Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema cd/dvd "diventato" in sola lettura
buongiorno a tutti, ho un problema che nn riesco proprio a risolvere. dopo aver disinstallato la 12.4 e installato (da dvd) la 14.4 plus, il disco CD/DVD è diventato in sola lettura e non possso quindi, piu formattare, scrivere immagini, cancellare e/o copiare.
qualcuno ha qualche idea?
ps: posto l'immagine di "dischi" forse aiuta. http://bayimg.com/FaahJAagL

Cita messaggio
la dicitura "sola lettura" si riferisce al DVD inserito nel lettore, non al drive HW
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
no!, o almeno, non penso!!! non c'è nessun dvd inserito quando ho controllato. e, quando inserisco un dvd (chiaramente r-w) nessuna voce del menu si evidenzia, tranne "modifica opzioni di montaggio" che però (se la modifico), dopo non mi permette di tornare indietro (per un problema, dice lui) di f/stab.

Cita messaggio
UP! nessuna idea?  [img]images/smilies/scusa.gif[/img]

Cita messaggio
Posta il file /etc/fstab
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(11-10-2014, 13:53 )'zafran' Ha scritto: Posta il file /etc/fstab

scusa la mia  crassa ignoranza, dove lo prendo? Smile sorriso originale
ehm: da terminale mi dice: "permesso negato", con sudo mi dice: bash "command not found".

Cita messaggio
    provo a vedere se  questo che chiedevi:

Cita messaggio
Devi coinvolgere il gestore di testi implementato nella tua distro. Se per esempio i file di testo si aprono con gedit, devi aprire il terminale e battere:
sudo gedit /etc/fstab. Se invece usa pluma, sarà: sudo pluma /etc/fstab.
Con almeno uno di questi due comandi dovresti stanare il contenuto di fstab, che poi provvederai a postare.

Cita messaggio
(14-10-2014, 16:32 )'george_1963' Ha scritto: Devi coinvolgere il gestore di testi implementato nella tua distro. Se per esempio i file di testo si aprono con gedit, devi aprire il terminale e battere:
sudo gedit /etc/fstab. Se invece usa pluma, sarà: sudo pluma /etc/fstab.
Con almeno uno di questi due comandi dovresti stanare il contenuto di fstab, che poi provvederai a postare.

ok, allora:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=d0976100-ddfc-42ef-a8ea-77834dc7296a /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=e61c6e76-d359-4f20-bd78-b414f06014ed none            swap    sw              0       0

questo è il file, ma intanto, ho notao che: quando riavvio mi dice:
-filesystem check or mounted failed
-a maintenance shell will now be started
-ctrl+D
dopodichè (andando avanti):
si è verificato un errore durante il mount di /mnt/ata-hp_DVD_A_DS8A5LH_107290053895
premere S per saltare il montaggio oppure M per il ripristino manuale.
idee per riavere il mio disco???
Cita messaggio
chiedo scusa, non vorrei sembrare "assillante", ma quando non riesco a capire qualcosa mi secca molto. [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
coninuando a " cercare" nel pc, inserendo un dvd-rw vuoto, sulla dash mi compare l'icona, (ovvio direte), ma se ci clicco su, viene fuori l'immagine che allego. in più può azzeccarci qualcosa un file system per windows???? ma sulla precedente installazione 12.4 funzionava tutto normalmene, e non c'era windows, così come non c'è adesso.[img]images/smilies/huh.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)