Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pc a 32 bit compatibile a 64 bit
L'altro giorno mi sono trovato a provare systemrescuecd e tra le altre cose c'era un'utility (non ne ricordo il nome) per vedere le caratteristiche hardware del pc; con mia notevole sorpresa, tra le varie voci ne compariva una che indiva il pc compatibile 64 bit! Domanda: posso di conseguenza installare un s.o. o una distro a 64 bit, immaginando che funzioni regolarmente? Se si, che convenienza ci può essere (funziona meglio, più velocemente, ecc.) in un'installazione del genere? Smile
Cita messaggio
I processori a 32 bit permettono una gestione della RAM fino a 4GB. In realtà sempre di meno (da 600 a 800MB in meno a causa della mappatura Hardware in memoria).
Utilizzando un kernel PAE (Physical Address Extension) si possono raggiungere i 64 GB, con tempi di calcolo leggermente superiori ma comunque non percepibili da essere umano.
I processori a 64bit non hanno queste limitazioni, gestiscono una quantità di memoria ben più elevata (fino a 16 exabyte teorici, in realtà sarebbe più reale affermare 256TB).
La maggior parte dei processori attuali è ibrida, questo vuol dire che puoi installare sia sistemi a 32bit che a 64bit.
Ricorda che le applicazioni che installerai dovranno essere del tipo a 64bit, per il software che trovi nei repository ufficiali nessun problema, ma dovrai tenerlo a mente per il software aggiuntivo che magari cercherai in rete. Esiste anche la possibilità di "forzare" applicazioni a 32bit su sistemi a 64bit, ma è appunto una forzatura.

Per esperienza personale, i sistemi a 64bit sono un po più schizzinosi con i driver di periferica e, in alcune situazioni, risultano anche più lenti (mangiano più memoria di base). Consiglierei l'uso del 32bit fino a che la RAM lo permette.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Mi aggrego alla curiosità.Anch'io ho scoperto questo tempo fa,avevo provato la versione 64bit che poi ho lasciato, tratto in inganno dalla scritta i686.Posto le info da terminale.Volevo allegare png ma non vedo possibile su questa sezione.

marco@marco-P5Q-PRO:~$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz
stepping : 6
cpu MHz : 2003.000
cache size : 6144 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 0
cpu cores : 2
apicid : 0
initial apicid : 0
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 lahf_lm dts tpr_shadow vnmi flexpriority
bogomips : 5999.89
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz
stepping : 6
cpu MHz : 2003.000
cache size : 6144 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 1
cpu cores : 2
apicid : 1
initial apicid : 1
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 lahf_lm dts tpr_shadow vnmi flexpriority
bogomips : 5999.30
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:

marco@marco-P5Q-PRO:~$ cat /proc/cpuinfo | grep lm
marco@marco-P5Q-PRO:~$ uname -m
i686
marco@marco-P5Q-PRO:~$
Spero che questo contributo,anche se richiesta personale,possa essere d'aiuto anche ad altri.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie Nikelius.
Ricordo questa guida in cui si dettaglia bene la questione.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Bilodiego

Cita messaggio
Il tuo Nikelius è un processore a 64bit (o meglio un ibrido) come la stragrande maggioranza dei processori in circolazione. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Cari amici,
vorrei sapere se l'Intel Pentium Dual Core G620 a 64 bit rientra nella categoria dei processori ibridi. Se è così su un PC che ha questa CPU posso installare sistemi operativi sia a 64 bit sia a 32 bit. Se installo un sistema operativo a 32 bit, i programmi a 32 bit dovrebbero funzionare senza problemi. I live CD e i live DVD del tipo i386 dovrebbero ugualmente funzionare regolarmente perché il processore è ibrido. Se potete confermatemi la correttezza di quanto ho scritto, altrimenti fatemi notare gli errori. Grazie e saluti a tutti. sdr45
Cita messaggio
Non capisco cosa si intenda per processore ibrido; le specifiche del processore che citi sono queste
http://ark.intel.com/products/53480/Inte..._60-GHz%29

Le CPU a 64 bit possono far girare sistemi operativi ed applicazioni sia a 32 che a 64 bit.
Se per ibrido intendi che ha anche la grafica integrata la risposta è "si è ibrido", dalle specifiche risulta che contiene grafica integrata "Intel® HD Graphics".
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie delle informazioni BAT. Saluti. sdr45
Cita messaggio
Sono io che ho parlato "impropriamente" di ibrido Smile
Il fatto è che l'unico (che io sappia) processore non RISC a 64 bit "puri", nel senso che non si può installare un sistema a 32bit, è ITANIUM (IA-64).
Gli altri processori possono accettare istruzioni per piattaforma a 32 o 64bit.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)