Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
password account utente dimenticata
Sad 
Buon giorno a tutti,
sono una nuova iscritta. Uso da non molto Ubuntu 12.04. Mi piace molto e tutto va bene fin quando tutto funziona Smile sorriso originale.
Ora non ricordo più la password dell'account utente e quindi non posso procedere alle varie istallazioni. Ho letto di qua e di la e ho provato a resettare la passwd ma non ci riesco in quando le schermate che mi appaiono sono diverse da tutto ciò che ho letto. Mi piacerebbe imparare ad arrangiarmi e a conoscere un pò questo mondo di Ubuntu.
Potete aiutarmi?

Fino a qui ci riesco: avvio PC, poi premo il tasto 'shift' (non 'esc'). Appare una schermata nera con 4 o 5 righe. Mi posiziono sulla seconda = modalità ripristino e premo invio. Dovrebbero presentarsi varie righe tra le quali una che parla di 'kernel' (almeno così ho letto) che non appaiono.
Appare una finestra con altre righe che ho provato a schiacciare ma poi torna sempre lì e devo tornare in avvio normale senza aver risolto niente.
Grazie a tutti quelli che vorranno e potranno aiutarmi.
Zia Emma
Pinguino
Cita messaggio
Sposto nella Sezione specificamente dedicata a UBUNTU e alle sue derivate.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(18-06-2012, 10:06 )monsee Ha scritto: Sposto nella Sezione specificamente dedicata a UBUNTU e alle sue derivate.

Grazie, devo ancora imparare ad orientarmi all'interno del forum. Ora cerco la Sezione Ubuntu.
Sleepy
Pinguino
Cita messaggio
Se stai leggendo questo mio post, sei già nella Sezione giusta (ho provveduto io a "spostare" la tua Discussione, sicché, quando la leggi, ti trovi già nella Sezione giusta). Non preoccuparti,. comunque: è cosa normale, in principio, un minimo di disorientamento. Accade a tutto. Un paio di giorni di frequentazione e ti ci troverai a tuo agio.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Benissimo e ancora grazie.
Vorrei poter imparare a gestirmi dciamo... benino... nell'ambiente Ubuntu. Amo l'indipendenza e l'autonomia.
Pinguino
Cita messaggio
(18-06-2012, 10:39 )Zia Emma Ha scritto: ... Amo l'indipendenza e l'autonomia.
Allora, con GNU/Linux (e/o BSD) sei certo nel posto più giusto. Vedrai che qui ti troverai benissimo, senz'altro.
Cita messaggio
Salve
Prova a dare uno sguardo alla guida

http://www.chimerarevo.com/2010/07/10/ub...menticata/
Cita messaggio
(18-06-2012, 11:22 )brunick Ha scritto: Salve
Prova a dare uno sguardo alla guida

http://www.chimerarevo.com/2010/07/10/ub...menticata/

Grazie per la risposta.
Ho guardato la guida. Quello che riesco a fare è:

Arrivo a una videata con scritto in alto: GNU GRUB versione 1.99-21 ubuntu 3.1
sotto sono elencate alcune voci. La seconda dice: Ubuntu, con Linux 3.2.0-24-generic-pae (modalità ripristino). Seleziono e clicco invio.
Scorrono tante righe e poi si apre una finestra bianca che dice:
Menù ripristino (stato del filesystem: sola lettura)
- resume ripristina l'avvio normale
- clean prova a liberare spazio
- dpkg ripare i pacchetti danneggiati
- failsafex avvia in modalità grafica di emergenza
- fsck controlla tutti i filesystem
- grub aggiorna il bootloader grub
- network abilitare la rete
- root passa a una shell con privilegi di root
- system-summary riepilogo del systema

Ho cliccato sulla penultima voce (root...) e sotto nell'angolo a sx su schermo nero appare:
root@ubuntu12: tilde # con un trattino che lampeggia. Ovviamente lì va scritto qualcosa. é giusto fino a lì e se sì cosa devo digitare?
La 2a possibilità: come si arriva al "menu di scelta di Grub" con la voce relativa al "kernel di Ubuntu"?.
Chiedo venia, ma sono piuttosto ignorante in materia e agli inizi. Vorrei tanto riuscirci, portate pazienza.
Grazie
Pinguino
Cita messaggio
Prima di scegliere la console di root (penultima voce) avvia la rete (terzultima voce) questo imposterà il filesystem anche in scrittura e permetterà di rendere effettive le modifiche. Poi potrai selezionare la console di root.
Quando sei nel prompt dei comandi (root@ubuntu12...) devi digitare il comando passwd seguito dal tuo nome utente, questo comando imposterà una nuova password per l'utente specificato. Quindi supponendo che il tuo nome utente sia emma il comando completo sarà:

passwd emma

dopo l'invio ti verrà chiesto di inserire la password (nuova ovviamente) e di confermarla.
Ora puoi riavviare la macchina con il comando:

shutdown -r now

Il comando shutdown spegne il PC ma il parametro -r gli dice di riavviare. Mentre now è per fargli eseguire il comando immediatamente.

Facci sapere se va tutto ok Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(18-06-2012, 16:31 )francater Ha scritto: Prima di scegliere la console di root (penultima voce) avvia la rete (terzultima voce) questo imposterà il filesystem anche in scrittura e permetterà di rendere effettive le modifiche. Poi potrai selezionare la console di root.
Quando sei nel prompt dei comandi (root@ubuntu12...) devi digitare il comando passwd seguito dal tuo nome utente, questo comando imposterà una nuova password per l'utente specificato. Quindi supponendo che il tuo nome utente sia emma il comando completo sarà:

passwd emma

dopo l'invio ti verrà chiesto di inserire la password (nuova ovviamente) e di confermarla.
Ora puoi riavviare la macchina con il comando:

shutdown -r now

Il comando shutdown spegne il PC ma il parametro -r gli dice di riavviare. Mentre now è per fargli eseguire il comando immediatamente.

Facci sapere se va tutto ok Exclamation

Ho provato, non funziona :-(
Sono entrata nella terzultima voce. Appare una finestra che dice:
"continuando il filesystem / verrà nuovamente montato in modalità lettura/scrittura e verranno montati tutti gli altri filesystem presenti in /etc/fstab.
Continuare?
<sì> <no>

cliccando <sì> viene uno schermo nero con tante righe che dicono

modem-manager(1583): <info> loaded plugin SimTech
" " Nokia
" " etc.
l'ultima riga dice: network-manager start / running process 1594
poi il solito trattino sotto che lampeggia...

Non ho detto che nella finestra dell account utente vicino alla voce "password" è indicato NESSUNO. Ho provato inserire nessuna passwd, ma non funziona nemmeno lo stesso. Cliccando su NESSUNO si apre un'altra finestra dove c'è scritto "cambio password". Si può inserire una nuova password e anche confermarla ma poi non si riesce a dare invio ovvero "cambia".

Grazie
Pinguino
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)