Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
open source per enti pubblici
#1
Caro antonio,lavoro presso uno sportello del cittadino italiano,dove ovviamente si rilasciano anzi si rilasciavano anche certificazioni, in tutto il parco pc dell'ente adoperiamo come SO windows,pagando per le licenze.
chiedendo ad un operatore del ced,se il comune come ente pubblico potrebbe usare SO free,al posto di quelli a pagamento,la risposta è stata no,secondo questo operatore i comuni non possono usare sistemi free.
sa Darmi una delucidazione a riguardo?
Cita messaggio
#2
detta così è una sciocchezza: nell'ultima spending review c'è un chiaro invito del governo alle amministrazioni pubbliche a risparmiare sui costi delle licenze software e ad adottare sistemi open-source quando e tutte le volte che sia possibile.
Se poi non viene fatto i motivi possono essere vari: personale non formato (non si conosce Linux) o software proprietari con cui vengono gestite le pratiche che, oltre a non essere gratuiti, spesso sono compatibili solo con Windows.
Un po' meno probabile "che si faccia apposta" (nel senso che qualcuno intaschi qualche bustarella per mantenere Windows); non che non succeda, tuttavia non bisogna pensare prima di tutto al marcio. C'è più la solita "Italica pigrizia" e la tipica "resistenza al cambiamento", come viene chiamata in gergo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#3
salve
in aggiunta a quanto detto da bat ti confermo che non è affatto vero che non si possa usare l'open source nei Comuni, se fai una ricerca su google vedrai che molti comuni sono passati o stanno passando all'open source e così pure altre amministarzioni quali regioni e province
anche qui nel forum si è abbondantemente parlato di questo, ti allego alcuni link:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...istrazione

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...istrazione

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...istrazione
Cita messaggio
#4
Credo che BAT e Luciano siano stati più che esaustivi.

Quindi puoi dire all'operatore CED che nessuna legge impone l'uso di sistemi proprietari.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)