Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
note di rimando ipertestuali con writer
Salute e saluti a tutti. Prima di tutto complimenti per tutto quello che state facendo per la diffusione del software libero. Ringraziamento doveroso.
Mi sto chiedendo, da un po' di tempo, se è possibile ottenere con writer, una volta esportato un testo in formato .pdf, dei rimandi ipertestuali dalle note a pie' di pagina, come se si trattasse di un e-book. Esattamente la stessa cosa che si ottiene (sempre con writer) se il file rimane in .odt.
Prendo lo spunto per la domanda leggendo la vostra guida, pubblicata nella newletter di dicembre 2012, riferita all'esportazione di un testo e indice ipertestuale.
Spero di essere stato chiaro. Grazie comunque.
Cesiano.
Cita messaggio
Salve, se devi realizzare dei rimandi ipertestuali da esportare su pdf puoi farlo ma non funzioneranno più i campi su file odt, quindi è bene che tu lavori con una copia del documento per poterlo esportare nel formato pdf.
Intanto crea una copia del documento .odt con le note a piè di pagina.
Vai nella prima nota a piè di pagina, seleziona la prima parola o tutto il testo della nota, inserisci, segnalibro e dai il nome 1.
Nel documento cerca il numero ¹ che rimanda alla prima nota a piè di pagina, selezionalo, inserisci collegamento, documento, destinazione (clicca su pulsante a destra della casella destinazione), segnalibro, 1. Applica, chiudi, applica, chiudi.
Alla nota successiva assegna il segnalibro N° 2 e così via. In modo automatico credo che non si possa fare.
Fai lo stesso con le altre note a piè di pagina, esporta nel formato pdf.

Allegati
.pdf   Note a piè di pagina.pdf (Dimensione: 25,81 KB / Download: 4)
Cita messaggio
(04-01-2013, 14:27 )d4rkheart Ha scritto: Salve, se devi realizzare dei rimandi ipertestuali da esportare su pdf puoi farlo ma non funzioneranno più i campi su file odt, quindi è bene che tu lavori con una copia del documento per poterlo esportare nel formato pdf.
Intanto crea una copia del documento .odt con le note a piè di pagina.
Vai nella prima nota a piè di pagina, seleziona la prima parola o tutto il testo della nota, inserisci, segnalibro e dai il nome 1.
Nel documento cerca il numero ¹ che rimanda alla prima nota a piè di pagina, selezionalo, inserisci collegamento, documento, destinazione (clicca su pulsante a destra della casella destinazione), segnalibro, 1. Applica, chiudi, applica, chiudi.
Alla nota successiva assegna il segnalibro N° 2 e così via. In modo automatico credo che non si possa fare.
Fai lo stesso con le altre note a piè di pagina, esporta nel formato pdf.
Ciao, intanto grazie della risposta. Non mi sono spiegato bene: il rimando ipertestuale che io desidererei è dalla nota al testo che stavo leggendo, come in un e-book. Il motivo è che mentre si sta leggendo, si va alla nota, si legge la nota e poi si ritorna in lettura. Il tutto senza perdere il filo. Il tuo metodo può funzionare ma, capisci bene che se si hanno decine di note, diventa un lavorone. In formato .odt, funziona automaticamente e non riesco a capire perché, una volta esportato in .pdf, non funzioni. Magari è una cosa banale che si risolve con un unico passaggio, come la costruzione di un indice ipertestuale. Grazie della pazienza e fammi sapere se ne vieni a capo. Cesiano
Cita messaggio
Scusarsi non avevo capito e a dire il vero non ho la più pallida idea, faccio un giro in rete e vediamo cosa trovo.
Cita messaggio
Qundi vuoi qualcosa di questo tipo

.pdf   Prova.pdf (Dimensione: 44,83 KB / Download: 4) ?? Cliccando su nota formattata in rosso e grassetto ti rimanda indietro.
Se sì, devi usare i riferimenti incrociati.
Allego un file swf (che ho zippato) da visualizzare con browser, il plugin flash player deve essere installato, in basso a destra ci sono dei pulsantini verdi che ti permettono di andare avanti/indietro nel filmato.
Questo è l'unico modo per avere i collegamenti su pdf, dal testo alla nota e viceversa. Con l'estensione writer2epub non c'è bisogno di fare sto lavoro, durante la conversione in epub mantiene i collegamenti.

Allegati
.zip   1.zip (Dimensione: 302,91 KB / Download: 2)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)