Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema S.M.A.R.T. hard disk
Buon fine settimana a tutti...l'altra sera ho lasciato il pc acceso e al rientro ho trovato una finestra aperta con su scritto Gestione dischi... disco non in salute (qualcosa del genere) ;
sono entrato in gestione dischi e il disco fisso mi da una striscia rossa (la n° 5) con 4085 settori rimappati (ricollocati) e non mi fa fare il test automatico;
ad ogni riavvio inoltre mi compare la scritta :
"SATA1 Hard Disk: S.M.A.R.T. Status bad, backup and replace press F1 to resume"
dando F1 mi fa andare al grub e la macchina funziona perfettamente e senza rumori .
Sulla partizione Win invece è tutto a posto senza nessun messaggio di sorta.
Premesso che ho fatto immediatamente un backup , cosa mi conviene fare? Grazie anticipatamente...
Cita messaggio
Da windows lancia uno scandisk
Cita messaggio
Scarica CrystalDiskInfo (http://crystalmark.info/download/index-e.html).
E' sufficiente la versione standard o quella in formato .zip da pochi MiB.

Estrai il programma ed eseguilo; ti viene fuori una finestra simile a quella che allego. Guarda in alto a sinistra lo stato del disco: fino a buono e discreto sei a posto (credo ci siano anche eccellente e ottimo); con un aggettivo peggiore preoccupati, ma se lo stato è definito "critico" il disco si può rompere da un giorno all'altro.

Quindi come meno di buono/discreto fai immediatamente un backup dei dati.

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
...grazie per la risposta...sto facendo come mi hai detto...dopo la deframmentazione sta rilocando...ti faccio sapere appena finisce...
Cita messaggio
..grazie anche a te Bat farò anche questo e ti saprò dire...ma da ubuntu o da win?
Cita messaggio
....allora Tumbler...il disco aveva il 3% di deframmentazione e dopo la rilocazione è tornato allo 0%...adesso?
Cita messaggio
Io ti avevo consigliato scandisk no defrag Wink ... eventualmente usa anche HDD regeneration ... è a pafamento ma in prova per qualche gg
Cita messaggio
...grazie a tutti ... ho fatto come mi ha detto Bat: il disco è in pericolo ...lo dovrò sostituire presto...ciao
Cita messaggio
Qual è lo stato del disco?
2 mesi fa ho recuperato 30 GB di foto su un hard disk che era in stato "critico"; dopo averle recuperate l'ho formattato a basso livello sperando di migliorare la situazione...
risultato: l'hard disk è rimasto in stato critico, ho avvisato il proprietario di mastrizzare SUBITO le foto che gli ho recuperato (questo di Sabato), non ha acceso il computer fino al martedi e per prima cosa ha masterizzato tutto per sua fortuna!
Il mercoledì il disco è morto irrimediabilmente!

Tutto questo per dirti: SBRIGATI!
Se il disco è in stato "critice" ti può durare un altro anno o un altro giorno, ma i dati li stai per perdere, fai subito il backup!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
...grazie Bat...la schermata con il programma che mi hai consigliato mi da la scritta in rosso "Pericolo" proprio per non rischiare l'ho già fatto un backup delle cose più importanti su un hd esterno...grazie ancora...

p.s. sono un fan di Zagor fin dal 1976...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)