Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partizione riservata per il sistema e partizionamento
Ciao a tutti, mi è stato regalato un hd della capienza di 160gb.Volevo verificarne il contenuto collegandolo al pc mediante un adattatore sata-usb.
Il pc  gli assegna una lettera e lo vede come riservato per il sistema.
Allora l'ho collegato all'interno del pc ma il risultato è lo stesso.

Verificando in gestione disco vedo (disco1) tre partizioni, una di 100mb integro (sistema, attivo, partizione primaria), una non allocata di 49,90gb e spazio disponibile per 99,05gb.

Le mie domande sono queste, come posso visualizzare il contenuto presente sull'hd?
Volendo formattare tutto, come posso riunire le tre partizioni presenti sull'hd, usando gparted o altri software (se non addirittura l'utility gestione disco di Windows)?
Grazie

Cita messaggio
Lasci collegato il disco che ti hanno regalato, lancia Linux in modalità live (pendrive o DVD) e da questo dovresti potere vedere il contenuto e decidere se formattare, magari utilizzando Gparted da live.
Cita messaggio
se non sei esperto, per non correre rischi, stacca gli altri dischi e lascia solo quello, quindi segui il consiglio del prof
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(02-02-2014, 19:07 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Lasci collegato il disco che ti hanno regalato, lancia Linux in modalità live (pendrive o DVD) e da questo dovresti potere vedere il contenuto e decidere se formattare, magari utilizzando Gparted da live.

La ringrazio, quale versione mi consiglia? Comprenda nella scelta anche e soprattutto una vostra distro in italiano.

Cita messaggio
Infatti meglio avere il sistema in italiano anche in modalità live:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Scegli tu.
Cita messaggio
(02-02-2014, 19:07 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Lasci collegato il disco che ti hanno regalato, lancia Linux in modalità live (pendrive o DVD) e da questo dovresti potere vedere il contenuto e decidere se formattare, magari utilizzando Gparted da live.

Allora, ho appena avviato la (sua) versione 13.10 plus 12 remix live, come mi aveva suggerito, collegando internamente l'hd incriminato.

Anche sotto ubuntu me lo vede come riservato per il sistema.

Voglio specificare che sull'hd è presente la partizione da 100mb che crea 7 durante la fase di installazione, uno spazio non allocato di 49,90gb e spazio disponibile per 99,05gb (estesa->non allocata).
Credo che chi ha partizionato questo hd non fosse molto "pratico" in quanto la partizione disponibile dovrebbe essere quantomeno accanto a quella di sistema da 100mb.

Che fare ora?Per risistemare l'hd cosa devo creare, un unica partizione e poi formattarla?

Un'ultima cosa, avviando Gpartd ricevo questo errore: LIBPARTED BUG FOUND Tabella delle partizioni su /dev/sdc non valida -- firma 786f errata.
Che significa??(se vado su ignora posso comunque accedere alle partizioni).

Aggiorno:come suggerito da patel ho anche scollegato gli altri hd presenti sul pc e collegato soltanto l'hd incriminato.Anche in questo caso vede solo la partizione da 100mb(creata da Windows 7).

Cita messaggio
(08-02-2014, 17:09 )'garigo' Ha scritto: Credo che chi ha partizionato questo hd non fosse molto "pratico" in quanto la partizione disponibile dovrebbe essere quantomeno accanto a quella di sistema da 100mb.

Non sono d'accordo, gli spazi non allocati (a disposizione) è bene che stiano in fondo, se c'è bisogno di estendere la partizione di sistema l'operazione risulta più facile.
Comunque ora puoi eliminare tutte le partizioni e ripartizionare come più ti aggrada

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Ho riunito tutte le partizioni, ho assegnato la lettera ma quando ho formattato mi ha dato errore e mi vede la partizione raw.
Temo quindi che l'hd sia da buttare....

Cita messaggio
aspetta, avvia gparted da live, in alto dispositivo/crea tabella partizioni e seleziona msdos. convalida. ora formatta e crea quello che vuoi.
Cita messaggio
(09-02-2014, 23:41 )'dxgiusti' Ha scritto: aspetta, avvia gparted da live, in alto dispositivo/crea tabella partizioni e seleziona msdos. convalida. ora formatta e crea quello che vuoi.

Ho fatto quello che mi hai detto ma mi da sempre errore e GB RAW.
Tieni presente che ho formattato da W8 tramite gestione disco.

Dovevo forse formattare da Gparted?Però a questo punto temo veramente che il disco sia difettoso.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)