Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pclinuxos e i permessi di root
ciao a tutti avrei bisogno di farvi una domanda su pclinuxos mate 64bit. L'ho ripresa come sistema unico nel mio pc, ma avendo scaricato l'ultima versione dal mirror olandese (penso sia l'ultima), una volta installata ho notato un piccolo bug: ossia non fa il copia e incolla da un parte all'altra (es: da un disco esterno alla home e viceversa), le parole, cliccando col tasto destro son grigie, non abilitate. Sarà una questione di permessi? se lo dovessi fare col terminale col comando cp  lo fa tranquillamente perche prima devo loggarmi come root.
Mi potete aiutare a risolvere questo dilemma?
il vostro caro billoweb

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
Devi aprire il gestore files ( dovrebbe essereCaja ) da terminale anteponendo sudo, poi potrai copiare e incollare e modificare i permessi.
Giuseppe
Cita messaggio
quel disco che filesystem ha, quando lo attacchi lo monta in automatico?
Cita messaggio
si lo monta in automatico e non lo so che filesystem sia. so solo che lo scaricato dal mirror ufficiale pc linux 64 mate

Cita messaggio
e lascia perdere sudo
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(08-09-2014, 23:01 )billoweb Ha scritto: si lo monta in automatico e non lo so che filesystem sia. so solo che lo scaricato dal mirror ufficiale pc linux 64 mate

io parlavo del tuo disco esterno, quello che non ti permette....
Cita messaggio
ah okay ahahah che pirlata che ho fatto!
praticamente se io copio o sposto un file da ntfs a ext4 e viceversa nn funziona niente. le magiche paroline copia, incolla, taglia, son inibite, non abilitate.
Ma se io faccio l'operazione da terminale, dopo che mi son loggato come root, allora SI che riesco a copiare i files da ext4 a ntfs e viceversa. E' strana sta cosa.

Cita messaggio
no, non è strana. devi acquisire i permessi sul disco che ora hai solo come root.
facciamo un tentativo, con il disco montato apri caja, file system, media ( apri come amministratore col dx ) ora vai sul tuo in media, dx proprietà, permessi. nella prima finestrella in alto con il menù a tendina metti il tuo nome. chiudi tutto e prova da utente normale. non so poi cosa succederà quando lo stacchi. fosse un disco interno manterrebbe le impostazioni.
se preferisci farlo dal terminale:
#chown -R utente:utente /media/Nome_con_cui_è_montato

utente il tuo nome del login, deve logicamente essere montato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)