Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pc obsoleto
Vengo al bar perché non so dove mettermi per la mia domanda.
Vorrei recuperare un vecchio PC (processore pentium da 500 hertz, circa 300 mb di ram, hard disk di 40 gb, scheda video "da trincea"... ecc.), per far girare elementari programmi didattici (tipo childsplay) per le mie bambine (frequentano la scuola primaria). il problema è che l'hard disk è formattato, quindi senza sistema operativo.
Esiste una distribuzione ubuntu / linux scaricabile da internet, per una macchina così obsoleta? Ho provato alcune distribuzioni consigliate su altri forum, con risultati deludenti per la lentezza. Devo pensare alla discarica?
Mi prendo una birra e aspetto risposta!
Grazie

PS: nel darmi consigli tenete conto che non ho grande competenza d'informatica!
Ciao Ciao
FlavioBlush
Cita messaggio
Hai provato con Lubuntu o Xubuntu?

Anche se non è un problema, credo sia meglio, per gli altri utenti (ricerca) spostare questa discussione in

Installazione e Disinstallazione (Ubuntu, Windows)

ma il link resterà per qualche giorno anche al BAR.

Ciao
Cita messaggio
visto il processore e la ram cosi vecchie non hai molta scelta
slitaz è una delle distro più leggere oppure damn small
slax ma già inizia ad essere pesante
Fabio
Cita messaggio
io un anno fa ho provato lubuntu e xubuntu su un portatile vecchiotto come il tuo ma xubuntu era un mattone lubuntu era propio a limite già di suo senza aprire niente occupava 140 di ram
Fabio
Cita messaggio
Oppure potrebbe usare Puppy linux ?
Cita messaggio
(10-08-2011, 23:09 )ps3love Ha scritto: Oppure potrebbe usare Puppy linux ?

si pure puppy è una buona alternativa esiste pure una versione tradotta in italiano
Fabio
Cita messaggio
Con quelle specifiche credo che la Puppy linux vada bene.
Come ti hanno gia' suggerito esiste la versione Italiana,

http://www.puppylinux.it/

inoltre non demordere che una distrolinux per il tuo pc la si trova.
Basta farsi un giretto su distrowatch.

http://distrowatch.com/
Cita messaggio
[credo che possa fare al caso anche debian4children
la trovi al seguente link

http://www.mmbarabba.it/1426/

Cita messaggio
Esiston talune "distro" che puoi utilizzare.
Io, per esempio, ho riportato in vita un Compaq 1234 (Processore risalente al Pre-Cambriano informatico, RAM massima 91 Mb, HD ATA originale di 3 Gb in tutto [che ho rimpiazzato con un HD P-ATA di 60 Gb, perché l'HD originale era rotto]) utilizzando una "distro" che si chiama ConnochaetOS, che è il nuovo nome -e la nuova versione- di una "distro", famosa, precedentemente nota col nome DeLi-Linux (tale "distro" -che dispone anche della lingua italiana- si basa su ArchLinux e include probrammi quali Abiword (videoscrittura), GIMP (elaborazione immagini) e Midori (browser web). Nel complesso, quasi un miracolo con soli 90 Mb di RAM!
Trovi info e modo di scaricare la ISO a partire da QUI (è la Home page ufficiale della "distro")
Un'altra valida "distro" che certamente interesserà chi ha a disposizione soltanto un Hardware obsoleto è AbsoluteLinux: basata su Slackware è configurabile anche in lingua italiana. Non ho mai utilizzato, personalmente, AbsoluteLinux, ma le mie esperienze con le derivate di Slackware sono state assai buone e le opinioni che ho trovato in Rete su AbsoluteLinux disegnano una "distro" affidabile e efficace.
Trovi info e puoi scaricare la ISO a partire da QUI (anche questa è la Home Page ufficiale della "distro").
Ti avrei indirizzato ad una "distro" molto bella che si chiama TinyMe, ma putroppo tale "distro" è attualmente "discontinuata" (la Sviluppatrice che la portava avanti s'è -com'è più che legittimo- spostata e, al momento, ha ben altro a cui badare... per cui, la "distro" in questione, almeno per adesso, è praticamente "morta". Peccato, perché, oltre ad esser leggerissima -con un desktop-manager LXDE!- era anche assai bella e efficace... Magari, un giorno, TinyMe potrà tornare in vita: in quel caso, ti consiglio caldamente di provarla. Ti sorprenderà... e anche assai piacevolmente!
Valida anche l'idea di far ricorso a Puppy Linux (può esser che con 300 Mb di RAM, la cosa funzioni anche bene). Se opterai per questa via, ti posso indicare un sito che si occupa precisamente di "italianizzare" Puppy-Linux (il lavoro è ancora "in corso", benché a buon punto, e si sta lavorando alacremente per finirlo).
Trovi il sito in questione (hanno anche un Forum italiano cui chieder consiglio) lo trovi cliccando QUI
Cita messaggio
Ciao monsee, lieto di trovarti da queste parti. Benvenuto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)