Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
preparazione partizioni
Buonasera a tutti,
in attesa dell'uscita (si spera a breve) della LinuxMint 13 Maya LTS mi stavo portando avanti con la stesura delle partizioni.
Quanto sotto è quello che son riuscito a realizzare seguendo guide e consigli.
Apro questa discussione nella speranza di trovare approvazione o apportare migliorie a come io concepisco le partizioni da dedicare ad un sistema.

Le partizioni primarie 1 e 2 sono destinate a win ed al suo recovery.
La 3 è una partizione primaria per i dati che condividerò pertanto è in NTFS
La 4 è una estesa che contiene la 5 che dedicherò al sistema e la 6 alla swap.

Chiedo a voi se come dimensioni ci sono o se sarebbe meglio aumentare e/o diminuire qualcosa.

P.S. ho 4 GB di ram e non voglio privarmi la possibilità di sospendere o ibernare
P.P.S forse è meglio se posto immagine GParted.

Attendo pareri

Curiosità: ma come mai /sda5 che ospiterà il S.O. ha già occupato più di mezzo giga???devo ancora installare!!!
Cita messaggio
Cosa c'è su sda5 non so ( riformattala con gparted ) Io ridurrei Win a vantaggio di Dati/Archivio. 50 gb per Win sono più che sufficienti e ti permettono quando devi fare operazioni tipo defrag, immagini di impiegare minor tempo e di non aver file sparpagliati su disco. Attento che dev/sda2 dove metterai credo Win ha un punto esclamativo e questo non va bene.
Cita messaggio
(18-05-2012, 19:40 )dxgiusti Ha scritto: Cosa c'è su sda5 non so ( riformattala con gparted ) Io ridurrei Win a vantaggio di Dati/Archivio. 50 gb per Win sono più che sufficienti e ti permettono quando devi fare operazioni tipo defrag, immagini di impiegare minor tempo e di non aver file sparpagliati su disco. Attento che dev/sda2 dove metterai credo Win ha un punto esclamativo e questo non va bene.

Su sda5 non c è niente ma installero linuxmint.
Win ha tipo 30 GB liberi ma nn vorrei toccare niente in quella partizone.
Per il punto esclamativo credo sia un falso errore...ho fatto due scandisk e mi dce che é tutto ok.
Il disco non gracchia e non fa nessun rumore.

Può essere valida la mia soluzione???
Cita messaggio
Mha, dall'immagine che alleghi Win non risulta installato. Io proverei se hai una live a lanciare gestore dischi e proverei a risolvere il punto esclamativo. Poi vedi tu
Cita messaggio
(18-05-2012, 20:03 )dxgiusti Ha scritto: Mha, dall'immagine che alleghi Win non risulta installato. Io proverei se hai una live a lanciare gestore dischi e proverei a risolvere il punto esclamativo. Poi vedi tu

Win è su sda2...gparted rileva problemi su almeno un settore ma con checkdisk in win non va via.
80 gB per i dati m son sufficienti.
Come risolvo il punto esclamativo?
Cita messaggio
Prova con scandisk approfondito in window, se clicchi sul punto esclamativo qualche indicazione dovrebbe dartela di solito appunto consiglia lo scandisk in window.
Bilodiego
Cita messaggio
Cosa intendi per scandisk approfondito???
Io ho provato a lanciare lo scandisk dell unità selezionando anche l opzione correggi settori...al riavvio é partito ma non ha trovato settori danneggiati...l ho fatto due volte
Posso provare a fare altro?
Cita messaggio
Prova Gparted, seleziona area interessata,partizione,controllo, controlla system
Cita messaggio
Le dimensioni vanno bene lascia tutto come si trova.

La partizione sda5 contine le informazioni sil filesystem, quindi, per il resto è vuota e va tutto bene.
Cita messaggio
(18-05-2012, 20:30 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Le dimensioni vanno bene lascia tutto come si trova.

La partizione sda5 contine le informazioni sil filesystem, quindi, per il resto è vuota e va tutto bene.

Ho seguito le sue guide Exclamation e ne approfitto per ringraziarla.

Pensavo che in futuro...quando avrò dimestichezza con l'ambiente GNU/Linux...potrei spostare i dati dalla partizione sda2 (WIn7) in Sda3 (data) - ridurre a quel punto win ed allargare a sinistra data per aumentare lo spazio di storage - è fattibile???
Per ora non appena partoriscono mint13 cinnamon la piazzo in sda5.

Per il punto esclamativo mi ripeto - ho eseguito due volte lo scandisk con entrambe le spunte (lato win7) ma non mi pare di vedere errori.

Puo essere un falso positivo??? e dovuto a cosa??? potrei usare altri programmi???

Il disco non fa rumori strani anzi....neanche mai un problema con i dati
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)