Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
possibile installare xp 2 volte?
Ciao a tutti e complementi per questo bellissimo e utilissimo sito.
Grazie perchè sono già riuscito a partizionare il disco fisso.
Comunque voglio chiedere se è possibile installare di nuovo XP su un'altra partizione.
Premetto che ho già ora XP però mi piacerebbe reinstallarlo di nuovo su un'altra partizione in modo da non rovinare quello che ho già.
Magari è una domanda stupida però mi chiedevo se è possibile?
Grazie d'anticipo.
Cita messaggio
(29-04-2012, 17:49 )mic Ha scritto: Ciao a tutti e complementi per questo bellissimo e utilissimo sito.
Grazie perchè sono già riuscito a partizionare il disco fisso.
Comunque voglio chiedere se è possibile installare di nuovo XP su un'altra partizione.
Premetto che ho già ora XP però mi piacerebbe reinstallarlo di nuovo su un'altra partizione in modo da non rovinare quello che ho già.
Magari è una domanda stupida però mi chiedevo se è possibile?
Grazie d'anticipo.
Non sono un tecnico per cui prima di procedere ti consiglio di aspettare risposte più qualificate ma credo che la cosa sia fattibile, in questo momento ho installato su una partizione Ubuntu 11.10 plus8 e 12.04 plus 9 e non mi crea alcun problema anche se a breve reinstallerò la plus 9 per motivi diciamo personali!

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Dovresti poterlo fare.
Cita messaggio
(29-04-2012, 17:56 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dovresti poetrlo fare.

Che lingua è?Big GrinBig Grin Capisco che non sono un tecnico ma google traduttore non riesce a farmi Big GrinBig Grincapire TongueTongueTongueSadSadSadSadSad
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Sai cos'è la fretta?

Dovresti poterlo fare.

Ti bastava spostare la e di un posto in avanti Tongue
Cita messaggio
Vedi qua
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...3%99-UN-XP
il mio intervento a pag 2 parla di come installare Win7 e XP; basta che sostituisci XP a Win7.
Alla fine del processo non puoi ovviamente usare il boot-manager che indico (EasyBCD), ma devi rendere attiva ed avviabile la partizione di XP-1 e modificare il file boot.ini. Inizialmente è simile a

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

devi aggiungere la nuova riga

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional-2" /noexecute=optin /fastdetect

ed impostare timeout=30 all'inizio (dove prima c'era timeout=0); 30 rappresenta il numero di secondi di attesa prima che parta il sistema predefinito: hai 30 secondi per selezionare di far partire XP dal disco 2.

Riassumendo, il boot.ini modificato sarà simile a

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional HD2" /noexecute=optin /fastdetect

NOTA: il parametro partition(2) indica la presenza di XP sulla seconda partizione primaria.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Scusate se è passato un po' di tempo ma mi sono un po' perso.

Per BAT:
rimandi ad un tuo precedente post dove indicavi il programma "Acronis..." che è da acquistare oppure c'è la versione demo gratuita.
Che sia sufficiente la demo per fare l'operazione che hai descritto in quel post?
Che sia mica possibile fare queste operazioni con GPARTED invece di "Acronis..."?
Poi, scusa ma io non so come arrivare a quel file "boot.ini". E' complicato?
Grazie.
Cita messaggio
In luogo di GParted (per lavorare con le Partizioni di Windows specialmente) puoi usare Partition Wizard. Personalmente, è quello che farei io.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(02-07-2012, 00:19 )mic Ha scritto: rimandi ad un tuo precedente post dove indicavi il programma "Acronis..." che è da acquistare oppure c'è la versione demo gratuita.
Che sia sufficiente la demo per fare l'operazione che hai descritto in quel post?
non so se la demo permette di creare il dvd di boot; le operazioni descritte vanno fatte da disco o chiavetta di boot, non funzionerebbero a sistema avviato.

(02-07-2012, 00:19 )mic Ha scritto: Che sia mica possibile fare queste operazioni con GPARTED invece di "Acronis..."?
non uso Gparted ma dovrebbe essere possibile: è sufficiente un gestore di partizioni che permettere di impostare una partizione come nascosta (da disco di boot ovviamente).

(02-07-2012, 00:19 )mic Ha scritto: Poi, scusa ma io non so come arrivare a quel file "boot.ini". E' complicato?
boot.ini è un file di sistema nascosto di Windows XP e si trova in C:\. Per vederlo devi solo abilitare la visualizzazione dei file nascosti/di sitema. Per modificarlo basta farci 2 click sopra e si apre automaticamente Notepad (Blocco Note).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)