Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
overclock
[RISOLTO]
Salve a tutti, in vista dell'addio di Windows XP, ho voluto anticipare il passaggio al Seven. Dato che il mio pc è un pò datato e ha 2GB di  RAM , gli ho installato come primo HD un SSD Samsung da 120 GB per velocizzarlo un tantino ma, in effetti il risultato non è entusiasmante. Anche la navigazione, nonostante i 20Gb( di solito mi gira da 10 a 15 Gb) di Infostrada, non è molto migliorata. Volevo porre il seguente quesito: non vorrei ora affrontare ulteriori spese( di circa 300-350 euro) per cambiare la MB, Processore e Ram) e, volendo overclocckare la mia cpu AMD Sempron 3400  1, 8Ghz, senza esaperarlo ma avendo un risultato accettabile, chiedo, si può fare qualcosa?? qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni serie e precise senza provocare danni?? grazie
allego un pdf nel quale ho catturato alcune immagini di CPU-Z.

Cita messaggio
overclock o no risolvi poco, non saranno 100-200 Mhz in più a far decollare le prestazioni, la CPU è troppo poco potente e la RAM troppo poca;
non devi mai dare retta ai requisiti minimi per un sistema, ti indicano il minimo sindacale per partire, ma per un uso decente del computer devi minimo raddoppiarli. A dispetto dei requisiti minimi la prima cosa da fare sarebbe raddoppiare la RAM (ne trae beneficio anche l'SSD che sarà meno impegnato); per la CPU c'è poco da fare: o vedi se riesci a cambiare solo quella, mettendo quella più veloce possibile supportata dalla scheda madre, oppure il rinnovamento deve essere drastico (CPU-scheda madre e anche RAM).
Per overclockare ti conviene leggere su forum specializzati, in teoria poui iniziare a vedere nel BIOS di alzare la frequenza del BUS di sistema e/o vedere se la CPU h il moltiplicatore sbloccato; attento però che l'aumento di frequenze se non tollerato può danneggiare le parti elettroniche, causare blocchi, far salire la temperatura, corrompere i dati, danneggiare la RAM ecc. Inoltre dipende dalla fortuna, io per esempio ho un modesto overclock (circa 75-80 Mhz), se vado oltre si blocca tutto (dovrei cambare la RAM, chi me lo fa fare?)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
http://www.prezzoforte.it/index.php?cPat...s=&sort=3a
Se vuoi valutare, con una spesa di circa 300 euro, ci sono dei notebook con o senza windows, si paga contrassegno al controllo del pacco.
Giuseppe
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Hardware e Componenti PC
Cita messaggio
(23-01-2014, 17:39 )'BAT' Ha scritto: overclock o no risolvi poco, non saranno 100-200 Mhz in più a far decollare le prestazioni, la CPU è troppo poco potente e la RAM troppo poca;
non devi mai dare retta ai requisiti minimi per un sistema, ti indicano il minimo sindacale per partire, ma per un uso decente del computer devi minimo raddoppiarli. A dispetto dei requisiti minimi la prima cosa da fare sarebbe raddoppiare la RAM (ne trae beneficio anche l'SSD che sarà meno impegnato); per la CPU c'è poco da fare: o vedi se riesci a cambiare solo quella, mettendo quella più veloce possibile supportata dalla scheda madre, oppure il rinnovamento deve essere drastico (CPU-scheda madre e anche RAM).
Per overclockare ti conviene leggere su forum specializzati, in teoria poui iniziare a vedere nel BIOS di alzare la frequenza del BUS di sistema e/o vedere se la CPU h il moltiplicatore sbloccato; attento però che l'aumento di frequenze se non tollerato può danneggiare le parti elettroniche, causare blocchi, far salire la temperatura, corrompere i dati, danneggiare la RAM ecc. Inoltre dipende dalla fortuna, io per esempio ho un modesto overclock (circa 75-80 Mhz), se vado oltre si blocca tutto (dovrei cambare la RAM, chi me lo fa fare?)

Salve, ho seguito il tuo consiglio cambiando la CPU, montando un Athlon 64 x2 5200  a 2,7Ghz  e qualcosa, onestamente, ho guadagnato.
Ora volevo chiedere un altro consiglio: la RAM attuale è 2Gb Corsair a 667 Mhz, ma qualcosa non mi convince sulla differenza della frequenza di funzionamento fra i due banchi(VEDI FILE ALLEGATO), e secondo, avrebbe senso passare a 4 Gb a 800 Mhz?? Tu sei daccordo; mi avevi suggerito di aumentarea 4Gb per "aiutare" la SSD, ma cambiare anche la frequenza? Potrebbe anche andare bene, se una delle due è difettosa,aggiungere un solo banco da 2 Gb??Spero di non aver fatto confusione. grazie 1000

Allegati
.odt   Ram Giacomo.odt (Dimensione: 147,55 KB / Download: 1)
Cita messaggio
E' ovvio che hai guadagnato sulla CPU: sei passato da un Sempron a 1,8 Ghz (un solo core) a un Athlon X2 da 2,7 Ghz (ha 2 core);
conti alla mano, la frequenza singolo per core è una volta e mezza quella precedente, inoltre ciascun core ha il doppio della cache.
Questo significa che (almeno sulla carta) hai come minimo una potenza della CPU tripla rispetto a prima (lo puoi vedere quando usi più applicazioni contemporaneamente e probabilmente con i giochi).

Aumentare la RAM ha sempre senso; l'ideale è avere banchi RAM uguali, sia per capacità che per frequenza; con banchi di frequenza diversa il sistema funziona con quello di velocità minima. Se prendi 2 banchi RAM/800 Mhz da 2 GiB e installi solo quelli andranno a 800 Mhz; ma se hai 4 slot da poter riempire sulla scheda è meglio se lasci anche i banchi da 1 GiB: avrai 6 GiB di RAM che funziona a 667 Mhz, che è meglio di 4 GiB a 800 (meglio più RAM che più frequenza); tutto ciò se usi un sistema operativo a 64 bit, se ne usi uno a 32 puoi accontentarti di 4 GiB.
La RAM ti conviene comprarla da un assemblatore così la puoi testare, un banco da 2 GiB dovresti pagarlo circa 30 euro o giù di lì.
La differenza di prestazioni tra 667 e 800 Mhz sulla RAM è di scarsa rilevanza.
Cita messaggio
(30-01-2014, 16:56 )'BAT' Ha scritto: E' ovvio che hai guadagnato sulla CPU: sei passato da un Sempron a 1,8 Ghz (un solo core) a un Athlon X2 da 2,7 Ghz (ha 2 core);
conti alla mano, la frequenza singolo per core è una volta e mezza quella precedente, inoltre ciascun core ha il doppio della cache.
Questo significa che (almeno sulla carta) hai come minimo una potenza della CPU tripla rispetto a prima (lo puoi vedere quando usi più applicazioni contemporaneamente e probabilmente con i giochi).

Aumentare la RAM ha sempre senso; l'ideale è avere banchi RAM uguali, sia per capacità che per frequenza; con banchi di frequenza diversa il sistema funziona con quello di velocità minima. Se prendi 2 banchi RAM/800 Mhz da 2 GiB e installi solo quelli andranno a 800 Mhz; ma se hai 4 slot da poter riempire sulla scheda è meglio se lasci anche i banchi da 1 GiB: avrai 6 GiB di RAM che funziona a 667 Mhz, che è meglio di 4 GiB a 800 (meglio più RAM che più frequenza); tutto ciò se usi un sistema operativo a 64 bit, se ne usi uno a 32 puoi accontentarti di 4 GiB.
La RAM ti conviene comprarla da un assemblatore così la puoi testare, un banco da 2 GiB dovresti pagarlo circa 30 euro o giù di lì.
La differenza di prestazioni tra 667 e 800 Mhz sulla RAM è di scarsa rilevanza.

Be, in effetti la MB ha solo due slot, guardo se riesco ad arrivare a 4Gb, che è il max per questa MB. C'è qualche vantaggio nel mio caso a passare dal 32 al  64  bit,  al di là del discorso se ci sono  2 o 4 Gb di Ram?? OK grazie 1000
Cita messaggio
fino a 4 GiB non si ahnno vantaggi reali nel passare a 64 bit, salvo certe categorie di applicazioni come l'elaborazione video; non credo sia il tuo caso, il PC non è adatta a quel compito nemmeno con la nuova CPU

Cita messaggio
Ciao,
da PassMark le performance delle due CPU

Enzo

Allegati Anteprime

Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)