Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema dopo ripristino windows 7
Salve a tutti, ho un problema con il computer portatile e spero che qualcuno di voi sia così gentile da darmi una mano! Spero vivamente che io scriva la sezione del forum giusta! Ho fatto delle ricerche e non sono riuscito a capire bene come risolvere il problema, ma sono riuscito solo a fare delle ipotesi su come risolverlo.
In pratica ho un computer in dual boot con i sistemi operativi Windows 7 e Ubuntu. Quando l' ho comprato era presente solo Windows 7, poi in una partizione di memoria sull'hard disk ho installato Ubuntu. Da quel momento in poi ad ogni avvio mi veniva richiesto quale SO far partire.
Pochi giorni fa ho dovuto eseguire un ripristino del sistema da windows, in modo da far ritornare il computer alle impostazioni iniziali di fabbrica. Non appena ha finito al riavvio del computer non mi è più riapparsa la schermata dalla quale scegliere quale sistema operativo fare partire, ma appare una schermata con scritto "Error: no such partition
grub rescue".
Ora chiedo: che cosa succede alle varie partizioni dell'hard disk quando si esegue il ripristino del sistema??? Può darsi che questo problema sia causato dal fatto che con il ripristino è stata eliminata dall'hard disk la partizione di memoria sulla quale era installato Ubuntu e proprio per questo non appare più la schermata per scegliere il SO (credo che si possa dire che il computer non riesce ad accedere al boot manager...)? Oppure in realtà questo non doveva accadere? Come faccio a risolvere questo problema (forse installando di nuovo Ubuntu "accanto" a windows? o tentando il ripristino del grub? o ancora utilizzando super grub disk?)?
In tutto questo c'è da dire che prima di ripristinare il sistema, Ubuntu non partiva e inoltre quando usavo il computer in questi ultimi giorni tramite windows all'avvio mi scriveva che doveva eseguire un controllo di coerenza sul disco, cosa che però puntualmente non riusciva a fare.. insomma un bel manicomio. Sono certo che ci sia qualche problema grave nell'hard disk, proprio per questo ho tentato inizialmente il ripristino, la strada che mi è sembrata meno dolorosa, ma non so se possa risolvere a pieno i problemi presenti.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo o non ho usato termini specifici, ma spero possiate aiutarmi a risolvere il problema...
Cita messaggio
ciao, non ti sei per nulla dilungato, anzi hai spiegato per bene il tuo problema. allora ripristinando il computer hai molto probabilmente cancellato ubu ma non è stato toccato mbr dove è installato l'avvio. la procedura giusta sarebbe stata di ripristinare l'avvio di win e poi ripristinare. ora se vuoi usare solo win devi procuratri un dvd di seven ( attento alla versione 32/64 bit ) e con questo ripartire come per installare solo che alla seconda finestra sceglierai di ripristinare:
http://lnx.web-burning.it/2010/02/25/avv...ipristino/
se proprio non trovi il dvd anche da qualche amico/a, lo puoi scaricare legalmente da:
http://www.w7forums.com/official-windows...12325.html
se invece vuoi ancora installare ubuntu tutto questo non serve in quanto penserà lui a sistemare ogni cosa.
Cita messaggio
Grazie per la risposta intanto!! In pratica, io preferirei avere anche Ubuntu, il problema è che non so perché non riesco a installarlo di nuovo! Inserisco il cd, configuro il bios affinché esegua prima l'avvio del lettore cd, ma lo stesso mi appare la schermata di errore! Ho pensato possa essere un problema del lettore e ho provato ad installarlo da usb (però non so se l'ho fatto bene perchè ho solo copiato il file .iso sul dispositivo), non è partita la procedura e dopo un pò mi è riapparsa la solita schermata.. adesso non so bene come agire..
Cita messaggio
no, per mettere la iso su usb servono programmi specifici. se usi win io consiglio linux usb creator, ricordando di impostare la formattazione della penna, scegliere da impostazioni il sistema oppure il riconoscimento automatico, ed abilita l'ultimo flag nella sezione 4. ti permettrà di provare la live che hai messo sulla chiavetta dentro la vm in modo di essere sicuro che la iso sia funzionante.
http://www.linuxliveusb.com/
Cita messaggio
Ho installato il programma e ho creato la live di ubuntu in una chiavetta usb. La ringrazio per questo suggerimento che mi è stato molto utile e potrebbe esserlo in futuro. All'inizio tutto è andato bene, fino a quando ad un certo punto dell'installazione del SO appare scritto che è stato riscontrato un errore nel copiare i file sul disco fisso a causa della presenza di un file .so di sola lettura (un malware??) ([ERRNO 30] ecc...). A questo punto il problema è diverso da quello iniziale. Anzi sono preoccupato di quello che è potuto accadere prima. Mi sa che è meglio cambiare hard disk interno e partire di nuovo da zero giusto?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)