Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pc "rigenerati"
l'iniziativa--> ansa .it Computer-pc-spazzatura-diplomi-trashware-senegalesi è reso possibile anche dall'uso del soft libero
Cita messaggio
Ottima.
Cita messaggio
ottimo, veramente ottimo! IL SOTTOSCRITTO LO FA DA TEMPO. La beffa e che da qualche tempo nel paese siamo così in tanti che ormai all'isola ecologica non si trova più nemmeno una carcassa!
La discarica é il mio negozio Hardware.

Motherboard: American Megatrends Inc. model P4i5G
Processor: Intel® Pentium® 4 CPU 3.00GHz 32biy H.T
RAM: DDR 2GBytes
Graphic: ATI 3650HD AGP
HDD: 250GByte ATA
WIFI: NETGER WG311v3
Cita messaggio
(13-06-2013, 01:00 )cataldo72 Ha scritto: .... La beffa e che da qualche tempo nel paese siamo così in tanti che ormai all'isola ecologica non si trova più nemmeno una carcassa!

All'isola ecologica mi hanno detto che, per legge, non si può recuperare niente perché tutti gli oggetti portati lì sono destinati solo al riciclaggio dei materiali.

Come stanno realmente le cose? Stando a quello che hai scritto sembrerebbe che all'isola ecologica mi hanno detto una balla.

Ciao
Cita messaggio
Ci potrebbero essere diverse disposizioni in merito,ogni amministrazione può decidere
in modo autonomo,in base forse anche ai propri tornaconti.
C'è da dire che costa meno e dunque rende meno riciclare i pc che portarli in discarica.
Ormai è una babele di regolamenti,leggi,leggine,a seconda del colore politico.

Cita messaggio
Magari dipendesse dal colore, ovvero dagli obiettivi dichiarati.
Il problema è che ognuno va avanti a tentoni e alla fine non ci si capisce nulla.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(13-06-2013, 08:35 )Romano Badiali Ha scritto: Come stanno realmente le cose? Stando a quello che hai scritto sembrerebbe che all'isola ecologica mi hanno detto una balla.

All'isola ecologica ti hanno detto giusto. Però è anche vero quello che dice brunik:

(13-06-2013, 09:08 )brunik Ha scritto: Ci potrebbero essere diverse disposizioni in merito,ogni amministrazione può decidere in modo autonomo,in base forse anche ai propri tornaconti.

La gestione è in capo alle amministrazioni e nel rispetto delle leggi che in buona parte riguardano i materiali speciali, possono gestirle come meglio credono.
Lo smaltimento è un costo ma se è ben gestito può anche fruttare qualcosa. Mi riferisco, ad esempio, alla carta ed alla plastica che possono essere rivendute (e tanti comuni lo fanno). Non credo che questo possa portare il bilancio della gestione dei rifiuti in attivo, ma può essere comunque un aiuto.

Detto questo il problema, soprattutto nei comuni più grandi, è che sarebbe difficile organizzare e gestire il via vai di persone che verrebbero a richiedere le cose più disparate. Quindi solitamente l'isola ecologica ritira ma non permette che venga portato via nulla.
Poi le eccezioni ci sono sempre, o se il comune è piccolo e non hanno questo problema te lo lasciano anche fare.
Cita messaggio
Anche da me è PROIBITO, dall'isola ecologica, recuperare qualsiasi cosa: un PC usato (anche solo il case);
ma anche, per esempio, una semplice tavola di legno, o un bidone in plastica vuoto. Tutto ciò è assurdo, ma è così.
Cita messaggio
(13-06-2013, 09:53 )esabatad Ha scritto: Anche da me è PROIBITO, dall'isola ecologica, recuperare qualsiasi cosa: un PC usato (anche solo il case);
ma anche, per esempio, una semplice tavola di legno, o un bidone in plastica vuoto. Tutto ciò è assurdo, ma è così.
Non so come si potrebbe regolamentare la cosa,forse stabilendo quante persone
possano accedere all'isola ecologica in tal giorno,ma si possono immaginare il caos
o addirittura le liti per accaparrarsi il reperto informatico o altre cose nell'isola.

Cita messaggio
sono pochissime le scuole che rigenerano pc obsoleti tutto per una burocrazia, non parliamo di pubbliche aministazioni non vi è dubbio i vecchi pc con linux sono una risorsa si è dimostrato che si può dare una nuova vita anche nel rispetto all'ambiente
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)