Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema di avvio notebook con windows xp
Salve a tutti,
ho questo problema:
avevo installato sul mio notebook HP Xp Home ed Ubuntu con doppia partizione, e tutto funzionava bene, fino a quando su Xp ho preso un virus che mi ha costretto a formattare, e l'ho fatto con Ubuntu 9.10, in quanto, da quel momento non sono più riuscito a fare partire l'installazione di xp Home, il disco non veniva rilevato per il boot.
Tutt'ora non si riesce ad installare Xp home, di cui sono ovviamente proprietario della licenza, ma sono riuscito, provvisoriamente ad installare solo una versione "strana" di XP PRO non originale, l'unico disco che riesce a fare il boot, di cui però non dispongo del numero di licenza e che quindi fra 30 gg scade. Fatta questa installazione ho riprovato ad inserire altri dischi di Xp, sia pro che home, senza risultato, il messaggio è che non viene rilevato nessun hard disk....
Come posso fare?
Grazie mille a chi mi potrà aiutare!
Cita messaggio
ciao rodfish, sposto su installazione e disinstallazione.
sarebbe opportuno capire in quale file system hai ripreparato la partizione (ntfs o fat32?), ricordandoti che gparted fino alla versione 0.9.1 ha avuto diversi problemi di bug con ntfs. forse ti converrebbe riprovare con il cd avviabile di partition wizard o di easeus.
uno screenshot di gparted aiuterebbe.
per quanto riguarda la versione di prova di xp, se ti rivolgi all'assistenza microsoft potranno svincolarti dalla scadenza dei 30gg, naturalmente spiegandogli che hai preso un virus e hai dovuto riformattare e comunicandogli il tuo product code.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(08-04-2012, 22:18 )giuscassr Ha scritto: ciao rodfish, sposto su installazione e disinstallazione.
sarebbe opportuno capire in quale file system hai ripreparato la partizione (ntfs o fat32?), ricordandoti che gparted fino alla versione 0.9.1 ha avuto diversi problemi di bug con ntfs. forse ti converrebbe riprovare con il cd avviabile di partition wizard o easeus.

In effetti non ho ripreparato la partizione, ma semplicemente installato Ubuntu 9.1 su tutto l'hard disk, perchè ero quasi deciso a fare poi l'avanzamento ed a tenere solo quello, o magari rimettere xp successivamente. Poi, visto che comunque l'installazione non era riuscita bene perchè il pc partiva solo con il disco inserito ho pensato di installare di nuovo xp con la doppia partizione come prima, ma non sono più riuscito, come ho detto nessun disco di xp viene accettato, a parte quello non originale di xp pro.
Cita messaggio
può essere che il disco di xp non veda l'hd perché interamente formattato in ext. puoi avviare il cdlive di ubuntu e formattare tutto l'hd in fat32 e riavviare inserendo il cd di xp.
tienici informati.
ciao
Cita messaggio
Se non dovesse andare a buon fine il saggio consiglio di Gius, potresti farci, per cortesia, il nome esatto del fetecchio che ti aveva infettato? (non vorrei che fosse uni di quelli che incasinano l'MBR dell'HD).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
non sono riuscito ad identificare il fetecchio, non andava più niente, avevo fatto una scansione con antivirus da Ubuntu, mi aveva rilevato i file infetti ma non me li lasciava eliminare, probabilmente non ero in grado.
Se l'ipotesi della formattazione in ext è esatta, perchè l'altro disco di XP lo vede e si installa?
Scusate l'ignoranza, ma vorrei capire....
Cita messaggio
però c'è un'altra cosa, quando c'era il Virus, ho tentato di formattare con xp, e anche lì non veniva visto il CD Rom, nonostante avessi settato l'avvio da CD Rom.
Cita messaggio
può essere che il cd è danneggiato. puoi provarlo sul pc di un amico?
Cita messaggio
(08-04-2012, 22:00 )rodfish Ha scritto: ho riprovato ad inserire altri dischi di Xp, sia pro che home, senza risultato, il messaggio è che non viene rilevato nessun hard disk....

Salve. Fa' come detto da giuscassr, cioè prova su un altro PC.

Trattasi di HD IDE o SATA?

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)