Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo pc - replica vecchia installazione con home separata
Salve a tutti,
ho appena comprato un nuovo pc con w7 e mi appresto ad installare ubuntu.
Premetto che nel mio vecchio pc (anch'esso con W7 ) avevo installato ubuntu in dual boot con la partizione /home separata.
Volendo replicare la configurazione già utilizzata, qual'è la strada migliore e più veloce per il nuovo pc?
Avevo pensato di installare ubuntu allo stesso modo con /home separata e poi ad installazione completa sovrascrivere la /home con quella del vecchio pc.
Ma ho dubbi riguardo il login utente da creare (deve essere lo stesso) la password da utilizzare.
Inoltre cosa avviene relativamente ai programmi che avevo già installato es alcuni prg windows su wine o anche solo le configurazioni dello screen saver.
L'alternativa è quella di reinstallare tutto un programma alla volta e trasferire files , posta ecc.
Grazie
Cita messaggio
MI pare di capire che il vecchio pc sia ancora in tuo possesso e funzionante.
Potresti allora provare a fare l'installazione del nuovo sistema sul nuovo pc creando gia una partizione /home separata grande quanto quella del vecchio pc.
Ad installazione completata dovresti clonare la partizione /home del vecchio pc e sostituirla alla /home del nuovo pc.

Da notare che se i sistemi installati sono diversi avrai numerosi problemi ... forse meglio una installazione ex-novo

è molto probabile che comunque i programmi debbano essere reinstallati in quanto non risiedono in /home ma nelle cartelle di root (/usr/bin - /var - ecc)
Cita messaggio
Difatti i pc sono diversi con hardware differenti, ma cosa succede se installo ubuntu con la /home separata e dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti del sistema quindi perfettamente funzionante ricopio nella nuova /home tutte le cartelle e i file della vecchia?
Anzi pensavo di installare anche gli stessi programmi utilizzati prima di ricopiare, es:
Ho la posta su evolution, quindi installo evolution sul nuovo pc, poi ricopiando la /home vecchia e riaprendo evolution mi ritrovo le mail e gli account che utilizzavo sul vecchio pc?
Grazie
Cita messaggio
i due pc hanno lo stesso sistema operativo?
Cita messaggio
Si ma il W7 professional lo relego in una partizione minima e non ha effetto su ubuntu.
Adesso che mi viene in mente potrei installare la 12.04 versione 64 bit mentre prima avevo la 32 perchè l'hardware non me lo permetteva.
Cita messaggio
ALT
la mia domanda era un po diversa, se il vecchio pc da cui vuoi copiare la home ha installato ad es. Ubuntu 11.10 e sul nuovo in cui vuoi mettere la stessa home hai ubuntu 12.04 rischi di far casini.

La condizione necessaria è che i due sistemi (di cui si vuol condividere la home) abbiamo quantomeno la stessa release.

Il fatto di passare a 64, per quanto detto sopra, potrebbe non funzionare

i programmi dovrai comunque reinstallarli in quanto non contenuti nella home
Cita messaggio
(28-09-2012, 10:26 )tumbler Ha scritto: ALT
la mia domanda era un po diversa, se il vecchio pc da cui vuoi copiare la home ha installato ad es. Ubuntu 11.10 e sul nuovo in cui vuoi mettere la stessa home hai ubuntu 12.04 rischi di far casini.

La condizione necessaria è che i due sistemi (di cui si vuol condividere la home) abbiamo quantomeno la stessa release.

Il fatto di passare a 64, per quanto detto sopra, potrebbe non funzionare

i programmi dovrai comunque reinstallarli in quanto non contenuti nella home

Scusa tu, davo per scontato la versione che è comunque la 12.04, dimenticavo il discorso 64bit.
Comunque credo che mi metterò di santa pazienza a reinstallare tutti i programmi già utilizzati, pensavo solo che ricopiando le cartelle dei vari programmi (già installati nel vecchio) nella /home del nuovo pc (es .evolution) avrei ritrovato le impostazioni con le quali lavoravo (es mail e account).
In questo modo risparmierei un po' di tempo.
Grazie
Cita messaggio
Infatti per le impostazioni utente della maggior parte dei programmi ce la dovresti fare con un semplice copia-incolla.
Magari chiama gli utenti al solito modo e la copia falla da utente, non da root.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(28-09-2012, 10:48 )zafran Ha scritto: Infatti per le impostazioni utente della maggior parte dei programmi ce la dovresti fare con un semplice copia-incolla.
Magari chiama gli utenti al solito modo e la copia falla da utente, non da root.

Farò così, anzi prima di sovrascrivere le cartelle mi faccio una copia della nuova home "pulita".
Grazie
Cita messaggio
Io che non gradisco molto la partizione Home quando installo un nuovo sistema vado nella home del sistema principale e copio .mozilla (per firefox) .thunderbird (per thunderbird) e via dicendo per gli altri programmi.

Questo mi permette di "esportare" le configurazioni fatte nel sistema principale e funziona nella maggior parte dei casi.
Ritorno a dire che il programma dovrà comunque essere gia installato nel nuovo sistema e fai prima ad installarlo che a ricopiarlo.
Se sei in debian
Codice:
sudo apt-get install nome_programma
e poi cancelli la cartella che si crea automaticamente nella home e la sostituisci con quella copiata dalla precedente home per riavere impostazioni e configurazioni già fatte.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)