Premesso che non sono un esperto dall'immagine mi pare che ci siano grossi pasticci nella partizione, ci sono parti non allocate che non riusciresti ad allocare visto che hai raggiunto in numero massimo di partizioni (quattro primarie oppure, fino al limite di quattro, alcune primarie ed altre estese, quelle che vedi sotto le estese sono logiche, il che vuol dire altro, nella logica dell'appartamento una stanza con accesso da un ingresso che da sulla porta principale, mentre le partizioni primarie sono stanze con ingressi indipendenti).
il mio suggerimento è dare sul terminale
per scoprire dove è allocato il sistema operativo, poi ti appunti la partizione dove hai il sistema operativo, con cd live con gparted cancelli e suddividi nuovamente le altre partizioni come meglio ti aggrada (il prof., giustamente, consiglia sempre di creare una partizione estesa da suddividere in partizioni logiche per i dati mentre nelle altre partizioni primari puoi installare anche diversi sistemi operativi); in questo modo dovresti risistemare tutto, prima, però, ricorda di salvare tutti i tuoi dati, foto e altro su disco esterno che disconnetterai dal pc prima di procedere.
Questo il consiglio di uno che ha imparato sul forum, sicuramente arriveranno consiglio più autorevoli ai quali mi inchino!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti