Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
plus remix non vede windows 8
salve a tuttti
ho installato da chiavetta la plus remix 10 su un pc desktop con windows 7 e windows 8 senza nessun problema (solo a inizio procedura un avviso mi ha chiesto se poteva montare le partizioni per poterle poi modificare)

quando ho provato a installarlo sul netbook con solo windows 8 non ha trovato nessun s.o. anzi diceva spazio non allocato (anche tramite gparted)
e ho avuto una serie di avvisi in inglese dove diceva di errori e di partizioni gpt tables.

dal bios non vedo la possibilita di modificare da gpt a mbr e non pensavo che avendo installato da solo windows 8 mi avrebbe cambiato la tabella delle pertizioni in gpt.

scusate se non sono molto preciso sui messaggi di errore.
grazie a tutti
Cita messaggio
ciao, se cambi la tabella gpt poi win non si avvierà più.
con la tabella gpt normalmente è abilitato uefi. per installare ubu segui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
obbligatorio versione 64bit
Cita messaggio
Wink 
grazie dx proverò senz'altro.
Exclamation
scusami ma prima non ho detto che il netbook è di 2 anni fa con windows 7 starter e io ci ho installato l'8.
il bios efi non dovrebbe essere preinstallato sulle nuove macchine?
Cita messaggio
(24-01-2013, 13:33 )wiktor Ha scritto: grazie dx proverò senz'altro.
Exclamation
scusami ma prima non ho detto che il netbook è di 2 anni fa con windows 7 starter e io ci ho installato l'8.
il bios efi non dovrebbe essere preinstallato sulle nuove macchine?

uefy bios chiaramente si , anche se le prime nacchine provviste di uefi bios sono già su mercato da un anno.
uefi securiti boot è il bootloader in windows 8 , sostituisce sia il bootoader di windows 7 che e tantopiù quello di XP , neppure il bootloader di vista e win7 è gestibile da XP , XP va sempre e comunque installato per primo.

Il fatto che gpt lo si trovi normalmente su pc nativo win8 è dovuto unicamente alla sua recente adozione dovuta all massiccio impiego di unità di elevata capacità . Lo standard GPT in se non è recente è nato all' ombra di svista unix e linux nella prima metà di questo secolo , quindi ha già alcuni anni sulle spalle e anche sulle (S)palle Se converti la tabella di allocazione dinamica delle partizioni , inevitabilmente perdi l' intero contenuto dell' unità , le partizioni vengono inevitabilmente perse e vanno ricreate.
In GPT non esistono parizioni logiche estese ma solo primarie , puoi crearne fino ad un max di 128 se utiizzi windows , senza limiti o meglio il chiaro limite fisico concesso dalla massima capacità dell' unità se lo usi solo per linux , unix o macosx
Cita messaggio
andando a leggere l'hard disk con gestione disco di windows 8 (sul NETBOOK in questione) ci sono 2 partizioni primarie nfts ( una riservata da 350 mb ) integre.
quindi non efi (ho letto la guida del link di DXGIUSTI)

invece andando a leggere il disco con gparted ,dopo un paio di segnali di avviso (dopo proverò a tradurli correttamente) dove si dice che si trovano alcune parti ( o zone)in tabella gpt ,alla fine mostra un disco NON ALLOCATO.
come da messaggio di installazione dove dice che non trova (chiaramente) altri sistemi operativi

effettivamente quando ho installato questa plus remix 10 (ubuntu 12.10 64 bit) sul mio PC DESKTOP (con windows 7 e windows 8 ) e andavo a scegliere la partizione di installazione, trovavo diverse (una decina forse) di partizioni sconosciute di 0 mb. penso che siano le zone in tabella gpt create da windows 8 di cui faceva menzione la procedura di inst. della plus remix sul NETBOOK.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)