cita messaggio
(08-07-2012, 19:23 )sandro1982 Ha scritto: Per cambiare il nome di un utente vai su Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi e modifichi il tuo utente.

Oppure apri il terminale e dai:

Codice:
sudo usermod -l NuovoNomeUtente VecchioNomeUtente

nuovonomeutete e vecchionomeutente vanno sostiuiti con i rispettivi nomi.

Grazie per la risposta... l'ho vista soltanto oggi, scusa.
Ho cambiato il nome utente nella voce "Sistema>account utente... non c'è la voce Amministrazione. Il nome è cambiato ma i dati restano sotto il nome del vecchio utente che vorrei togliere.
Ho aperto il terminale e ho scritto quanto mi hai consigliato. Si apre poi una schermata con "options" dove trovo come indicatomi la possibilità per spostare anche i dati, cioè -m...
Quando metto "-m" mi risponde poi "comando non trovato" :-(

Cosa posso fare?
Grazie
Pinguino
Cita messaggio
(08-07-2012, 22:18 )zafran Ha scritto: L'opzione -m di usermod sposta anche il contenuto della home del vecchio utente (/home/vecchioutente) in quella del nuovo utente (/home/nuovoutente).

Un'altra cosa che ti consiglio è di non usare nomi utente con spazi.

Con la linea di comando sicuramente è tutto più semplice, a condizione di averci un po' di pratica. ma dovresti poter fare le stesse cose anche da interfaccia grafica (sicuramente con kde ma penso anche con gli altri ambienti).

Grazie mille. Credo, sempre nella mia ignoranza, che è ciò che vorrei fare... ho trovato questa opzione -m, ma quando la inserisco nel terminale mi dice comando non trovato

Trovo scritto: -m, --move-home move contents of the home directory to the new location (use only with -d)

cos'è per favore la linea di comando ?
cos'è la interfaccia grafica (...con kde...) ?

Grazie mille
Pinguino
Cita messaggio
(08-07-2012, 22:21 )d4rkheart Ha scritto: Se hai la plus remix9 oppure plus remix8 su dashboard devi cercare Account utente e creare il nuovo profilo utente.

Non ce l'ho. grazie
Pinguino
Cita messaggio
La linea di comando è quella a cui accedi quando apri un terminale, in pratica è la stessa cosa.

Con usermod -l dici al sistema di cambiare nome a quell'utente, con usermod -m dici al sistema di modificare il nome E la home.

A questo punto (visto che hai già creato il nuovo utente), devi solo cambiargli la home.
Questa è la voce dal manuale di usermod:
-d, --home HOME_DIR
The user´s new login directory.

If the -m option is given, the contents of the current home
directory will be moved to the new home directory, which is
created if it does not already exist.

Quindi, prova a dare il comando
usermod -dm /percorso/nuova/directory/ nuovoutente
per spostare anche il contenuto di /home/vecchioutente in /home/nuovoutente

Comunque, se hai kde, ma penso che anche in gnome, dal pannello di controllo in gestione degli utenti c'è comodamente la possibilità di indicare la home di ciascun utente (salvo poi dover spostare il contenuto a mano).
Cita messaggio
(20-07-2012, 09:30 )zafran Ha scritto: La linea di comando è quella a cui accedi quando apri un terminale, in pratica è la stessa cosa.

Con usermod -l dici al sistema di cambiare nome a quell'utente, con usermod -m dici al sistema di modificare il nome E la home.

A questo punto (visto che hai già creato il nuovo utente), devi solo cambiargli la home.
Questa è la voce dal manuale di usermod:
-d, --home HOME_DIR
The user´s new login directory.

If the -m option is given, the contents of the current home
directory will be moved to the new home directory, which is
created if it does not already exist.

Quindi, prova a dare il comando
usermod -dm /percorso/nuova/directory/ nuovoutente
per spostare anche il contenuto di /home/vecchioutente in /home/nuovoutente

Comunque, se hai kde, ma penso che anche in gnome, dal pannello di controllo in gestione degli utenti c'è comodamente la possibilità di indicare la home di ciascun utente (salvo poi dover spostare il contenuto a mano).

Provato... mi dice che non c'è una nuova directory... io ho solo cambiato il nome digitandolo nell'account utente in alto a dx quando accendi il PC... quindi credo che nel sistema non è cambiato niente :-( e Ubuntu non vede nessun nuovo utente.
Pinguino
Cita messaggio
Quindi se ho ben capito in un terminale non hai scritto nulla, per ora.
Non so cosa ci sia in alto a destra per scriverci. Di solito in gnome lì c'è il nome dell'utente che ha aperto la sessione.
Anzi, non si è neanche capito se sei in gnome (credo di sì) o in kde.
In entrambi i casi devi avere la possibilità di cambiare le cose dal pannello di controllo (ovvero dalla voce Sistema del menù principale).

Tutti i discorsi fatti su usermod hanno bisogno del terminale o shell o linea di comando che dir si voglia.
Dal menù principale cerca Terminali o Emulatori, dovresti trovare Terminal o Shell o GnomeTerminal o XTerm.
Se lo avvii ti si apre una finestra con una linea di comando.
È lì che va digitato il comando usermod -l e usermod -md come suggerito sopra.

Non lasciare spazi nel nome: ziaemma andrà benissimo, credo. Oppure zia-emma o zia.emma.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)