Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
openSUSE 12
Thumbs Up 
Che ne pensate di questa distro? La sto testando e mi sembra interessante (versione KDE x86_64): Idea
Cita messaggio
Dopo circa tre mesi che la uso (in versione 12.1 tumbleweed, vale a dire rolling), affiancata via via da varie altre (sto testando altre distro gnome 3 e gnome 2, come la mia firma assai mutevole ha dimostrato); comunque credo di essere vicino alla configurazione finale (sempre in attesa di una pclinuxos gnome 3); premesse a parte, devo dire che opensuse mi sta piacendo; certo qualche piccolo problema lo ha dato, soprattutto perché è una rolling veloce (gli aggiornamenti arrivano piuttosto alla svelta), ma anche quando si manifestano dei problemi, le patch non tardano molto a comparire; faccio un esempio: al passaggio alla kde 4.8 il monitor del processore (l'indicazione cioè dell'uso in tempo reale del processore) ha smesso di funzionare, ma oggi gli aggiornamenti (io non avevo fatto nulla) hanno rimesso a posto la cosa; senza contare che il forum (quello ufficiale, per quello che ne so: http://www.suseitalia.org/ ), lavora molto bene, con competenza e in maniera ragionevolmente rapida; a volte tendono a dare per scontate certe cose, ma basta precisare le richieste e tutto viene spiegato al meglio; nella mia limitata esperienza linuxiana (quasi tre anni con ubuntu fino all'arrivo di unity, che sul mio pc non gira [dovrei riprovare: magari è comparso il supporto alla mia scheda video], e da giugno ad ora con altre distro [principalmente pclinux kde]) sono gli unici a pretendere una firma quanto più completa possibile, che dia subito modo loro di conoscere la base su cui lavora la distro; gli aggiornamenti sono fitti e pesanti, ma i server sono abbastanza veloci e con la mia linea adsl a 7 mega (mai visti più di 900/950 Kb) in pochi minuti tutto si fa. Questo in "breve" ed in somma la mia esperienza con openSUSE.
Cita messaggio
L'ho usata fini alla scorsa versione. Ma ora l'ho lasciata (temporaneamente, spero) perchè mi interessa usare il desktop-environment LXDE e l'implementazione di LXDE in OpenSuSE, attualmente, non è mutato gran che rispetyto al èpassato e lascia parecchio a desiderare...
Nel complesso, l'ho sempre giudicata (e lo penso tutt'ora) una valida "distro". Ho avuto (in passato, però) quanche sgradevole esperienza con l'implementazione di XFCE in OpenSuSE (c'erano veri e propri malfunzionamenti, immagino ormai superati da un pezzo). Con LXDE, attualmente, non ci sono grandi "malfunzionamenti", ma LXDE è proprio ridotta all'osso (lei, che è già "magrolina" di suo!) e rende meno di un decimo di quel che si potrebbe.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
con la mia linea adsl a 7 mega (mai visti più di 900/950 Kb) in pochi minuti tutto si fa. Questo in "breve" ed in somma la mia esperienza con openSUSE.
[/quote]

Se con la 7 mega scarichi a 900/950 , sei a pieno regime ottimale, 7 mega è la banda passante , non la velocità di downstream-upstream .

la velocità massima consentita è un 1/11 della banda in download , meta della velocita di download e non più , in upload , con qualunque operatore.

Cita messaggio
(05-02-2012, 23:32 )francofait Ha scritto: con la mia linea adsl a 7 mega (mai visti più di 900/950 Kb) in pochi minuti tutto si fa. Questo in "breve" ed in somma la mia esperienza con openSUSE.

Se con la 7 mega scarichi a 900/950 , sei a pieno regime ottimale

la velocità massima consentita è un 1/11 della banda in download , meta della velocita di download e non più , in upload , con qualunque operatore.

[/quote]

Non sapevo questa cosa, ma la immaginavo; comunque era solo per indicare che la velocità di scaricamento (che raramente ha raggiunto quelle cifre, se non in rari casi, attestandosi, in genere, su valori molti minori) unita a quella dei server di suse, consentiva di fare il lavora abbastanza alla svelta.

Cita messaggio
7 megabit = 7 milioni di bit al secondo
corrispondono a circa 854,5 KiB/sec (kilobyte binari) o se preferisci a 875 kB (kilobyte decimali) al secondo.
La linea sta funzionando al massimo delle possibilità tecniche, è eccellente.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(03-12-2011, 19:04 )doc54 Ha scritto: Che ne pensate di questa distro? La sto testando e mi sembra interessante (versione GNOME x64):
Da circa due mesi sto testando (in Virtualbox)openSUSE 12.1 KDE -64bit.A mio parere è forse la migliore distro con interfaccia KDE da me testata.
Kubuntu,Mandriva Kde,LinuxMint Kde,ciascuna per motivi diversi,non mi hanno convinto.Fedora Kde non ho potuto testarla a sufficienza per ripetuti,vari,e a me incomprensibili problemi di questa distro,con Virtualbox.
In sintesi:installazione senza problemi,nessun intoppo nella configurazione del mio hardware(confermato anche dal test da LiveDvd),stabilità ottima,software di qualità e, per alcune applicazioni di sistema,sofisticate e potenti:Yast e configurazione e gestione Rete su tutte.
Buona e facile personalizzazione del desktopConfusedfondi,icone,colori,insomma
grafica elegante(la migliore delle grandi distro ?).Infine,ma non ultimo,efficace e tempestiva assistenza(vedi il forum italiano)in caso di problemi.Da provare,possibilmente non per un brevissimo periodo.
Ultima annotazione.Ho sempre usato finora l'ambiente Gnome:ordinato,efficace e razionale almeno fino alla versione 2...
Al momento attuale Gnome 3 e Unity mi lasciano molto perplesso,sono ancora acerbi a mio parere(non a caso in dualboot ho win7 e Ubuntu 10.10).
Ludwig
Cita messaggio
Anche io la ritengo perlomeno la più elegante, però mancano i codecs multimediali ed installarli non è semplice senza una buona guida, insomma non è una distro da principianti.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(06-02-2012, 11:34 )BAT Ha scritto: 7 megabit = 7 milioni di bit al secondo
corrispondono a circa 854,5 KiB/sec (kilobyte binari) o se preferisci a 875 kB (kilobyte decimali) al secondo.
La linea sta funzionando al massimo delle possibilità tecniche, è eccellente.

Tanto per dare un riscontro sia a te a che francofait, sulla velocità di scaricamento, con l'aggiornamento di oggi ho potuto vedere tra i 150 e 450 Kb/s (a secondo del repo da cui arrivavano), che è in genere la prestazione media che ho rilevato in questo periodo di utilizzo di suse, ma anche con punte maggiori; in ogni caso è buona; con altre distro (come foresight) la cosa era nettamente peggiore, al punto che se il sistema di aggiornamento (conary) può dare dei vantaggi (scaricando solo le parti del programma modificate/aggiornate), lo scaricamento è talmente lento da peggiorare la situazione rispetto a distro con metodo di aggiornamento "completo". Smile
Cita messaggio
Una cosa non capisco: rispetto a Ubuntu, quando uso SUSE la ventola del pc gira al massimo ed il pc scalda moltissimo. Huh
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)