Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con scheda lan
salve a tutti
il problema è accaduto ad un mio amico e spero di essere esauriente.
giorni fa dopo uno notte con un forte temporale e un bel po di tuoni e fulmini all'amico in questione gli si è rotto un televisore e a un pc desktop non gli ha piu funzionato la lan (on board sulla scheda madre), allora si è fatto dare una scheda dal fratello e l'ha installata (ha windows 7) che funzionava ma ogni volta che riaccendeva il pc doveva nuovamente reinstallare fin quando a un certo punto non gli si installava piu (non so quale messaggio gli desse windows 7) e quindi ora non puo piu navigare.non so se prima di installare la lan (pci) ha disinstallato l'altra non funzionante.accetto volentieri qualsiasi consiglio,grazie a tutti.
Cita messaggio
Messa così, onestamente, è dura...
Dovresti almeno dirci specificamente a quale modello (di LAN) ti riferisci (sia quello che s'è "scassato" che quello nuovo che è stato utilizzato in sua sostituzione e che ora non funziona più).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao Wiktor. Ho proprio l'impressione che sia "saltata" la scheda lan (anche se integrata sulla scheda madre); le linee telefoniche lavorano con corrente a bassa tensione, se da qualche parte la linea ha ricevuto un fulmine è possibile che la scarica elettrica abbia danneggiato la lan. Se fosse così, io mi riterrei fortunato perché generalmente insieme alla scheda di rete si "brucia" anche la scheda madre.
Per la connessione, io proverei ad usare un collegamento usb col modem/router, nella speranza che i dati non passino dalla scheda di rete.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(01-10-2011, 08:41 )wiktor Ha scritto: allora si è fatto dare una scheda dal fratello e l'ha installata (ha windows 7) che funzionava ma ogni volta che riaccendeva il pc doveva nuovamente reinstallare fin quando a un certo punto non gli si installava piu (non so quale messaggio gli desse windows 7)

Ciao.
Inizia a controllare in gestione dispositivi, se la tua scheda risulta
riconosciuta e funzionante. Se risulta con un triangolino giallo, è
probabile che il driver dell'hardware non è installato correttamnte.
Prova in questo modo: Disinstalla la scheda PCI, riavvia il PC.
Se al riavvio la scheda non viene regolarmente riconosciuta ed installata,
vai sul sito dell'hardware, e scaricati il driver per il tuo sistema.
Ciao

Cita messaggio
infatti anch'io pensavo a una cosa del genere.
verificare lo stato delle lan (perchè potrebbe essere ancora installata quella a bordo) disinstallarle nel caso tutte due ,togliere la lan pci e riavviare,poi spegnere il pc e rimettere la pci,riaccendere e caricare il driver che sarei andato a cercare(tramite un altro pc) specifico per quella scheda lan.
quello che chiedevo,in via generale, è questo:due schede lan possono convivere entrambe?se mi viene richiesto a ogni avvio di ricaricare i driver è solo perche non sono quelli giusti o perche si creano conflitti con la scheda madre? e perche non riesco piu a installarla? dovrò cercare le chiavi di registro di quella lan e cancellarle?
grazie
Cita messaggio
(01-10-2011, 14:39 )wiktor Ha scritto: due schede lan possono convivere entrambe?se mi viene richiesto a ogni avvio di ricaricare i driver è solo perche non sono quelli giusti o perche si creano conflitti con la scheda madre? e perche non riesco piu a installarla?

Ipoteticamente, due schede di rete possono coesistere. Però, visto che
quella on board sembra non funzioni, ti consiglio di disattivare quella, da: Pannello di controllo, Rete e Internet, Centro connessioni di rete e condivisione , poi vai su Gestisci connessioni di rete, ora
individua la scheda di rete, e con il tasto destro scegli disattiva. Se non vuoi poggiarti sui driver generici caricati, scaricati come già detto, quello della periferica dal sito.
Ciao Smile

Cita messaggio
Scusate, sto invecchiando. Mi era sfuggita la parte del "prestito" della scheda di rete.
Se vuoi capire qual è la tua scheda di rete apri il terminale e dopo il $ digita sudo lshw -c network
Ciao
Cita messaggio
Ciao ragazzo spero che tu riesca a mettere apposto la scheda. Comunque ti do' un consiglio o meglio a tutti quelli che leggono questo problema dei fulmini. Con pochi soldi si puo' prevenire (abito in montagna e di fulmini ce ne sono), basta andare dal elettricista
(un mio mestiere) e farsi dare la presa 220Volt con scaricatore verso terra e vedrai che non solo al Pc ma anche al televisore i fulmini fanno solo solletico. In svizzera sono obbligatori se no l'assicurazione non paga niente.
Spero di essere stato di aiuto Walter
Cita messaggio
(06-10-2011, 16:42 )uela Ha scritto: Ciao ragazzo spero che tu riesca a mettere apposto la scheda. Comunque ti do' un consiglio o meglio a tutti quelli che leggono questo problema dei fulmini. Con pochi soldi si puo' prevenire (abito in montagna e di fulmini ce ne sono), basta andare dal elettricista
(un mio mestiere) e farsi dare la presa 220Volt con scaricatore verso terra e vedrai che non solo al Pc ma anche al televisore i fulmini fanno solo solletico. In svizzera sono obbligatori se no l'assicurazione non paga niente.
Spero di essere stato di aiuto Walter
ma questa presa va bene anche per chi non ha un impianto di messa a terra? e i fulmini si propagano anche attraverso il cavo antenna?

Cita messaggio
Per la prima domanda aspettiamo uela.
Per la seconda la risposta è si.
Non deconcentriamoci: sudo lshw -c network
Bye
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)