Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema di ronzii con ubuntu 12.04
Salve a tutti..... oggi non la finisco più di scrivere e di annoiarvi con i miei post XD
ho trovato un nuvo difetto di cui potevo accorgermene solo alle 2:00 di notte in un ambiete di pieno silenzio......
Allora se avvio ubuntu 12.04 dall hardware(credo siano le casse) si sente un impercettibile ronzio elettrico (tipo bzzzz tizzzzzz) insomma rumori strani bassissimi ed impercettibili cosa testata che sotto boot loader o sotto windows non fa , il ronzio comincia subito dopo che appare la schermata dove bisogna mettere la pw...e rimane anche dopo aver caricato ubutu.....
ripeto bisogna porci davvero attenzione per sentirlo, non vorrei che i driver mandassero qualche volt in + ai componenti e questo sovraccarico di corrente genera ronzio nelle compomenti(non riesco a capire se è un ronzio che esce dalle casse oppure di qualche condensatore o resistenza sovra-alimentata però esce dalla parte alta del pc. Ho usato il pc di notte parecchie volte anche per consegnare lavori e in questo momento sto scrivendo da windows proprio per verificare se non ho mai posto attenzione a questi ronzii, ma qui non sento niente......., può darsi pure che linux all'inizio non li faceva e son dovuti a qualche aggiornamento strano.....
qualcuno sa darmi delle info a riguardo?? ma sopratutto è pericoloso? rischio di dannegiare l'hardware?

Onde evitare di sembrare uno psicopatico che sente rumori nel cervello XD, faccio un piccolo aggiornamento da linux per descrivere meglio il ronzio.... innanzi tutto è molto simile tipo al codice morse quello che da bambini facevamo coi walkie talkie........ con l'apposito pulsante...
poi ho notato che si accentua nel moemento in cui giro la rotellina analogica che possiede il mio notebook per alzare il volume(si sente molto + accentuato se giro la rotella di pochi millimetri(in modo da non far comparire il disegno dell autoparlante e il tipico suono che sentiamo sotto a linux che ci fa sentire di quanto s'è alzato il volume)in questo modo il ronzio si percepisce chiaramente (anche se viene in parte nascosto dalla ventola che gira),ma ripeto cmq sono le 2:28 di notte e sono in una situazione di silenzio totale percepisco anche il rumore di quanto premo i tasti x scrivere sulla tastera.........

Il punto è sempre lo stesso :
E' pericoloso??? Rischio di danneggiare l'hardware???E' risolbile????
grazie mille attendo vostre risposte.....
Cita messaggio
Salve vi dò qualche nuovo aggiornamento a quanto pare cmq in situazione di silenzio si sente anche di giorno....ed è chiaramente distinguibile ora, lo fa solo sotto a linux e sotto windows no.
quello che ho notato però che alzando il volume sparisce sta qualche secondo e poi ricompare, lo fa anche col volume al massimo , poi se si inizia ad abbasare il volume dinuvo sparisce x qualche secondo e poi ricompare, a questo punto mi sorge il dubbio che sia qualcosa legato alla scheda audio o alla casse.
grazie mille vi prego help!

P.S.
Faccio una modica al mex ed aggiungo nuovi dettagli ormai sono in fase di sperimentazione........
Ho notato che spegnendo la scheda wifi il ronzio diminuisce d'intesità un bel pò, infatti poi per sentirlo bisogna poggiare l'orecchio sulla tastiera tra le casse e il pulsante che accende la wifi per percerpilo.... diminuisce parecchio ma non scompare e come un ronzio ad altre frequenze........
inoltre apro un nuovo topic ma a quanto pare i pulsanti che spengono wifi e blouethoot sulla tastiera non funzionano +........ solo sotto linux.....
Cita messaggio
dal terminale ubuntu scrivi alsamixer ed abbassa tutti i canali
posta la schermata che ti compare nel terminale
Cita messaggio
ok grazie mille adesso provo.... comunque questa è l'immagine dei volumi attuali

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?...iuryxg.png

Ti aggiungo un ulteriori informazioni in cucina stanno usando un frullatore quindi non sono più in situazione di assoluto silenzio ma riesco ancora a percepirlo.....
tra l'altro con il comando che mi hai dato ho provato a portare tutti i volumi a 0
ma miente il ronzio rimane.............
Sono sempre più convinto a questo punto che sia un problema di alimentazione dovuto a qualche driver perchè sotto windows xp non lo fa e non lo ha mai fatto,e non lo fa neanche sotto a linux in emulatore tipo con virtual box.

Possiamo in qualche modo abbassare le tensioni di scheda audio e di scheda wifi?
visto che a quanto pare sono le 2 incriminate.
Cita messaggio
Abbassa il microfono [Mic Boss] e vedi se persiste.
Per spostarti sui canali usa le frecce direzionale dx e sx - per abbassare freccia giu

Fai sapere
Cita messaggio
si persiste lo fa anche come detto sopra con tutti i volumi a 0, credo che come scritto prima sia un problema di alimentazione, e proprio un ronzio elettrico, mi viene il dubbio che sia una combinazione di scheda wifi e di scheda audio xkè viene dalla parte in alto a dx del mio pc dove tengo le casse e il pulsante + vicino e quello della wifi e sotto ci sta la scheda.

Cosa possiamo fare????A parte il lieve fastidio se è un problema di alimentazioni ho paura di bruciare l'hardware.......
Allora dopo il riavvio i pulsanti del bluethoot e del wifi x spegnere son tornati a funzionare... a quanto pare si era piantato il driver,
anche se premo il pulsante e spengo la wifi e metto tutti i volumi a 0 il ronzio in quantità minore resta.....
Cita messaggio
Ubuntu 12.04 è distribuito con il kernel 3.2 ... potresti provare distro che montano un kernel o più recente o più obsoleto.
Anche semplicemente in live cd
Cita messaggio
mi hai dato un idea riprovo in live cd anche questa distro.... poi provo varie distro in live cd.......
a questo punto 2 domande...visto che ne capisco poco....
1)e' pericolo sto ronzio potrebbe danneggiare l'hardware?

2)siccome mi piace questo linux è possibile montare un altro kernel su questo,e non perdere la stabilità?
(magari provare con kernel più recenti o più vecchi)
Cita messaggio
(13-02-2013, 12:10 )angelicfury Ha scritto: mi hai dato un idea riprovo in live cd anche questa distro.... poi provo varie distro in live cd.......
a questo punto 2 domande...visto che ne capisco poco....
1)e' pericolo sto ronzio potrebbe danneggiare l'hardware?
Difficile azzardare pronostici!!

(13-02-2013, 12:10 )angelicfury Ha scritto: 2)siccome mi piace questo linux è possibile montare un altro kernel su questo,e non perdere la stabilità?
(magari provare con kernel più recenti o più vecchi)
Io sconsiglio sempre di cambiare kernel ad una distro:
1. mineresti la sua stabilità
2. non avresti più il supporto a meno di non aggiungere ppa esterni
A mio avviso pessima idea.
Chiaramente inteso come modifica permenente ... se vuoi metterci un kernel porvvisoriamente per porvare se il problema persiste per poi rimuoverlo nulla osta.
Cita messaggio
capito ti ringrazio davvero tanto.... cmq ultimissimi aggiornamenti dal mondo dei ronzii fantasma....... sono riuscito quasi a farli sparire del tutto ora li sento solo se poggio l'orecchio attaccato al tasto esc della tastiera (sopra al tasto ho le casse e di fianco il pulsante wifi per intenderci)ed ho anche la wifi accesa....... quindi probabilmente si potrebbe escludere come produttrice principale di ronzio elettrico.................
Ciò che ho fatto è la seguente cosa :
1)togliere il controller a onde radio della logithec per gestire mouse e tastiare esterni
2)spegnere del tutto la scheda bluethoot dal pannello in altro a destra vicino al menù delle applicazioni

Inoltre anche in modallità live ronza...... che si debba installare un driver specifico per il controller logitech? che sia il bluethoot?

Non contento ho fatto delle prove......

Attaccando il ricevitore usb di mouse e tastiera alle porte usb di poco il ronzio aumenta si sente anche se avvicino l'orecchio a un palmo dal tasto, quindi è incriminato........

Accendendo il bluethoot il ronzio si amplifica notevolmente rendendolo percettibile anche a distanza normale facendoci attenzione ai rumori però e in condizioni di silenzio.........

Tenendo i 2 pezzi insieme con wifi accesa si distingue nettamente..... adesso faccio un altra prova.... provo a spegnere anche la wifi e vedo se il rumore sparisce e poi aggiungo il risultato dell esperimento.

Ecco il risultato finale dell esperimento.......
Adesso ho tutto staccato e quando dico tutto intento tutto ricevitore , wifi, bluethoot...... non sento più alcun rumore... se appoggio l'orecchio vicino al tasto sento dei rumori ma probabilmente è quello del movimento meccanico della ventola, standoci un pò vicino x cercami di abituarmi alla bassa rumorosità, non percepesco assolutamente niente........

Il risultato strano e che ora abbasando anche i volumi e settandoli con alsamixer nella parte bianca non sento più nulla anche accendendo il wifi...... qundi in parte si è risolto.....

A quanto pare ho capito cosa genera quello strano ronzio..... ma non so come risolverlo ora mi affido a voi ho fatto un ultimo esperimento : io
ho 4 porte usb 2.0 3 sul lato sinistro dove stanno anche i pulsanti wifi-bluethoot ect.... e una sul lato destro vicino al lettore dvd.....
la cosa che non capisco e che attaccando anche un mouse col filo sulla usb di destra(dove sta il lettore dvd) torna il ronzio nella parte sinistra...... a quanto pare il ronzio è legato all'utilizzo delle porte usb e al volume se si tiene troppo alto.... ho provato anche a staccare tutto ed attaccare solo un mouse a filo ma niente il ronzio ritorna, lo stesso con hd esterno ect........

Come la si può risolvere?????non vorrei dover rinunciare a linux........ please help
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)