Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema laptop Compaq presario
Buon giorno
Un laptop a cui ho installato verie volte una versione Lubuntu con CD Live,dopo alcuni giorni,all'avvio mi si blocca e non va più avanti.
Ho provato ad installare una versione di Majonix e,non la carica nemmeno.(mi da errore 800.......non ricordo il resto,lo stesso fa anche caricando il DVD da un lettore esterno)
Ho riprovato con una versione 12.04 clasic,ma nemmeno questa la carica
A questo punto ho tentato con una versione di Fedora 14.Con mia sorpresa l'ha caricata ed installata.Ho cercato di risolvere alcuni problemi via terminale.(ho cercato di caricare i driver di una pennina per il collegamento internet).Stamani,con mia sorpresa,il S.O. fa per avviarsi,ma,all'allicona di avvio,si blocca e non continua l'avvio.
Disperato,provo una versione originale di Ubuntu 10.04,ricevuta a suo tempo dalla Canonical.La carica e la installa con grande faciltà.
Domanda: se si blocca di nuovo,è un problema da ricercare in un cattivo funzionamento dell'HD,oppure è un problema di scheda madre??
Grazie a chi mi aiuta

P.S.Mi auguro di trovare la soluzione,visto che tra potenziamento della Ram e pennina per collegamento internet,per questo laptop sono gia fuori di 60€Sfascio tuttoSfascio tutto
Cita messaggio
direi di hd. prova a vedere con gestione disco/dati smart cosa ti dice.
Cita messaggio
(18-11-2013, 11:44 )dxgiusti Ha scritto: direi di hd. prova a vedere con gestione disco/dati smart cosa ti dice.
Ciao Dxgiusti
Come ti dicevo,sto reinstallando Ubuntu 10.04 e vedrò cosa mi dice da gestione disco/dati smart,se lo trovo.
Se è veramente un problema di HD,posso risolverlo cambiandolo.Ho giusto un HD da 2,5" con capacità di 80 GB
Grazie

Allora,mi dice: partition master boot recorder Smart status Not supported
partition flags Bootable Capacity 524MB
Non so quali atri dati controllare
Ciao
Cita messaggio
se non lo trovi, nel gestore pacchetti cerca "palimpsest" una volta si chiamava cosi il gnome-disk-utility.
dimenticavo: se hd ha dei problemi, difficilmente gparted ti permette di modificare la partizione, prova.
Cita messaggio
(18-11-2013, 12:20 )dxgiusti Ha scritto: se non lo trovi, nel gestore pacchetti cerca "palimpsest" una volta si chiamava cosi il gnome-disk-utility.
dimenticavo: se hd ha dei problemi, difficilmente gparted ti permette di modificare la partizione, prova.
Allora ,da Gparted ho :
denominata /dev/sda1 500MB di boot in ext4 usati 44,13 MB
poi,con un bel triangolo giallo, denominata /dev/sda2 Ivm2 da 37 GB flag Ivm
In informazioni,mi dice: Logical volume Managment is not yet supported.
Adesso formatto tutto e vedo cosa succede.
Mi ha permesso la formattazione ed il partizionamento in due parti Una primaria ed una estesa in cui ho una swap da 1024 MB ed una partizione dati in ntfs
Vedrò adesso come risponde
Accetto consigli e pareri
Ciao
Cita messaggio
come mai hai una patizione in lvm. se hai scelto la strada di formattare tutto, con gparted, prima crea la tabella in msdos e poi le partizioni.
Cita messaggio
(18-11-2013, 13:31 )dxgiusti Ha scritto: come mai hai una patizione in lvm. se hai scelto la strada di formattare tutto, con gparted, prima crea la tabella in msdos e poi le partizioni.
Avevo una partizione Ivm prima di formattare e partizionare.
Adesso ho una partizione da 18,50 Gb circa come primaria e con su Ubuntu 10.04, una partizione estesa da 18,50 Gb circa con all'interno una di swap da 10024 MB
Come si crea una tabella in msdos,non so ne come si fa ne cosa sia
Cita messaggio
apri gparted:

tutte devono essere smontate. perderai tutto quanto hai sul disco.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)