Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema utente root
Su linux non si finisce mai di imparare il che non è esente da problemi.
In pratica ieri avevo messo il mio netbook in sospensione chiudendo il coperchio,dopo 2 ore cerco di uscire dalla sospensione ma le 2 lucette rimangono fisse e non vi è possibilità di ripristinare la sessione con nessuna delle combinazioni possibili se non spegnerlo fisicamente .
Al riavvio non ero in grado di far ripartire il sistema e mi appariva il seguente avviso "busybox" e finiva con "initramfs".
Ho risolto il tutto usando il live cd e da gparted ho corretto gli errori del file system della partizione dedicata a linux, dopo di che il sistema è stato ripristinato e mi sono accorto che aprendo la partizione dedicata a linux la cartella root è evidenziata con una croce rossa e quando cerco di aprirla mi chiede i permessi di root.
E' sott'inteso che da terminale con sudo -s e poi sudo nautilus apro la cartella root ma quando metto la spunta sui permessi non la salva.
La mia distribuzione è zorin os .
Cita messaggio
Non è facoltà utente sudo agire sulla configurazione di root , ci mancherebbe solo quello per completare la riduzione del SO allo stesso colabrodo di windows.

I privilegi sudo , sono privilegi utente limitati , è root che li concede .

Per poter intervenire sulla configurazione di root , devi diventare root a tutti gli effetti , con privilegi amministrazione assoluti.

da console utente dai il comando :

sudo passwd root
tua user passwd per ottenere i privilegi sudo
nuova password per root , da ripetere 2 volte per controllo .

da li in poi per accedere come root da console i comandi sono :

su # seguito dalla rootpasswd assegnata per privilegi root limitati
su - # seguito dalla rootpasawd assegnata , per i privilegi root assoluti

in entrambe i casi il comando rimane valido per tutta la sessione attiva in console , quindi fino alla sua chiusura non richiede di essere ripetuto.

Dopo aver riattivato root , anche avviando il SO da modalità ripristino , verrà richiesta la sua passwrd per poter proseguire.
Cita messaggio
Scusa per averti risposto in ritardo,ma leggendo il tuo post ritengo che non è il caso ottenere i diritti di root non avendo una conoscenza approfondita di tal sistema ,onde evitare casini va bene cosi dal momento che non riscontro problemi di nessun tipo.
G[/u]razie per la tua cortese disponibilità.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)