Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
permessi sulle partizioni
buongiorno ho creato due partizioni all' avvio dell' installazione di ubuntu 11.10 remix 8
ora mi trovo a non avere permessi di lettura e scrittura come posso fare ?

grazie mille a tutti Blush
Dai maggiori dettagli, magari allega una schermata di Gparted.

Sposto nella sezione:

Partizionamento del disco rigido
vorrei sapere se c'e' qualche maniera di formattare una partizione e renderla logica come dati accessibile e senza permessi di root provando anche con gparted al riavvio da live non mi da la possibilita' di metterla come logica o secondaria pure cambiando il file sistem orta mi ritrovo con una partizione ext4 inutilizzabile.
vi chiedo consiglio se purtroppo devo reinstallare ubuntu dall' inizio in maniera manuale.............

spero che ci sia una alternativa migliore .
ringrazio tutti fin da ora per la pazienza
Da Ubuntu, vai nella barra di sinistra (in alto) e fai click sull'icona di Ubuntu.

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni)

Se digiti sch catturatore di immagini

Da Gparted vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (col catturatore) e salvala sulla scrivania. Allega l’immagine a questa discussione.

(21-02-2012, 18:40 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Da Ubuntu, vai nella barra di sinistra (in alto) e fai click sull'icona di Ubuntu.

Da Gparted vedrai le partizioni del disco, fai una schermata (col catturatore) e salvala sulla scrivania. Allega l’immagine a questa discussione.

vi mando la schermata grazie mille a tutti

(22-02-2012, 10:38 )massimiliano Ha scritto:
(21-02-2012, 18:40 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Da Ubuntu, vai nella barra di sinistra (in alto) e fai click sull'icona di Ubuntu.

vi mando la schermata grazie mille a tutti

Allegati Anteprime

Premesso che non sono un esperto dall'immagine mi pare che ci siano grossi pasticci nella partizione, ci sono parti non allocate che non riusciresti ad allocare visto che hai raggiunto in numero massimo di partizioni (quattro primarie oppure, fino al limite di quattro, alcune primarie ed altre estese, quelle che vedi sotto le estese sono logiche, il che vuol dire altro, nella logica dell'appartamento una stanza con accesso da un ingresso che da sulla porta principale, mentre le partizioni primarie sono stanze con ingressi indipendenti).
il mio suggerimento è dare sul terminale
Codice:
sudo fdisk -l
per scoprire dove è allocato il sistema operativo, poi ti appunti la partizione dove hai il sistema operativo, con cd live con gparted cancelli e suddividi nuovamente le altre partizioni come meglio ti aggrada (il prof., giustamente, consiglia sempre di creare una partizione estesa da suddividere in partizioni logiche per i dati mentre nelle altre partizioni primari puoi installare anche diversi sistemi operativi); in questo modo dovresti risistemare tutto, prima, però, ricorda di salvare tutti i tuoi dati, foto e altro su disco esterno che disconnetterai dal pc prima di procedere.
Questo il consiglio di uno che ha imparato sul forum, sicuramente arriveranno consiglio più autorevoli ai quali mi inchino!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Ma anche senza inchinarsi, che poi magari uno batte la testa e quando si va con le assicurazioni son sempre dolori, non potrebbe allargare sdb3 fino a inglobare quei 48G non allocati?

Non so a cosa servano 2 partizioni ntfs vsto che la prima sembra avere il sistema e non il ripristino ma questo è un altro discorso.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Se nella partizione sdb3 non hai dati salvati, cancellala.

Quindi allarga la partizione sdb4 fino a prenderti tutto lo spazio.
(22-02-2012, 16:24 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se nella partizione sdb3 non hai dati salvati, cancellala.

Quindi allarga la partizione sdb4 fino a prenderti tutto lo spazio.

cosi' va bene ?
ho provato a formattare per una partizione logica o secondaria ma<non me lo fa< fare

:-(

Allegati Anteprime

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)