Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pasticcio con ripristino immagine di sistema e partizionamento
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un enorme pasticcio durante il ripristino dell'immagine di sistema del mio pc (immagine con macrium tra l'altro già usata 3-4 volte e perfettamente funzionante), per cui al riavvio rimane schermo nero e non succede niente. Ho provato 5-6 volte e niente quindi mi sono arresa. Io vorrei partizionare l'HD in modo da avere win7+ubuntu in dual boot e una partizione dati per archiviare le mie cose.
Avevo già fatto questa operazione un paio di anni fa, con il vostro aiuto tra l'altro (grazie ancora [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]), poi però mi si è impallato ubuntu, non riuscivo a risolvere, mi sono spazientita e l'ho tolto[img]images/smilies/scappa.gif[/img].
Adesso l'HD risulta partizionato come in foto, le mie domande sono queste:
1) perchè c'è quel punto esclamativo rosso?
2) quanto spazio dovrei prevedere per win7 e quanto per ubuntu? Se dedico uno spazio un po' troppo preciso c'è il rischio che si rallenti il sistema o è ininfluente?
2) nella nella partizione "dati" ci sono file che non vorrei perdere, ma se tocco quella partizione riducendola o ampliandola comprometto i dati salvati?
Grazie per l'aiuto

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Intanto, se hai il DVD di Seven, prova a vedere se rieci a rimettere le cose a posto seguendo il punto:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/images/st...cia-dx.png] [font][font][font][font]CASO 2[/font] - Disinstallare Ubuntu utilizzando il DVD di Windows 7 (o Vista)[/font][/font][/font]

della pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
(04-02-2014, 11:08 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Intanto, se hai il DVD di Seven, prova a vedere se rieci a rimettere le cose a posto seguendo il punto:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/images/st...cia-dx.png] CASO 2 - Disinstallare Ubuntu utilizzando il DVD di Windows 7 (o Vista)

della pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Grazie per la risposta, adesso ci provo.
Cita messaggio
Perfetto, ha funzionato!!![img]images/smilies/at.gif[/img]è sparito il punto esclamativo rosso e win7 funziona!!
Adesso vorrei dividere la partizione di win7 in due partizioni, una per win7 e una per ubuntu mentre vorrei lasciare intatta la partizione dati perchè ci sono dei file importanti. A quanto ho capito le due partizioni sda1 (PQSERVICE) e sda2 (SYSTEM RESERVED) non devo toccarle giusto? Se dimezzo le dimensioni della partizione per win7 poi potrò installarci l'immagine di sistema che avevo fatto o devo rimettere win7 da capo?
Cita messaggio
alt, fermati una attimo. se ripristini un'immagine ti ripristinerà la partizione come era quando hai creato la iso.
poi dici di voler ridurre ed installare ubu, cosa fattibile ma con alcune prerogative. per ridurre una partizione di win con sistema installato, esegui prima un defrag e poi riduci la partizione da gestore dischi di win.
sul tuo disco puoi avere al massimo quattro partizioni primarie ( e tu ne hai già quattro, la partizione estesa è considerata primaria ) quindi per installare ubu, dovrai prima creare uno spazio non allocato ( l'operazione di prima, riducendo win ). ora con gparted in live, devi allargare la partizione estesa ( solo la cornice ) inglobando lo spazio libero. li dentro creare la/e partizioni per ubu in ext4 come partizioni logiche come pure la partizione di swap. buon lavoro
Cita messaggio
OK, calma e sangue freddo... ce la posso fare... partiamo dall'inizio: per il defrag posso utilizzare l'utilità di deframmentazione dischi di win7?

Cita messaggio
si, il defrag e la riduzione falli da win, anche perchè lo spazio che potrai ridurre non è illimitato. lui ti pone dei limiti, ecco perchè farlo da win.
Cita messaggio
ok, defrag completato, adesso ha ridotto la partizione di win7 a 82,79 GB lasciando uno spazio libero di 76,18 GB, è sufficiente per Ubuntu? Ho un'altra domanda: se ubuntu dovrò installarlo in una partizione all'interno dell'unità logica dove ho la partizione "dati", qualora ubuntu collassasse e volessi ripristinare un'immagine di sistema da me creata dopo l'installazione, verrebbero compromessi i file della partizione "dati"? Non so se mi sono spiegata bene, in sintesi: così facendo la partizione "dati" è ancora sicura e separata dal sistema operativo? Grazie

Cita messaggio
si, ubu lo devi installare dentro la partizione estesa, quella che contiene anche la partizione dati. allargala per inglobare lo spazio liberato da win. li dentro creerai la swap e la/e partizione/i logica/he per ubuntu. la partizione dati non verrà toccata. se n domani ripristini la dati non perderai nulla. se ripristini win perderai ubu, salvo crearti delle nuove immagini al termine del lavoro.
Cita messaggio
(04-02-2014, 19:27 )'dxgiusti' Ha scritto: si, ubu lo devi installare dentro la partizione estesa, quella che contiene anche la partizione dati. allargala per inglobare lo spazio liberato da win. li dentro creerai la swap e la/e partizione/i logica/he per ubuntu. la partizione dati non verrà toccata. se n domani ripristini la dati non perderai nulla. se ripristini win perderai ubu, salvo crearti delle nuove immagini al termine del lavoro.

ok... al momento però, purtroppo, ho un problema più grave: ho scaricato e scritto l'immagine dell'ultimo ubu di majorana (plus-12 a 64 bit), quando avvio il pc con il dvd dentro parte la schermata di ubu che mi chiede di scegliere se far partire la live o altro. Sia che selezioni la live e dia invio, sia che selezioni la live e lasci che parta da sola al termine dei secondi previsti prima dell'avvio automatico, mi appare una schermata grigia o nera e si ferma lì. Sono costretta a forzare lo spengimento del pc perchè non risponde a nessun comando. Ho provato a riscrivere l'immagine su un altro dvd ma la situazione è identica. Ho già scritto nella sezione apposita, aspetto risposta ma se voi nel frattempo avete dei consigli... [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)