Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
passaggio a linux
ciao ragazzi , stò per fare il salto tra xp e linux perchè ne sono molto incuriosito .
vorrei dissipare qualche dubbio residuo , se possibile , parlandone con fruitori abituali di linux come voi .
potete pure rispondere solo si o no ai vari quesiti , che poi a procurarmi programmi adatti ci penserò io .
- lanciando modalità live di ubuntu , la connessione alice wi-fi funziona benissimo perchè è vista da windows xp , o perchè ubuntu ha riconosciuto il modem ?
- entrando sempre con mod. live , riesco a vedere se tutto l'hardware del mio pc è riconoscibile da ubuntu ? per questa dom . come si fà ?
- in mod.live tento di ascoltare musica o vedere file avi salvati sul desk , ma ubuntu dice che devo avere i codec ecc ..... , non riesco ad installarli solo perchè sono in mod.live ? e poi esistono codec linux per vedere tutto ma proprio tutto video o musica?
- esistono per linux programmi perfetti per lo scarico come jdownloader ?
- potrei formattare xp e caricare contemporaneamente ubuntu facendo le partizioni dell' hd in un secondo momento ?
- esiste un modo per salvare tutte le mie opzioni di firefox , preferiti ecc. , e ritrovarmele sul nuovo s.o. ?
- avete qualche conoscenza del sistema enigma2 usato su decoder satellitari a base linux ?
per adesso mi viene in mente solo questo , e mi devo scusare per la mitragliata di domande , ma prometto che se riesco a partire userò come si deve il tasto search e non vi romperò più di tanto .

grazie mille Confused
Cita messaggio
1) la connessione viene "vista" in LiveCd perché è il sistema "in Live" (nel caso tuo, UBUNTU) che la riconosce;
2) la domanda che poni non è chiara. Intendi chiedere se puoi esplorare le varie Partizioni dell'Hard Disk? Beh, sì: montandole, dovresti poterle vedere. Intendi chiedere se potrai sapere marca e modello dell'Hardware? Sì, usando uno dei vari programmi installabili a tal scopo;
3) l'installazione dei codecs la si può fare solo dopo aver installato il sistema. ma esiston dei "LiveDVD" che includono anche molti codecs: uno di essi è la versione UBUNTU PLUS dell'Istituto Majorana...
4) sì, esistono dei downloaders; non so se esiste jdownloader per UBUNTU 8onestamente, non uso UBUNTU), ma quantomeno esistono dei sostituti;
5) puoi avviare UBUNTU "in Live" senza bisogno di formattare alcunché...
6) puoi salvare le tue opzioni di Firefox (ad esempio, su una pen-drive) e poi ricaricarle sul tuo nuovo Firefox in UBUNTU;
7) no, nemmeno sapevo che esistesse, codesto "Enigma2" (niente di cui stupirsi: essendo un "enigma", tien fede al suo nome...)
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2011, 19:56 )monsee Ha scritto: 2) la domanda che poni non è chiara. Intendi chiedere se puoi esplorare le varie Partizioni dell'Hard Disk? Beh, sì: montandole, dovresti poterle vedere. Intendi chiedere se potrai sapere marca e modello dell'Hardware? Sì, usando uno dei vari programmi installabili a tal scopo;

volevo dire se in modalità live riesco a vedere se la scheda video , audio , e tutto il resto , sono componenti ridonosciuti da ubuntu , sapendo già che hardware monta il mio pc .

[/quote]
5) puoi avviare UBUNTU "in Live" senza bisogno di formattare alcunché...
[/quote]

dicevo nel caso decidessi di passare definitivamente a ubuntu potrei formattare xp ,caricare ubuntu e poi creare partizioni ad hoc ? grazie per le risposte , ti conoscevo già perchè frequentavo il forum come ospite per cercare di imparare qualcosa .
Cita messaggio
(19-10-2011, 20:13 )frankymori Ha scritto: dicevo nel caso decidessi di passare definitivamente a ubuntu potrei formattare xp ,caricare ubuntu e poi creare partizioni ad hoc ?
Se vuoi mantenere XP creati una partizione per contenere Ubuntu e installalo.
Reinstallando XP dopo Ubuntu esso ti sovrascriverebbe il boot impedendoti di caricare Ubuntu.
Per procedere alla creazione della partizione e installazione di Ubuntu monsee saprà darti i consigli giusti.

Beati quei popoli che non hanno avuto storia.O.Fauillet.
[Immagine: http://i39.tinypic.com/28mekcm.jpg]
Cita messaggio
(19-10-2011, 20:13 )frankymori Ha scritto: volevo dire se in modalità live riesco a vedere se la scheda video , audio , e tutto il resto , sono componenti ridonosciuti da ubuntu , sapendo già che hardware monta il mio pc .
dicevo nel caso decidessi di passare definitivamente a ubuntu potrei formattare xp ,caricare ubuntu e poi creare partizioni ad hoc ? grazie per le risposte , ti conoscevo già perchè frequentavo il forum come ospite per cercare di imparare qualcosa .

Salve, questa pagina potrebbe fare al caso tuo.
Bye

Cita messaggio
Vero che Windows XP andrebbe a sovrascrivere l'MBR (Windows lo fa sempre e lo fa in qualunque caso), ma se il nostro amico mette il suo GRUB nella Partizione di ROOT, gli basterà reinstallare il boot-manager (GAG, per esempio) per poter avviare a sua discrezione Windows oppure GNU/Linux. Dunque, non conta molto quale Sistema andare a installare per primo (purché si riservi la prima partizione, comunque, a Windows... dato che la pretende).
Direi che è invece sconsigliabile usare un sistema operativo installato per andare a modificare l'Hard Disk sul quale esso è installato. Modifiche di questo tipo è bene sian condotte sempre e solo in "Live" (e, dove si debba agire su Partizioni di SWAP, evitando comunque di usare una "Live" che abbisogni della SWAP).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Jdownloader esiste per tutte le versione di Ubuntu e funziona perfettamente, ma richiede l'installazione di java prima.
Cita messaggio
Grazie dell'info, PS3. Idea

frankymori Ha scritto:volevo dire se in modalità live riesco a vedere se la scheda video , audio , e tutto il resto , sono componenti riconosciuti da ubuntu , sapendo già che hardware monta il mio pc .
Quel che riesci a vedere è se la versione "live" (che dispone di un numero di drivers ovviamente minore di quelli installabili su di un UBUNTU che sta dentro all'Hard Disk) supporta oppure no l'hardware del tuo PC. Quello che ti funziona è "supportato", quel che non ti funziona, ovviamente, NON lo è (ma forse esiste un drivers che, installato in UBUNTU, consentirebbe al Sistema di supportare quell'hardware comunque).
Cita messaggio
(19-10-2011, 21:32 )Rudewolf Ha scritto: Se vuoi mantenere XP creati una partizione per contenere Ubuntu e installalo.
Reinstallando XP dopo Ubuntu esso ti sovrascriverebbe il boot impedendoti di caricare Ubuntu.
Per procedere alla creazione della partizione e installazione di Ubuntu monsee saprà darti i consigli giusti.

io non voglio mantenere xp , ma la situazione adesso è che ho xp installato come sistema operativo , l'hd non ha nessuna partizione , ubuntu lo vedo in live .
io vorrei togliere proprio xp per usare solo ubuntu , ma siccome il disco non ha partizioni , se io formatto il pc per togliere xp e carico ubuntu , riesco poi dopo a crearmi una partizione che contenga ubuntu e basta ? oppure se io carico ubuntu in un hd diventato vergine dopo la formattazione , riesco in un secondo tempo a mettere ubuntu in un "angolino" protetto ?

Idea

Cita messaggio
(19-10-2011, 22:49 )ps3love Ha scritto: Jdownloader esiste per tutte le versione di Ubuntu e funziona perfettamente, ma richiede l'installazione di java prima.

Blush
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)