Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema dopo aggiornamenti con ubuntu 12.10 plus
Ciao a tutti.
Ho un asus F5R sul quale ho installato ubuntu 12.10 plus 9 e windows 7 ultimate.

Su questo famoso portatile, forse qualcuno lo ricorderà, abbiamo passato molto tempo a risolvere problemi relativi al wifi ed alla webcam integrata dopo l'installazione di ubuntu 12.10, che ora utilizzo normalmente.
Ieri sera mi vengono proposti degli aggiornamenti che scarico ed installo.
Al riavvio la sequenza procede normalmente fino alla comparsa della scrivania che si è presentata così:

http://imageshack.us/a/img706/3084/omqp.jpg

Il launcher non funziona. La barra in alto mi da la possibilità di accedere ai vari menù ma poi non riesco più a chiuderli e il tutto si sovrappone rendendo impossibile l'utilizzo del sistema.
In " SISTEMA" c'è l'icona back up dove ho trovato la modalità di ripristino, ma non so se funziona perché non ho mai impostato il back up.
Ho letto che è possibile intervenire tramite il grub. Come?

Infine ho provato ad avviare windows 7 e funziona regolarmente, anche se la grafica più lenta rispetto ad ubuntu.

Cosa posso fare?

Grazie.
Cita messaggio
Sembra un problema di driver scheda video
Anche le icone di Unity non stanno messe bene,mi pare si vedano doppie
Prova ad avviare con un kernel precedente.

Cita messaggio
(12-10-2013, 23:23 )brunik Ha scritto: Sembra un problema di driver scheda video
Anche le icone di Unity non stanno messe bene,mi pare si vedano doppie
Prova ad avviare con un kernel precedente.

Come devo fare, se ho difficoltà ad accedere?

Se può servire avevo fatto un'immagine di sistema su DVD. Però non l'ho mai usata.
Cita messaggio
Lascia stare per adesso l'opzione kernel,vedi con la guida se la situazione migliora.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione

Cita messaggio
(13-10-2013, 23:13 )brunik Ha scritto: Lascia stare per adesso l'opzione kernel,vedi con la guida se la situazione migliora.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione

La mia versione di grub è la 2.0.
Compare quasi subito all'avvio. Per arrivare alla modalità ripristino, citata nella guida, devo selezionare sul grub opzioni avanzate.
Dopo di che si vedono due frasi:
-kernel 3.6.3 060306 generic
kernel 3.6..3 060306 generic ( modalità di ripristino ).
Seleziono la seconda e premo invio. Non appare la maschera indicata sulla guida bensì una schermata nera. Premo ancora invio e appare sulla sinistra dello schermo una striscia verticale blu, mentre in alto la barra delle applicazioni con una risoluzione d'immagine scarsa. Portando il puntatore sul bordo sinistro dello schermo appare comunque il launcher riportato alla versione di origine.
Provo a riavviare ma quello che vedo è sempre uguale.
Cita messaggio
Prova ad entrare in ubuntu con ubuntu classic,vediamo se presenta lo stesso problema.

Cita messaggio
(14-10-2013, 17:39 )brunik Ha scritto: Prova ad entrare in ubuntu con ubuntu classic,vediamo se presenta lo stesso problema.

Se per ubuntu classic intendi Gnome classic dall'elenco di desktop a scelta della schermata iniziale sembra che funzioni. Questa la schermata:

Attualmente la sto usando per scriverti.

Quello che usavo prima era la versione predefinita di ubuntu. Quindi non Cairo dock con effetti grafici.

Si è aggiunto un altro vecchio problema. Non riconosce il wifi all'avvio. Poi se richiedo un sito, per esempio questo del forum di Mjorana, dopo vari tentativi si collega e accede al web nonché al sito.

Ieri mattina utilizzando win7 era tutto normale,come ti ho detto. Nel pomeriggio mi sono riconnesso e anche qui non avevo accesso alla rete, come se dovessi rifare la configurazione. La mia linea però viene vista dal wifi e risulta connessa.

Tutto questo mi fa pensare all'esperienza dell'anno scorso. Quando facevo un aggiornamento del kernel tutto mi andava a pallino. Non so se è lo stesso caso?
Cita messaggio
Ho effettuato con test di sistema il test del monitor e il test della grafica. Questi i risultati:

Sembra che manchino i driver e che ci sia qualche problema con openGL.

Sai consigliarmi?
Cita messaggio
Non si capisce bene,ma pare dalla schermata precedente che anche avviando con gnome classic le cose non vadano al meglio.Quindi problema kernel in uso,oppure un problema driver scheda video.Riesci a capire quale driver sta utilizzando al momento ?
Potresti nel caso disinstallare gli attuali e tornare ad usare la versione precedente.

Cita messaggio
(16-10-2013, 17:58 )brunik Ha scritto: Non si capisce bene,ma pare dalla schermata precedente che anche avviando con gnome classic le cose non vadano al meglio.Quindi problema kernel in uso,oppure un problema driver scheda video.Riesci a capire quale driver sta utilizzando al momento ?
Potresti nel caso disinstallare gli attuali e tornare ad usare la versione precedente.

Il driver che sta utilizzando credo sia questo:

Mentre quello che sono riuscito a trovare sul kernel, secondo una guida di MATTEO, è questo:

Per "disinstallare gli attuali" cosa intendi? Il driver oppure il kernel?
Tra l'altro anche il touch pad funziona a singhiozzo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)