Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema installazione ubunto 12.10
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Sto provando ad installare per la prima volta ubunto sul mio computer ed ho un gran bisogno di aiuto per risolvere il seguente problema:
al momento dell'installazione il programma rileva la presenza di un altro sistema operativo pero non compare la voce installa ubuntu a fianco di windows vista
Cita messaggio
(27-10-2012, 21:11 )patron Ha scritto: Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Sto provando ad installare per la prima volta ubunto sul mio computer ed ho un gran bisogno di aiuto per risolvere il seguente problema:
al momento dell'installazione il programma rileva la presenza di un altro sistema operativo pero non compare la voce installa ubuntu a fianco di windows vista

ti compare l'opzione di partizionare il disco?
Cita messaggio
il mio pc ha 2 hard disck, sul primo ci sono 3 partizioni tra cui su una c'è windows vista e sull'altro hard disck ci sono 2 partizioni
al momento dell'installazione mi compare solo "sostituisci windows con ubuntu" e "altro"
Cita messaggio
ciao, con altro sceglerai tu dove installare. hai già un'idea di come e dove deve far risiedere ubu, di quanto spazio,ecc.
Cita messaggio
ho una partizione di 20 Gb sul primo HD sulla quale voglio installare ubuntu.
ho provato a dare altro ma sulla schermata successiva non riesco ad andare avanti
Cita messaggio
da ubuntu in modalita prova ( live ) fai una schermata con gparted del disco ( quello dove installerai ) e con cattura immagine, postala.
Cita messaggio
ecco cosa compare con gparted

Allegati
.gz   Screenshot from 2012-10-27 21:18:58.png.tar.gz (Dimensione: 820 KB / Download: 9)
Cita messaggio
bene, sul tuo disco ci sono 4 partizioni primarie e non è possibile farne una quinta. la partizione dev/sda4 cosa contiene? sembra vuota. se vuoi la puoi eliminare, ti comparirà uno spazio grigio, prendi la partizione estesa dev/sda3 ed ampliala allargandola tutta verso dx. ti resterà uno spazio grigio dentro l'estesa, tutto a dx crea una partizione di swap di dimensione doppia alla tua ram, ora sempre dentro l'estea crea una partizione logica in ext4 dove andrai ad installare ubu. nel rimanente spazio grigio crea una partizione logica in ntfs che potrai usare come archivio, usabile sia da win che da ubu. tutte queste operazioni le devi fare con ubu in live e confermare ogni singola operazione. alla fine riavvierai win che farà un controllo del disco. ora riavvia ed installa ubu scegliendo altro, ti comparirà il disco partizionato, scegli la partizione in ext4, metti il flag su formatta sceglendo sempre ext4jornalin e metti come punto di mount ( / ). tutto questo se la tua sda4 ora in fat 32 sia vuota.
Cita messaggio
grazie, provo e ti faccio sapere
Cita messaggio
grazie ci sono riuscito, senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)