Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema a visualizzare i video - scheda grafica.
Salve ragazzi.
Ho istallato xubuntu, su un vecchio pc di un mio amico in dual boot con winxp.
Già in istallazione ho avuto problemi e sono riuscito ad istallarlo solo con l'opzione nomodeset.
Ho istallato tutti i pacchetti necessari sia per vedere i dvd che i video su youtube, ma quando cerco di aprire un file video, non riesco a vederlo.

La scheda video è:

Codice:
:~$ lspci | grep VGA
    01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV11DDR [GeForce2 MX200] (rev b2)

Ho letto nel wiki che dovrei provare ad usare i driver nvidia-96 ma in istallazione danno problemi

Codice:
:~$ sudo apt-get install nvidia-96
    [sudo] password for vincenzo:
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze      
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
     nvidia-96 : Dipende: xorg-video-abi-10 ma non è installabile
                 Raccomanda: nvidia-settings ma non sta per essere installato
    E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

Il pacchetto xorg-video-abi-10 non fa parte dei repository di xubuntu 12.04 e ho provato anche ad istallare nvidia-settings e non ho visto grandi differenze.

Come la risolvo questa?[/code]
Cita messaggio
Hai provato a scaricare i driver nVidia?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(26-09-2012, 05:45 )Dukko Ha scritto: Hai provato a scaricare i driver nVidia?

No non avevo guardato.Shy

Ora mi sembra di avere trovato il driver nvidia,
http://www.nvidia.com/object/linux-displ...river.html
ma non riesco ad istallarlo, cioè avvio l'istallazione con sudo sh /percorsofile.run,
ma ad un certo punto mi dice ciò:
Codice:
ERROR: You appear to be running an X server; please exit X before            
         installing.  For further details, please see the section INSTALLING  
         THE NVIDIA DRIVER in the README available on the Linux driver        
         download page at www.nvidia.com.
Cosa devo fare per superare l'errore?
Ovviamente ho già disistallato i driver noveau come da wiki.
Cita messaggio
Dovresti prima fermare il server X, chiudi tutte le finestre attive, apri un terminale e digita:

sudo stop gdm

il server X verrà arrestato e potrai installare i driver, al termine riavvii la macchina con il comando

sudo shutdown -r now
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Immaginavo.
Ho provato ad arrestare il server x, non con sudo stop gdm, ma con sudo service lightdm stop, come dice il wiki per la 12.04.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video...i#gestione

Però in quella schermata nera, col solo cursore che lampeggia, se do il comando
sudo sh percorsofile.run, e do invio, praticamente salta di riga e non fa assolutamente nulla.
Ho pensato allora di avviare la modalità di ripristino e di avviare la shell con privilegi di root, ma li se avvio l'istallazione del driver, mi dice che è impossibile creare la directory /tmp/selfgz674 in sola lettura.

Dopo aver arrestato sto server grafico cosa devo fare prima di iniziare l'istallazione del driver?
Cita messaggio
Scusa, non so perché ma credevo che usassi una vecchia versione di Ubuntu con gdm Undecided

Dunque, una volta entrato in shell devi spostarti nella directory in cui si trova il driver. Assumendo che sia nella cartella "Scaricati" della tua home, dovrai dare il comando

cd /home/tuonomeutente/Scaricati

ora se dai il comando ls potrai vedere il file dei driver e quindi lanciarlo con il classico comando.

Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Personalizzazioni, Aspetto, Driver
Cita messaggio
Rieccoci.

Ancora non riesco ad istallare questo driverUndecided

Tanto per incominciare se arresto il server grafico, mi appare solo una schermata nera, con un cursore che lampeggia, e non riesco nemmeno a loggarmi, allora passerei direttamente alla shell della modalita di ripristino.

Entrato nella directory con cd /home/vincenzo/ e con ls vedo correttamente tutti i file, se cerco di istallare il driver con
Codice:
sudo sh /home/vincenzo/NVIDIA-Linux-x86-96.43.23-pkg.run
percorso completato con tasto tab.
mi risponde
Codice:
mkdir: Impossibile creare la directory '/tmp/selfgz683/ Filesystem in sola lettura.
Unable to create the target directory /tmp/selfgz683/NVIDIA-Linux-x86-96.43.23-pkg
Ho provato ha dargli tutti i permessi col comando
Codice:
chmod 734 /home/vincenzo/NVIDIA-Linux-x86-96.43.23-pkg.run

o semplicemente con chmod +x /nomefile.
ma nada.

come faccio ad istallare questo driver?
non è che per caso quel file non centri niente con la mia distro?
Big Grin
help
Cita messaggio
Per avere i permessi in scrittura devi prima attivare la rete ed il filesystem verrà rimontato anche in scrittura    

Cita messaggio
Grazie.
Finalmente posso dire di essere riuscito ad istallare il driver nvidia.
Però ancora non è a posto.
Quando metto un dvd, ora si vede, se non proprio nitido, ma comunque si vede.
Però per i video di youtube, ancora non li vedo. ovviamente il plugin flashplayer è istallato.
Probabilmente non ho istallato il driver più idoneo, non ci sarebbe un modo per individuare il driver più idoneo per la sudetta scheda grafica?
Sul sito c'è la possibilità, con java di fargli riconoscere la scheda in automatico, ma non mi funziona.
Se volessi provare altri driver, come faccio a disistallare questo appena istallato?Sleepy
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)